Come Affrontare Mobili Pesanti Su Pavimenti In Vinile

Non è raro posizionare oggetti su un pavimento, ma i mobili pesanti possono ridurre la durata del pavimento. Sebbene il pavimento in assi di vinile sia molto resistente, il posizionamento di oggetti o mobili pesanti può causare rientranze e usura.

Il tuo pavimento in vinile può essere danneggiato da cose come tavoli, refrigeratori d’acqua e frigoriferi. Questo può essere evitato. Ci sono diversi modi che puoi usare per evitare che il tuo pavimento in vinile si ammacchi.

I modi efficaci per proteggere il pavimento in vinile includono l’uso di cuscinetti e pattini per mobili, cuscinetti autoadesivi e il fissaggio di pattini alla base dei mobili in legno.

Come Prevenire Le Ammaccature Sui Pavimenti In Vinile

Utilizzo Di Cuscinetti Per Mobili E Alianti

Sotto di esso possono essere posizionati cuscinetti protettivi per mobili per aiutare a prevenire danni da sedie e cassettiere.

I cuscinetti e le guide per mobili sono realizzati in feltro, gomma o plastica e servono a proteggere il mobile da rientranze causate dal suo peso e da eventuali graffi o ammaccature durante lo spostamento.

Esistono molti tipi di cuscinetti o alianti di protezione per mobili. Devi abbinare il peso e il materiale dei tuoi mobili e del pavimento sottostante.

Usa Tamponi Autoadesivi

La protezione del pavimento può essere eseguita in modo rapido ed economico con cuscinetti autoadesivi. Questi possono essere fissati in ogni punto di contatto del mobile. Questi cuscinetti autoadesivi sono disponibili in diverse dimensioni e spessori.

Un tampone autoadesivo posizionato sotto i tuoi mobili ne ammorbidirà i bordi. Ciò ridurrà il rumore dei mobili spostati. Ti permette anche di spostare facilmente i tuoi mobili sul pavimento senza graffiarlo.

I feltrini sagomati possono essere utilizzati anche con i lati rinforzati per avvolgere la base delle gambe dei mobili. Questi sono adatti per sedie e sgabelli e tavoli da gioco.

Questi cuscinetti autoadesivi sono facili da installare e molto resistenti. Dovresti fare attenzione a non sporcare o altro sporco sotto i cuscinetti. Nel tempo, il pad adesivo potrebbe perdere la presa.

Usando Le Planate

I pattini non sono simili ai cuscinetti adesivi e di solito hanno un rivetto di metallo a parete sottile che può essere martellato nella base del mobile. Le guide possono essere fissate solo a mobili in legno, ma hanno una presa salda, quindi una volta fissate è molto difficile che le guide si stacchino anche quando i mobili vengono spostati frequentemente.

Gli alianti possono anche essere fissati ai mobili per facilitarne lo spostamento. Puoi anche far scivolare alianti di stoffa e plastica sotto o dentro oggetti pesanti. Prima di spostare mobili pesanti, è importante conoscere la capacità di carico dell’aliante.

Per un facile spostamento dei mobili, sono disponibili pattini in polietilene che possono essere utilizzati su pavimenti duri e moquette. Questi alianti possono trasportare 45 kg e misurare 10 cm di dimensione.

L’uso di cuscinetti per mobili o pattini aiuta a evitare graffi, strappi e danni, ma dovresti sempre controllare frequentemente la protezione del pavimento per assicurarti che sia pulita e in buone condizioni.

È più economico e più semplice sostituire un aliante o un tappetino per mobili piuttosto che riparare un pavimento danneggiato.

Dovresti prestare particolare attenzione quando scegli e installi i piedini per sedie. Sono realizzati per consentire alla sedia di muoversi liberamente e spesso sul pavimento.

Le rotelle sono piccole ruote che scorrono sotto le sedie da ufficio. Consentono una maggiore mobilità. Tuttavia, questi tipi di sedie possono danneggiare il pavimento della tavola in vinile.

Evita Le Sedie A Rotelle

Queste ruote hanno una piccola impronta sul pavimento e possono eventualmente causare danni al pavimento.

