Come Appendere Un Tappeto Al Muro
Azioni

Se sei come noi, non puoi avere troppi tappeti. I tappeti svolgono un ruolo importante nella cultura umana e esistono da migliaia di anni. I tappeti sono più che semplici rivestimenti per pavimenti.

Sono opere d’arte che rappresentano la storia e la vita dei creatori! Può essere difficile esporre un gran numero di tappeti, soprattutto se ne hai molti. Invece di appoggiarli sul pavimento, perché non appenderli?

Un muro può essere un ottimo posto per esporre un tappeto. Puoi metterli al centro dell’attenzione in modo che tutti possano apprezzare i loro dettagli intricati. Inoltre, mantiene la tua collezione al sicuro e priva di usura e danni.

Se non sei sicuro di come appendere un tappeto al muro, sei nel posto giusto. Ci sono molti modi per portare a termine il compito. Alcuni metodi possono essere più dannosi di altri. Ecco alcuni metodi approvati per appendere il tappeto in sicurezza.

Utilizzo Del Nastro A Strappo

È molto semplice utilizzare chiusure a strappo, note anche come velcro. Sono anche molto forti. Un piccolo pezzo di 5 cm può sostenere fino a 79 kg a seconda della qualità.

È quindi una buona scelta per la maggior parte dei tappeti. Il nastro a strappo è composto da due parti. Una parte ha ganci rigidi.

La soffice peluria copre l’altro. I ganci aderiscono alle fibre quando si combinano due parti. Ciò fornisce la sicurezza di cui hai bisogno per appendere il tuo tappeto in sicurezza.

Passaggio 1: Fornire Supporto

Dovrai preparare il tappeto prima di appenderlo. Si consiglia di utilizzare un piccolo pezzo di legno come base. Il pezzo dovrebbe essere un po’ più piccolo della larghezza del tappeto in modo che sia nascosto.

Questo pezzo fungerà da supporto. Può essere appeso al muro, dove sarà la parte superiore del tuo tappeto. Puoi usare la regola dei 145 cm per determinare dove posizionare il tuo tappeto per armonia ed equilibrio.

Assicurati di utilizzare ancoraggi appropriati con il tuo muro. Idealmente, dovresti attaccare il legno direttamente ai montanti del muro. Nella maggior parte delle case, sono distanti 41 cm al centro.

Passaggio 2: Attacca Il Nastro

Quando il legno è in alto, applica il lato del gancio del nastro. Si consiglia di pinzare il nastro su legno per una maggiore sicurezza. L’adesivo standard potrebbe degradarsi nel tempo.

Ora devi attaccare il lato morbido del velcro al tappeto stesso. Il nastro può essere attaccato direttamente al tappeto a mano. Oppure potresti usare un pezzo di mussola di scarto.

La protezione del tappeto è assicurata dalla mussola non sbiancata. Questo tessuto è leggero, conveniente e non danneggerà la finitura del tuo tappeto. Prima di attaccare il tappeto alla mussola, cuci il nastro adesivo alla mussola.

Passaggio 3: Appendi Il Tappeto

Appendere il tappeto è facile come unire i lati in velcro. È necessario assicurarsi che il tappeto sia fissato saldamente. In caso contrario, puoi ripetere i passaggi per aggiungere più nastro adesivo lungo i lati.

Bastoni Per Tende

I bastoni per tende possono essere utilizzati come opzione decorativa per il metodo tradizionale. Puoi trovare un’asta complementare per aggiungere un altro elemento decorativo. Oppure puoi installarlo in modo che l’asta sia appena percettibile.

Questo metodo funziona con la maggior parte dei tappeti. Questo metodo è migliore per i tappeti a pelo lungo.

Passaggio 1: Appendi L’asta

La prima cosa da fare è appendere l’asta. La maggior parte delle canne viene fornita con diverse parti. Includono l’asta stessa, staffe e cappucci terminali decorativi.

