In Quanto Tempo Si Possono Mettere I Mobili Sul Pavimento In Laminato?

Qual è il momento migliore per posizionare i mobili su un pavimento in laminato? Questo dipende dal peso dei mobili, si consiglia di attendere almeno 24 ore prima che i mobili vengano posizionati sul pavimento in laminato nuovo, per evitare che si creino problemi di fessure che possono causare cigolio del pavimento.

Questo time-lapse è per mobili pesanti; è possibile posizionare mobili leggeri sul pavimento in laminato 15 ore dopo l’installazione.

È Possibile Posizionare Mobili Pesanti Su Pavimenti In Laminato?

Finché il pavimento in laminato è in legno, pietra o granito, è possibile posizionare mobili pesanti su di esso.

Se i mobili non vengono maneggiati correttamente, possono graffiarsi, scheggiarsi o danneggiare il pavimento. Quindi ecco come gestire il posizionamento di mobili pesanti sul pavimento in laminato, in modo che non lo danneggi.

Preparazione adeguata

Si consiglia di posizionare un tampone sotto qualsiasi mobile prima di posizionarlo sul pavimento in laminato. Ciò impedirà il contatto diretto che potrebbe causare danni.

Ci sono diversi oggetti che puoi usare come piedini per mobili a forma di cuscino (sia feltrini o bicchieri di plastica imbottiti) e posizionarli sulla base delle gambe del mobile.

Puoi attaccare del feltro resistente ai mobili che poggiano su una trave o una base. Se adeguatamente protetti, i mobili pesanti possono essere posizionati su un pavimento in laminato senza rischio di danneggiamento del pavimento.

Sollevare i mobili durante lo spostamento

Quando provi a cambiare la posizione dei tuoi mobili da un punto all’altro della stanza, non tentare di trascinarli sul pavimento. Questa è una ricetta per il disastro e può causare la scheggiatura dei pannelli in laminato.

Puoi usare un carrello o mani extra per spostare i mobili sul pavimento. Non far cadere mobili pesanti e non sbatterli sui pavimenti in laminato. Ciò può causare danni o crepe.

Pulizia regolare

Quando i tuoi mobili pesanti sono circondati da particelle di sporco, piccoli movimenti possono farli graffiare il pavimento in laminato sottostante. Questo è il motivo per cui è importante spazzare frequentemente l’area e passare uno straccio asciutto o appena umido; questo eliminerà tutte le particelle di sporco che potrebbero essersi accumulate sotto i mobili.

Evitare di usare troppa acqua poiché l’acqua potrebbe entrare nelle fessure e depositarsi tra il pavimento in laminato. Questo può portare alla crescita di muffe, funghi sulla pavimentazione originale.

Il Pavimento In Laminato Ha Bisogno Di Tempo Per Stabilizzarsi?

Si consiglia vivamente di lasciare in posa qualsiasi nuovo prodotto per pavimenti in laminato per almeno 48 ore prima dell’installazione. Ciò consentirà alle doghe laminate di adattarsi a un nuovo ambiente o clima.

Perché il pavimento in laminato ha bisogno di tempo per sistemarsi? Ci si può chiedere, beh, tutti i pavimenti in laminato hanno un’anima in legno che è porosa a livello microscopico, poiché contengono minuscole aperture che consentono all’aria di entrare all’interno dell’anima, portando con sé qualsiasi umidità possa essere l’ambiente.

Le assi possono gonfiarsi se vengono mantenute in zone umide. Tuttavia, le assi che sono state esposte a una minore umidità possono restringersi se c’è meno umidità nell’aria. Queste modifiche potrebbero non essere significative, ma possono causare l’allentamento o l’interruzione dei meccanismi di bloccaggio sul pavimento.

Questo è il motivo per cui si consiglia di lasciare che il pavimento in laminato si depositi prima della posa in modo che le doghe si uniscano alla temperatura e all’umidità dell’ambiente. Ciò garantirà un condizionamento uniforme delle doghe e un forte sistema di bloccaggio.

Come Proteggere Il Tuo Pavimento In Laminato

Posiziona tappeti o tappeti

È possibile ridurre l’impatto sui pavimenti in laminato posizionando tappeti o moquette in aree ad alto traffico pedonale. Puoi anche posizionare i tappeti sotto i mobili per evitare graffi e graffi anche sul pavimento in laminato. I tappeti possono essere utilizzati anche per coprire aree come la parte inferiore del lavello della cucina.

Per evitare che i tuoi tappeti scivolino, puoi posizionare dei cuscinetti in gomma o antiscivolo sotto di essi, specialmente nelle zone a traffico intenso.

