Come Ripristinare I Mobili In Teak Guida Passo Passo
Azioni

I mobili in teak sono un ottimo investimento e un’opera d’arte. Può anche emanare un’aria di avventura. Proviene da località tropicali e dura a lungo, motivo per cui è così costoso.

Cosa succede se il tuo investimento è danneggiato? Cosa puoi fare per il tuo investimento per garantirne la longevità? È possibile ripristinarlo da soli o dovresti assumere un professionista per farlo?

Queste domande sono state l’ispirazione per questa guida. Ti guideremo attraverso come restaurare i mobili in teak. Questo ti darà un’idea di cosa puoi fare a casa e di cosa avrai bisogno per assumere un professionista.

Come Restaurare E Far Rivivere I Mobili In Teak Per Esterni (guida Passo Passo)

Come restaurare e far rivivere i mobili in teak per esterni guida passo passo

Il ripristino di mobili in teak per esterni invecchiati non è un processo complicato . Ci sono solo quattro passaggi fondamentali per farlo. Andiamo da loro dopo aver esaminato ciò di cui hai bisogno.

La prima cosa che vorrai è una levigatrice elettrica e ti consigliamo una levigatrice orbitale casuale. Questi sono fantastici perché spostano il platorello in orbite casuali anziché nella stessa. Ciò riduce le possibilità che tu danneggi il legno se la levigatrice viene lasciata nello stesso posto per troppo tempo.

Si consiglia di utilizzare dischi di carta vetrata a grana 150 o grana 80. Verrà utilizzata prima la grana più bassa e poi la grana più alta. Ti consigliamo di acquistare un detergente e una protezione per il teak, due prodotti diversi; e hanno anche a portata di mano spugne, spazzole a setole morbide, uno straccio e guanti di gomma. Prendi anche un tubo.

  • Carteggiare. Usando il disco di carta vetrata a grana 80, rimuovi lo strato più alto di legno ingrigito. Potrebbe essere necessario carteggiare manualmente l’area se è stretta. Assicurati di carteggiare e non macinare. Dopo aver finito, risciacqua i mobili con il tubo.
  • Dagli una pulizia. Utilizzare una spazzola a setole morbide per pulire il detergente per teak. Questo può essere fatto con un vecchio spazzolino da denti. Lascialo riposare per alcuni minuti mentre il detergente si fa strada nel legno. Sciacqualo.
  • Può essere levigato. Usa la carta a grana più alta per levigarlo. Una levigatrice orbitale casuale è ottima perché non riflette alcuna imperfezione sul legno. Per rimuovere la polvere, pulire la superficie con uno straccio.
  • Aggiungi uno strato di protezione. Il teak dura a lungo, ma puoi prolungarne la durata sigillando il legno con una protezione in teak. Applicare uno strato bello, uniforme e consistente con una spugna o anche uno straccio molto pulito. Assicurati di avere tutto, compresi i piccoli angoli. Lasciar asciugare per 24 ore.

Come Restaurare E Far Rivivere I Mobili In Teak Per Interni (guida Passo Passo)

Come restaurare e far rivivere i mobili in teak per interni guida passo passo

Il ripristino di mobili in teak per interni utilizza lo stesso processo di base del ripristino di mobili per esterni . Se i mobili non sono esposti alla luce solare diretta, potrebbe volerci più tempo tra un restauro e l’altro.

Puoi anche fare alcune altre cose perché i mobili in teak potrebbero danneggiarsi se vengono utilizzati all’interno.