I cappucci terminali sono anche noti come “terminali” e devono essere rimossi. Quindi, collega l’hardware alle staffe. Le aste extra lunghe potrebbero aver bisogno di un movimento centrale per un supporto extra.

Passaggio 2: Crea Un Involucro O Più Schede

Il passaggio successivo consiste nel creare un involucro o più schede. L’involucro è un tubo lungo e dritto che corre per tutta la lunghezza del tappeto. L’asta scorrerà per l’intera lunghezza del tappeto.

È facile realizzare una tenda. Per prima cosa, misura lo spessore dell’asta. Per lo spazio delle cuciture, aggiungi qualche centimetro allo spessore dell’asta.

Taglia un pezzo della stessa larghezza. La lunghezza del tessuto dovrebbe essere uguale alla larghezza del tuo tappeto. Usa un tessuto come una tela per renderlo resistente.

Creare l’involucro è semplice come piegarlo a metà e cucire un’estremità chiusa con una macchina da cucire. Usa un punto rinforzato per sicurezza. Se vuoi rendere le cose pulite, puoi fare il possibile e cucire una cucitura.

Qui è dove verrà fissato il rivestimento del tappeto. È più facile posizionarlo in alto. Tuttavia, puoi abbassare l’involucro di alcuni centimetri sul retro del tappeto per mantenere nascosta l’asta.

Cuci a mano l’involucro nel punto che preferisci. Usa un filo robusto per moquette che sia abbastanza spesso da sostenere il peso del tuo tappeto.

Se preferisci fare le schede, il processo è molto simile. Creeresti solo sezioni più piccole di 3-13 cm di spessore. Le linguette devono essere distanziate di 6-20 cm.

Creane quanti ne hai bisogno per realizzare il tuo tappeto. Una volta realizzati tutti, puoi utilizzare gli stessi metodi di fissaggio di un involucro.

Passaggio 3: Riaggancia

Come appendere un tappeto al muro con il tuo bastone per tende? Basta far scorrere l’asta attraverso l’involucro o le linguette. Quindi, avvita i terminali per evitare che il tappeto scivoli via.

Posiziona l’asta e il tappeto lentamente sulle staffe.

Alternativa: Usa Le Clip

Le clip per tende sono un modo rapido ed efficiente per appendere il tappeto alla parete. Hanno lo stesso scopo dell’involucro o delle linguette. Tuttavia, non devi cucire nulla.

Le clip sono dotate di un grande anello attraverso il quale puoi far scorrere l’asta. Una clip che può essere appesa all’anello è resistente.

Considera il peso e la lunghezza dei tuoi tappeti per determinare quante clip ti servono. Come buona regola, dovrebbe esserci una clip per ogni 20 cm di larghezza. Per tappeti più pesanti, fissare una clip ogni 10 cm.

Fissaggio Di Tappezzeria

Le puntine per moquette vengono utilizzate per attaccare i tappeti al sottopavimento. Hanno denti in metallo che si attaccano al supporto per garantire che sia sicuro e stabile.

Invece di usarlo sui tuoi pavimenti, puoi attaccare le strisce di fissaggio direttamente al muro. Stessa procedura delle piastre di base in velcro. I denti di metallo sono attaccati a una sottile striscia di legno.

Quindi, puoi perforare o martellare i chiodini sui montanti del muro come di consueto. Prima di farlo, taglia la puntina alla lunghezza. Dovrebbe essere leggermente più corto della larghezza del tappeto.

Ci sono alcuni aspetti negativi nell’usare una striscia di puntine per moquette. Il pericolo più grave è che il tuo tappeto possa essere danneggiato. Le fibre del tuo tappeto potrebbero essere staccate dai denti. Inoltre, potrebbe danneggiare il supporto di curvatura.

Esamina il tuo tappeto per determinare se le strisce adesive sono adatte o meno. Potresti prendere in considerazione una delle alternative se stai appendendo tappeti delicati.

