Come Costruire Una Consolle

Jenn Largesse, questa esperta di bricolage della vecchia casa , racconta come ha trasformato una costruzione complicata in una facile usando la falegnameria tascabile.

Questo articolo è apparso nel numero dell’autunno 2022 di Magazine. Clicca qui per sapere come iscriverti .

Perché costruiamo? Per me, la motivazione è spesso pratica: vedo un mobile che amo, ma non sopporto il prezzo elevato.

Prendi questo mobile consolle, per esempio. Ne ho individuato uno simile online perché mi è piaciuto molto il suo sorprendente colore nero e i dettagli dell’anta in canna e dei frontali dei cassetti. Così ho scattato una foto e ho fatto delle ricerche. Il mio istinto di pizzicare di nuovo si è dimostrato corretto: ho scoperto che potevo costruirlo a circa la metà del costo dell’originale.

Questa è stata una motivazione sufficiente per me per elaborare un piano e andare al centro di casa a prendere del materiale. Ero pronto per iniziare a fare la segatura nel mio laboratorio. Peter Sucheski

Cosa Sapere Sull’utilizzo Della Canna

La canna è composta dalla corteccia interna e dalle foglie della palma di rattan. Fu reso popolare per la prima volta nel 1600 come alternativa più leggera al legno massello. Per i telai delle ante e dei frontali dei cassetti, ho scelto una canna intrecciata a maglia aperta con fori distanziati di un pollice al centro. Ho scoperto che i fogli disponibili nei negozi di artigianato erano troppo piccoli per coprire le ante e i cassetti dei miei armadietti, quindi ho ordinato un rotolo online. Era abbastanza largo da coprire ogni apertura e doveva sporgere di almeno un pollice.

Consiglio : Immergere i pannelli di canna in acqua tiepida per 30 minuti prima di fissarli in posizione. Le fibre si restringono man mano che si asciugano e diventano più strette.

Come Costruire Una Console

Passaggio 1: Preparare Le Parti

Jenn Largesse

Il centro di casa taglierà un foglio di compensato di 4 x 2,4 m utilizzando la lista di taglio. A casa, taglia il compensato e 1×2 a misura su una troncatrice. Usa una sega circolare per strappare la parte superiore e i supporti alla larghezza e per assottigliare gli 8 cm inferiori di ciascuna gamba. Quindi utilizzare una maschera per fori tascabili (sopra) per praticare fori passanti dove necessario.

Passaggio 2: Assemblare Entrambi I Lati

Jenn Largesse

Incolla e fissa le gambe 1×2 ai lati del compensato, quindi fissale con viti a tasca, come mostrato. Esegui la colla lungo il retro del rivestimento 1×2. Girare i lati e incollare il rivestimento alle gambe a filo con la parte superiore, i lati e il fondo. Capovolgi i lati e spara i chiodi attraverso il compensato e nel rivestimento per fissarlo in posizione.

Passaggio 3: Attaccare La Base

Jenn Largesse

Incolla il rivestimento 1×2 sul bordo anteriore della base in modo che il bordo superiore del rivestimento sia a filo con la base. Per fissare il rivestimento, avvitare le viti a tasca nella base. Segna una linea a 1 pollice dal bordo inferiore di ogni parete laterale. Come mostrato, fissare l’assieme di base alle pareti laterali al di sotto di queste linee con la colla e le viti a tasca.

Passaggio 4: Installare I Supporti Per Cassetti

Jenn Largesse

Adagiatele a filo con i loro lati. Posiziona la coppia superiore a filo contro i lati. Fissare ogni giunto con colla e vite tascabile. Traccia una linea dai supporti per segnare una linea centrale. Impostare un divisorio verticale sulle linee sul lato sinistro; inserire viti per legno attraverso i supporti e la base. Come mostrato, fissa i supporti centrali.

Passaggio 5: Attacca La Parte Superiore

Jenn Largesse

Posizionare la parte superiore capovolta su un piano di lavoro e posizionare l’assieme base lì, a filo con il bordo posteriore e centrato lungo la sua larghezza. Praticare dei fori pilota profondi 3 cm attraverso i supporti e nella parte superiore. Avvolgere il nastro intorno alla punta del trapano per guidare la profondità. Guida le viti per legno attraverso i fori nei supporti e nella parte inferiore della parte superiore.