Puoi anche utilizzare un tappeto o un tappeto per proteggere il pavimento in laminato posizionando dei tappetini di benvenuto alle porte. Il tappetino intrappolerà sporco, ciottoli e sabbia che potrebbero graffiare il pavimento in laminato. Prima che qualcuno salga sul pavimento in laminato, può pulirsi i piedi prima di entrare in casa.

Se sei un ospite frequente, puoi applicare una regola no-shoe per i pavimenti in laminato.

Sostituisci le rotelle di plastica con le rotelle di gomma

È possibile rimuovere le rotelle in plastica dai tavoli della cucina o dalle scrivanie posizionate sul pavimento in laminato e utilizzare le ruote in gomma. Questo aiuta a prevenire graffi e danni al pavimento.

Assicurati di optare per ruote in gomma morbida e puoi scegliere tra una varietà di opzioni online o da molti negozi di articoli per la casa e ufficio.

Mantieni i livelli di umidità della tua casa al minimo

L’umidità della tua casa non deve superare il 35-65%. Ciò eviterà che l’espansione e la contrazione delle doghe laminate si deformino dal pavimento.

Puoi usare un umidostato per misurare l’umidità nella tua casa. Questo può essere trovato nel tuo umidificatore o termostato. Oppure puoi acquistarne uno presso il tuo negozio di ferramenta o bricolage locale.

È possibile utilizzare un umidificatore in condizioni di asciutto per evitare che il pavimento in laminato si restringa; puoi anche utilizzare un condizionatore d’aria o un deumidificatore in condizioni umide per evitare che la pavimentazione si espanda.

Prenditi cura delle unghie del tuo animale domestico

Se hai animali domestici con unghie o artigli lunghi, potrebbero danneggiare il pavimento in laminato. Questo è il motivo per cui è importante mantenere le unghie del tuo animale domestico tagliate ma non troppo corte per essere dannoso per il tuo animale domestico. Usa un tagliaunghie progettato per gli animali domestici per tagliare le unghie del tuo animale domestico o vai da un toelettatore. Ciò impedirà agli animali domestici di graffiare i tuoi pavimenti.

Dovresti anche assicurarti di ispezionare le zampe del tuo animale domestico dopo che sono tornate dall’esterno.

Non lavare con troppa acqua

Evita di lavare a umido il tuo pavimento in laminato in quanto può causare l’infiltrazione di acqua in più nel pavimento, che lo danneggerà nel tempo.

Inoltre, evita l’uso di detergenti a base di sapone e detersivi quando lavi il pavimento in laminato poiché possono danneggiarlo. Utilizzare invece un detergente specifico per pavimenti in laminato e asciugare i pavimenti con un panno o una scopa asciutta.

I produttori di pavimenti in laminato potrebbero utilizzare i propri prodotti per la pulizia. È meglio attenersi ai detergenti consigliati per il pavimento.

Non appena si verificano, pulire le fuoriuscite

La pulizia delle fuoriuscite non appena si verificano sul pavimento in laminato aiuterà a prevenire l’ingresso di liquidi in crepe o giunti nel pavimento, che possono indebolire il pavimento in laminato nel tempo o iniziare a deformarsi.

Utilizzare un panno morbido o uno straccio per pulire le fuoriuscite; a seconda dell’oggetto che è stato versato, puoi procedere e pulire ulteriormente il pavimento con il prodotto per la pulizia consigliato per il tuo pavimento.

Se è necessario utilizzare un prodotto per la pulizia diverso dall’acqua per pulire le fuoriuscite e non riesci a trovare il prodotto consigliato dal produttore, puoi utilizzare un detergente per vetri commerciale che non contenga ammoniaca.

Evitare di utilizzare un aspirapolvere con la sua barra sbattitore o le testine rotanti.

Assicurati di rimuovere la barra di frusta o le testine rotanti dal tuo aspirapolvere prima di utilizzarlo su pavimenti in laminato. L’uso di questi tipi di testine sul pavimento in laminato può danneggiarlo. Invece, usa un aspirapolvere a feltro o a spazzola.

Conclusione

Questo articolo risponderà alla tua domanda su quando puoi posizionare i mobili su un pavimento in laminato. Ti aiuterà anche a decidere quando continuare a decorare il tuo spazio dopo aver installato il pavimento in laminato.

L’articolo affronta anche altre importanti domande come è possibile posizionare mobili pesanti su pavimenti in laminato? E i pavimenti in laminato richiedono tempo per sistemarsi. Questi ti aiuteranno a installare un pavimento in laminato con successo.