Considerazioni Importanti

È importante ricordare che i tappeti non sono realizzati pensando alle pareti. Anche se tenerli lontani dal pavimento aiuterà a preservarli nel tempo, ci sono comunque dei rischi. Prima di appendere il tappeto, assicurati di considerare quanto segue.

Posizionamento Sicuro

Assicurati che il tappeto sia al sicuro quando trovi il posto perfetto per appenderlo. È importante evitare di esporre il tappeto alla luce diretta del sole. I raggi UV del sole sono noti per lo sbiadimento dei colori.

Anche il sole può influire sulla qualità delle fibre. Le fibre sintetiche utilizzate sui tappeti più recenti non gestiscono bene il calore. L’esposizione costante al sole può provocare scioglimento e rigidità.

Anche i tappeti naturali possono essere a rischio. È possibile che i tappeti di lana e cotone subiscano la putrefazione. Ciò può influire sull’integrità strutturale del tappeto ed è spesso seguito da strappi.

Appendi il tappeto a una parete non esposta alla luce solare diretta per evitare problemi. Puoi anche trattare le tue finestre se il posizionamento corretto è un problema.

Le pellicole per vetri proteggono le vostre finestre dai dannosi raggi UVA e UVB del sole. Possono essere colorati o trasparenti. Proteggeranno il tuo tappeto fintanto che offrono protezione dai raggi UV.

Peso

Anche la mancanza di supporto potrebbe causare danni. Ci sono molte dimensioni di tappeti. I tappeti a trama piatta tendono ad essere più piccoli.

I tappeti tessuti a mano e a pelo lungo possono essere molto pesanti.

Dovresti considerare come il peso del tappeto influirà sulla sua sicurezza. Non puoi aspettarti che un paio di chiodini supportino un tappeto pesante.

Il tappeto deve essere sostenuto per tutta la sua larghezza per essere appeso in modo sicuro. Inoltre, il metodo di sospensione che scegli dovrebbe distribuire uniformemente il peso del tappeto. In caso contrario, le fibre si strapperanno o inizieranno ad allentarsi.

Danni A Lungo Termine

Infine, devi assicurarti che il tuo metodo di sospensione non causi danni a lungo termine. La colorazione è il problema più grande che le persone devono affrontare. Questo è più spesso causato dall’uso di metallo o legno grezzo.

Nel tempo, il metallo può appannarsi. La corrosione provoca lo sfregamento di piccole particelle di metallo. Queste particelle di metallo reagiranno chimicamente con i coloranti del tappeto.

Ciò può causare scolorimento. Lo stesso vale per qualsiasi legno grezzo. I coloranti nelle fibre dei tappeti possono essere sensibili, quindi è necessario utilizzare solo materiali finiti.

I tuoi tappeti per tende dovrebbero essere adeguatamente sigillati. Usa il metallo e assicurati che abbia un trattamento anticorrosivo. Ciò include zincatura o verniciatura a polvere.

Non inchiodare mai il tappeto direttamente alle pareti. Ciò potrebbe avere l’effetto opposto. I coloranti del tappeto potrebbero macchiare le pareti.

Pulisci Regolarmente

Il tuo tappeto potrebbe essere sul muro ma richiede comunque una pulizia regolare. Le particelle di polvere e i peli dell’aria possono causare alcuni danni nel tempo.

Per un’aspirazione accurata, si consiglia di rimuovere il tappeto ogni due mesi. Puoi anche usare tecniche di lavaggio leggero. Assicurati solo di utilizzare una soluzione detergente sicura per i materiali dei tuoi tappeti.

Conclusione

Ci sono molti modi per appendere un tappeto a una parete, come puoi vedere. Ognuno di questi metodi è sicuro in grado di mantenere la tua preziosa collezione indenne. Finché adatti la tecnica al peso e alle dimensioni del tuo tappeto, non dovresti avere problemi.

Appendere i tappeti al muro rende più facile apprezzare l’arte e l’artigianato in ogni pezzo. Appendi la tua collezione invece di proteggere i tuoi pavimenti con i tappeti.

Home decor