Passaggio 6: Assemblare I Telai Dell’anta E Dei Frontali Dei Cassetti

Jenn Largesse

Praticare due fori tascabili all’estremità di ciascuna guida 1×2. Applicare la colla alle estremità e posizionare i binari tra i montanti. Quindi serra ogni giunto per mantenere le facce a filo. Infine, inserire una vite a tasca in ciascun foro. Ripetere la procedura per entrambi i telai dei frontali dei cassetti.

Passaggio 7: Costruisci I Cassetti

Jenn Largesse

Per tagliare i pezzi del cassetto, utilizzare una sega circolare. Praticare dei fori per le tasche lungo la parte anteriore e i lati della base, i bordi inferiori e laterali, nonché i bordi anteriori dei lati dei cassetti. La colla e il foro della tasca avvitano la parte posteriore e la base tra i lati, come mostrato.

Passaggio 8: Dipingi Il Tuo Armadietto

Jenn Largesse

Copri i bordi del compensato con del nastro adesivo termoadesivo e taglialo a filo usando un taglierino. Carteggiare le superfici in legno con una levigatrice orbitale; pulire la segatura con un panno adesiva. Usando un rullo di gommapiuma e un pennello, applica due mani di vernice su ogni superficie che puoi raggiungere, compresi i frontali dei cassetti, il telaio della porta e il pannello posteriore.

Passaggio 9: Attaccare I Pannelli Di Canna

Jenn Largesse

Immergi il bastone per 30 minuti in acqua tiepida, quindi taglialo a misura con le forbici in modo che sia circa un pollice più lungo dell’altezza e della larghezza delle aperture della porta. Ogni pannello del cassetto deve avere una larghezza di 46 cm. Posiziona il bastone al centro del telaio e fissalo sul retro con delle graffette. Usa un coltello multiuso per tagliare il materiale in eccesso. Lascia asciugare.

Passaggio 10: Installare Le Porte

Jenn Largesse

Posizionare i cardini delle ante senza mortasa lungo il bordo del telaio della porta. Quindi, praticare dei fori pilota attraverso i fori dei cardini e avvitarli al bordo della porta. Installa un tirante sul bordo destro della porta. Posizionare la porta nell’apertura e livellarla con uno spessore. Le viti sono guidate attraverso i fori del cardine alle gambe anteriori.

Passaggio 11: Installare I Cassetti

Jenn Largesse

Avvitare un tirante a ciascun bordo superiore dei frontali dei cassetti. Separare le guide e avvitare le metà interne verticalmente su entrambi i lati dei cassetti. Unisciti alle diapositive. Posiziona i cassetti nelle loro aperture su blocchi da pollici. Farli aprire leggermente per esporre i fori di scorrimento. Avvitateli ai lati. Attacca i frontali dei cassetti alle loro scatole.

Passaggio 12: Attacca Il Pannello Posteriore

Jenn Largesse

Posizionare il pannello contro il bordo posteriore del supporto superiore e il bordo posteriore della base. Può essere fatto scorrere verso il basso per contrassegnare la posizione della parete centrale e del supporto orizzontale. Riporta il pannello in posizione e inchiodalo ai supporti, alla parete centrale e alla base usando una chiodatrice e chiodi da un pollice.

Elenco Dei Tagli

  • Piano in compensato da 3/10 cm: uno @ 114 cm L x 14
  • Pannello laterale in compensato da 3/10 cm: due @ 30 cm D x 26 3/10 cm H
  • Base in compensato da 3/10 cm: una a 30 cm P x 98 cm L
  • Parete centrale in compensato da 3/10 cm: una @ 30 cm D x 24
  • Supporti per cassetti in compensato da tre pollici: due @ 3/3/10 cm D. x 19
  • Supporti superiori in compensato da tre pollici: due a 10 cm di profondità e 99 cm di larghezza
  • Sponde in multistrato da 3/10 cm: quattro @ 30 cm P x 25 cm H
  • Base del cassetto in compensato da tre pollici: due a 30 cm di profondità e 43 cm di larghezza
  • Frontale del cassetto in compensato da 3/10 cm: due a 9 pollici di altezza x 43 cm di larghezza
  • 1×2 gambe: quattro @ 29 3/10 cm
  • Bordo laterale 4 x 1×2 a 30 cm
  • Rivestimento anteriore 1×2: uno @ 99 cm
  • 1×2 binari del telaio della porta: due @ 16 1/10 cm
  • 1×2 montanti telaio porta: due @ 64 cm
  • 1×2 binari del telaio del cassetto: quattro @ 16 1/10 cm
  • 1×2 montanti per cassetti: quattro @ 12
  • Pannello rigido da 1/20 cm: uno a 66 cm Hx99 cm L

Strumenti