I passaggi per ripristinarlo sono i seguenti:

  • Carteggiare lo strato esterno. Usa una levigatrice orbitale casuale e un disco di carta vetrata a grana bassa per rimuovere lo strato esterno grigio. Assicurati di avere anche l’intero mobile.
  • Dovrebbe essere pulito. Lavora nel legno un detergente per teak disponibile in commercio con una spazzola a setole morbide. Lascia riposare per un po’, quindi risciacqua. Se non puoi farlo fuori, se hai un lavandino profondo con un attacco per tubo, funzionerà.
  • Levigate nuovamente con un disco di carta vetrata ad alta grana. Usando la tua levigatrice orbitale casuale, liscia su tutte le sue superfici finché non sembrano quasi scivolose.
  • Applicare un protettore. Utilizzando una spugna o uno straccio pulito, applicare una protezione in teak in uno strato uniforme. Devi assicurarti di avere tutto.

Suggerimenti aggiuntivi: il teak è un legno duro, quindi è resistente ai danni. È anche molto costoso. Per ridurre i danni, puoi coprirlo quando non è in uso. Per proteggerlo da vernici e oggetti appuntiti, puoi stendere un foglio di cartone se stai organizzando una serata artigianale in famiglia.

Dovrebbe essere coperto durante i pasti. Evita di usare un telo di plastica. Questi possono incoraggiare la crescita di muffe e funghi e possono causare macchie nere. Dovresti rimuovere la plastica se la usi per il cibo.

I Mobili In Teak Possono Mai Essere Rifiniti?

I mobili in teak possono mai essere rifiniti

Sebbene tu possa rifinire il teak, è importante essere precisi su cosa si intende .

Rifinire il teak significa che lo strato grigio esterno di teak è stato rimosso. Ciò consente al legno con oli naturali di trasparire. Ciò significa levigare il vecchio legno, pulirlo, levigarlo e aggiungere uno strato di protezione.

Usa una vernice che non si sbuccia o non si sbuccia l’olio di teak. L’olio di teak non viene dagli alberi di teak e non funziona bene sul legno. Se senti il bisogno di oliare il legno, usa l’olio danese.

Il Legno Di Teak Può Essere Levigato.

Puoi levigare i tuoi mobili in teak per farli sembrare di nuovo nuovi.

Si consiglia una levigatrice orbitale casuale . È superiore alle normali levigatrici orbitali ma non è così costoso. Spostano il disco di carta vetrata in orbite casuali piuttosto che sempre la stessa. Ciò riduce la possibilità di danneggiare i mobili se vengono tenuti in un punto troppo a lungo.

Per rimuovere lo strato grigio, utilizzare un disco di carta vetrata a grana bassa. Lisciatela con un disco di carta vetrata.

Come si riparano i mobili in teak danneggiati dall’acqua?

Il colore del teak dipenderà da quanto tempo è stato macchiato con acqua. Più scura è la macchia, non è permanente ma richiede più lavoro.

Tampona quanta più acqua possibile per rimuovere le macchie leggere. Usa un asciugacapelli impostato sull’impostazione più bassa e passalo avanti e indietro sulla macchia per far evaporare una macchia che non si è fissata. Puoi strofinare un po’ di maionese nella macchia per rimuoverla se rimane. Se si asciuga, ripetere il processo.

Se persiste, strofinalo avanti e indietro con olio di limone. Anche il dentifricio funziona.

Fare una pasta con acido ossalico, tiepida e acqua per macchiare le zone più scure. Usa un pennello per applicare la pasta sulla macchia. La macchia diventerà più chiara man mano che si asciuga. In caso contrario, riapplicare la pasta finché non lo fa. Usa un panno umido per pulirlo.

Conclusione

Ci sono materiali per mobili che si rovinano facilmente, ma non sono costosi come il teak. Costoso, esotico, durevole. Volete mobili che durino il più a lungo e che ne siano fatti il più possibile.

I mobili in teak possono essere restaurati con un piccolo sforzo in più se fai attenzione. Certo, vorrai un po’ di fortuna dalla tua parte.

Questa guida dovrebbe aver fornito alcune informazioni su cosa puoi fare a casa per restaurare i mobili in teak. Puoi lasciare un commento qui sotto se hai trovato un suggerimento o ti ha aiutato. Mer ti invitiamo anche a condividere questo articolo sui tuoi social network.