Colori Di Vernice Che Si Abbinano Ai Mobili In Legno Scuro
Azioni

Quando si decide su uno schema di interior design, è fondamentale abbinare le pareti ai mobili. La vernice sulle pareti completa i tuoi mobili, contribuendo a creare la giusta atmosfera nella stanza. È anche più facile cambiare il colore delle tue pareti rispetto al colore dei tuoi mobili.

Mobili in legno scuro o mobili tinti di scuro possono proiettare una sensazione di calore e ricchezza. Quindi, vorrai dipingere colori che ti aiuteranno a dare quel tono quando qualcuno entra nella stanza.

Abbiamo esaminato i colori che dovresti mettere sul muro per abbinarli ai tuoi mobili in legno scuro e abbiamo scoperto che riguarda più il tono che il colore grezzo. Ci sono così tante sfumature tra cui scegliere e ne abbiamo selezionate alcune per questo articolo per aiutarti a capire cosa cercare.

Quali Colori Di Vernice Si Abbinano Ai Mobili In Legno Scuro?

Quali colori di vernice si abbinano ai mobili in legno scuro

Ci sono molti colori tra cui scegliere per accentuare i mobili in legno scuro. Trasmette calore e ricchezza, quindi dovresti evitare di usare colori troppo freddi .

Usiamo spesso colori freddi in spazi come cucine e bagni poiché possono far sembrare più grande uno spazio più piccolo. I colori freddi includono blu brillante, verde e viola chiaro.

I colori caldi tendono ad essere un po’ più rilassanti e si appoggiano pesantemente sui toni più scuri. Fanno sentire le stanze più chiuse, ma in modo gentile. Tendiamo a decorare con colori caldi in stanze più grandi dove le persone trascorrono più tempo, come camere da letto e soggiorni. I colori caldi includono rossi scuri, arancioni e gialli tenui.

Non è necessario conoscere le regole quando si tratta di abbinare la vernice ai mobili. Invece, ci concentreremo su sfumature che non si scontreranno con i tuoi mobili.

bianco

Quando si tratta di evidenziare il colore o il design dei mobili, il contrasto diretto è sempre una buona idea. La vernice bianca è ottima per i mobili in legno scuro. Ti consigliamo di evitare il bianco brillante, poiché può distrarre troppo, soprattutto in ambienti soleggiati

Per attenuare la luminosità della vernice, potresti provare un bianco sporco. Guscio d’uovo e avorio sono entrambi toni piacevoli e calmi.

rosso

Insieme all’arancione e al giallo, il rosso è generalmente considerato uno dei colori più caldi. I rossi funzionano bene con i mobili scuri.

Dovresti essere consapevole del fatto che non tutti i rossi sono compatibili con i mobili scuri. Il rosso garofano potrebbe funzionare, ma potrebbe risultare un po’ troppo vivace per l’estetica.

Sarebbe meglio usare un colore più scuro. Se stai dipingendo intere stanze, è meglio evitare di usare il rosso sangue. Il rosso mirtillo rosso è un esempio di colore rinforzato autunnale.

arancia

Un altro colore che può essere utilizzato con mobili scuri è l’arancione. Non dovresti presumere che tutte le arance funzionino bene insieme.

La calendula, ad esempio, è un arancione molto vivace e brillante che potrebbe entrare in conflitto con mobili scuri sobri e sobri. Potresti voler evitare del tutto quel tono.

Il mandarino è una buona opzione perché ha sia toni chiari che scuri. È abbastanza luminoso da evidenziare la ricchezza dei mobili scuri ma non troppo luminoso per eclissarlo.

Giallo

Il giallo è l’ultimo colore caldo tradizionale ed è versatile con i mobili scuri. È difficile fare una brutta corrispondenza perché anche un giallo brillante è un buon contrasto per i mobili scuri.

Tuttavia, dipingere le pareti in giallo limone potrebbe portare a un sovraccarico di colore. Questo è un mix di bianco puro e un po’ di colore. Per stanze come un soggiorno o una camera da letto, potrebbe far sembrare la stanza troppo grande.

La senape è un ottimo tono giallo tradizionale. È abbastanza luminoso da contrastare la maggior parte dei mobili scuri, ma non così luminoso da accecare i tuoi visitatori.

Verde

Il verde è considerato cool, ma contiene anche elementi di giallo. Dovresti riuscire a trovare un tono che corrisponda ai mobili scuri.

Evita sfumature come lo smeraldo. È un colore troppo forte e non integra affatto i mobili scuri.

Il verde bosco, d’altra parte, ha un po’ di oscurità. Può essere un punto culminante o un complemento del colore a seconda dei mobili che hai.

Blu

Anche se potresti pensare che il blu non dovrebbe essere in questa lista perché è un colore freddo, non è così. Potresti trovare il blu giusto per te, semplicemente perché ha un aspetto accattivante.

Non stiamo parlando di un blu come Periwinkle. Questo è un colore chiaro e brillante che può far sembrare più grande un piccolo spazio.

Una tonalità come il verde acqua potrebbe essere una scelta migliore. È abbastanza leggero da poter essere applicato sulle pareti, senza far sembrare la stanza buia. Inoltre, è abbastanza scuro da far brillare i tuoi mobili scuri.

Viola

Come il verde, il viola ha alcuni elementi di un colore rosso caldo. Sebbene il viola sia una tonalità fredda, può essere utilizzato con mobili scuri.

Il viola intenso non è una buona scelta in quanto manca delle qualità cioccolatose che hanno i rossi più profondi. Probabilmente si scontrerà con i tuoi mobili, rovinando la tua combinazione di colori.

Tuttavia, il viola brillante porterà luce nel tuo spazio senza sovraccaricare i tuoi mobili scuri.

Conclusione

I colori caldi sono spesso associati a mobili scuri. Tendiamo a mettere mobili scuri in stanze con colori caldi perché i colori caldi fanno risaltare il colore e il design dei mobili.

Ciò non significa necessariamente che in quelle stanze puoi usare solo colori caldi. Ci sono molte sfumature che puoi usare. Un giallo più ricco può funzionare, mentre un blu più intenso può sembrare troppo scuro.

Ci auguriamo che questo articolo ti sia stato utile e che tu possa trovare il colore giusto per le tue pareti per completare i tuoi mobili scuri. Ci piacerebbe leggere la tua esperienza nei commenti. Puoi anche condividere l’articolo sulle tue piattaforme di social media.