Questo può essere evitato montando sedie con punte in feltro o posizionando uno strato protettivo o un tappeto sotto la scrivania. Oppure puoi evitare completamente di usare una sedia con ruote.

Non Trascinare I Mobili Sul Pavimento

Anche se potresti non spostare i tuoi mobili regolarmente, trascinarli sul pavimento quando lo fai può causare danni al pavimento in vinile.

Trascinare mobili pesanti potrebbe sembrare il modo più semplice per cambiarne la posizione, soprattutto se sei solo a casa, ma il danno che questo di solito provoca non vale assolutamente la pena. Cerca sempre aiuto quando sposti i mobili.

Se ciò non è possibile, puoi provare a stendere uno strato protettivo sul pavimento, come tavole di compensato, moquette o lenzuola, quindi trascinare i mobili su di esso per spostarli attraverso la stanza.

Il pavimento protegge il pavimento dai graffi causati dagli spigoli vivi e aiuta a distribuire il peso del mobile.

Manutenzione Regolare

Proprio come qualsiasi altro tipo di pavimento, è necessaria una manutenzione regolare per mantenere il pavimento in vinile in buone condizioni. È importante non lasciare che il pavimento in vinile si sporchi troppo.

Prova a creare una pulizia regolare per il tuo pavimento in vinile, e può effettivamente farti risparmiare tempo e denaro perché il tuo pavimento non si sporcherà così tanto da richiedere prodotti per la pulizia speciali.

Prova a creare l’abitudine di spazzare regolarmente usando una scopa morbida e raccogli eventuali detriti o sporco con una paletta. In questo modo si evita il rischio di radicare lo sporco in profondità nel pavimento nel tempo. Se puoi, falla diventare un’abitudine quotidiana. Tieni una scopa morbida nelle vicinanze per facilitare la pulizia frequente.

Utilizzare Solo Soluzioni Detergenti Delicate

Dovresti usare solo prodotti per la pulizia delicati quando pulisci i tuoi pavimenti. L’uso regolare di detergenti pesanti non solo può essere costoso, ma può anche causare danni al pavimento.

Invece di spendere soldi in costosi prodotti per la pulizia per rendere i tuoi pavimenti fantastici, puoi essere proattivo e pulire le fuoriuscite non appena si verificano.

Dovresti anche aspirare e spazzare frequentemente il pavimento. Per un pavimento più pulito, puoi provare ad andare con uno straccio umido per rimuovere lo sporco che manca all’aspirapolvere o alla scopa.
Prevenire l’accumulo di umidità

Il pavimento in assi di vinile può essere impermeabilizzato, ma non per i bordi della tua stanza.

Se il pavimento si bagna troppo dopo la pulizia, l’acqua può filtrare attraverso i bordi dei pavimenti e indebolire l’adesivo che lo trattiene. Ciò può causare bordi arricciati sul pavimento o persino danneggiare le assi del pavimento.

Posizionamento Dei Tappeti

I tappeti sono molto funzionali, soprattutto nelle aree della tua casa che ricevono molto traffico pedonale. Aree come il corridoio, la tasca frontale o la stanza sono un esempio di un’area che trarrebbe vantaggio da un tappeto.

Nel tempo, il traffico pedonale può logorare i tuoi pavimenti. Le particelle di sporco e detriti possono causare graffi e persino ammaccature.

Quindi posizionare un tappeto sul pavimento aiuterà a proteggerlo da sporco e detriti che potrebbero essere tracciati all’interno della casa dall’esterno. Tuttavia, la maggior parte dei tappeti tende a scivolare, specialmente se posizionati su un pavimento molto liscio come il vinile.

Un tappeto scorrevole può essere pericoloso per te e la tua famiglia e può anche causare graffi. Quando si posiziona un tappeto per ridurre il traffico pedonale in un’area, ci sono diversi metodi che puoi utilizzare per mantenere i tappeti ben saldi sul tappeto.

Conclusione

La pavimentazione in vinile per piante non deve essere utilizzata per mobili pesanti in quanto ciò può causare danni. Esistono molti modi per proteggere il pavimento in vinile dalle ammaccature.