È comune vedere macchie di ruggine nei pavimenti in piastrelle che sono stati installati in aree umide come bagni o cucine. Puoi rovinare l’aspetto del tuo pavimento arrugginindo oggetti di metallo posti in aree soggette a umidità.

Non devi preoccuparti di questo perché ci sono molti semplici modi per rimuovere le macchie di ruggine. Un modo è applicare il succo di limone. Un’altra opzione è usare il perossido di idrogeno o mescolare borace e acido citrico. Infine, strofina la piastrella con uno spazzolino da denti.

Puoi usare i pomodori per rimuovere la ruggine dai pavimenti in piastrelle.

Succo Di Limone

Il limone è un ottimo detergente che può essere utilizzato per rimuovere le macchie di ruggine dalle piastrelle. Puoi usare il succo di limone per pulire il pavimento in un paio di modi diversi.

Puoi semplicemente applicare il succo direttamente sulle macchie di ruggine sulla piastrella e lasciarlo riposare per cinque minuti; tienilo d’occhio e non lasciare che il succo si asciughi.

Quando il succo di limone è rimasto fermo per un po’, entra con un vecchio spazzolino da denti e strofina la macchia. Se le macchie di ruggine persistono ancora dopo il lavaggio, aggiungi altro succo di limone nell’area e cospargi di sale; lasciarli riposare per circa tre ore prima di rimuovere la soluzione con lo spazzolino da denti, usando acqua tiepida.

Puoi anche usare il succo di limone per rimuovere le macchie di ruggine mescolandolo con il bicarbonato di sodio. Questo creerà una pasta che puoi applicare sulla macchia. Lasciare riposare la pasta sulla macchia per circa mezz’ora e strofinare con una spugna.

Sale E Aceto

Questi ingredienti da cucina non solo conferiscono un buon sapore al cibo, ma possono anche essere utilizzati per rimuovere la ruggine dalle piastrelle di ceramica.

Combina entrambi gli elementi per creare una pasta che puoi quindi applicare sulla macchia e lasciare riposare per circa tre o quattro ore. La pasta deve essere rimossa e le piastrelle pulite dopo il lavaggio.

Borace E Acido Di Agrumi

Potrebbe essere necessario utilizzare borace o altri prodotti chimici aggressivi per rimuovere le macchie di ruggine. Si consigliano guanti protettivi prima di utilizzare questo prodotto.

Mescolare un po’ di borace e un po’ di succo di limone o lime. Usa una spatola per applicare la pasta sulla zona interessata. È possibile utilizzare una spugna con acqua tiepida per rimuovere la pasta una volta che si è asciugata completamente.

Perossido Di Idrogeno

Il rimedio più semplice per le macchie di ruggine è il perossido di idrogeno. È efficace nella rimozione di qualsiasi macchia da ceramiche, vasche in porcellana, lavelli e docce.

Fare una pasta mescolando il tre percento di perossido di idrogeno con due parti di cremor tartaro. Utilizzare questa pasta per applicare sull’area.

Lascia riposare la pasta per un’ora o due prima di strofinarla via con una spazzola a setole rigide. Fai scorrere l’acqua dal rubinetto per rimuovere eventuali residui di ruggine o pasta.

Cherosene

Un altro metodo non convenzionale di rimozione delle macchie di ruggine è l’uso del cherosene. È efficace e funziona in modo simile all’aceto, ma è più veloce e più potente.

Due cucchiai di cherosene dovrebbero essere applicati sulla macchia di ruggine. Lascia riposare per 10 minuti prima di utilizzarlo. Utilizzare un panno di cotone per strofinare il liquido su tutta la superficie.

Lascia riposare il cherosene per altri 5 minuti. Quindi, usa un tovagliolo di carta e acqua per pulire l’area.

Pomodori

I pomodori contengono anche acido citrico; proprio come i limoni, questo rende i pomodori fantastici per rimuovere i minerali o le macchie depositati. Può essere utilizzato anche per rimuovere macchie di ruggine e segni di cilindri dalla cucina.

Puoi semplicemente tagliare un pomodoro intero in due pezzi, aggiungere un pizzico di sale alla macchia di ruggine e strofinare delicatamente l’area con la metà del pomodoro.

Lasciare riposare per circa 5-7 minuti prima di pulirlo con un panno morbido.

Conclusione

Gli oggetti che probabilmente hai già nella tua dispensa come bicarbonato di sodio, aceto, sale e pomodori possono essere tutti usati per rimuovere le macchie di ruggine dalle piastrelle.

Queste macchie possono causare deturpazione quando oggetti metallici entrano in contatto con i pavimenti in piastrelle. Fortunatamente, possono essere rimossi con uno qualsiasi dei metodi sopra indicati.