19 Tipi Di Aeroplani E Come Usarli

Mentre i moderni macchinari elettrici stanno lentamente prendendo il sopravvento, le pialle manuali stanno ancora andando bene e puoi trovarle facilmente nei negozi di falegnameria.

Questi strumenti erano originariamente parte della falegnameria giapponese. Sarebbero stati tramandati di generazione in generazione. Il semplice strumento sarebbe tenuto pulito come simbolo di un buon artigiano. In effetti, la Kanna si trova ancora oggi in certi luoghi, ed è la forma tradizionale delle pialle a mano.

Ma oggi vengono vendute più varietà in diverse forme e dimensioni. Puoi sceglierne uno, a seconda del processo di lavoro e delle dimensioni dei pezzi di legno con cui stai lavorando.

Andando avanti, ti guideremo attraverso i migliori 19 tipi di pialle a mano e spiegheremo come utilizzare ciascuno di essi. Assicurati solo di controllare la lunghezza dei prodotti e le loro lame per capire la differenza nel loro funzionamento.

Quindi, senza ulteriori indugi, tuffiamoci!

Tipi Di Aeroplani E Come Usarli

Tipi di aeroplani e come usarli

Prima di iniziare con i 19 tipi diversi, verranno discusse le parti essenziali. In questo modo hai una comprensione completa di ogni parte e puoi distinguere tra le diverse opzioni.

Parti Che Devi Conoscere

Sebbene la maggior parte delle pialle a mano ostentano un design semplice, possono essere complicate quando si tratta di funzionare. È difficile sostituire queste pialle a mano con macchine moderne. Discuteremo ora i componenti che svolgono varie funzioni.

  1. Corpo

Come puoi già intuire, questa è la parte centrale di una pialla a mano che costituisce la struttura centrale. Di solito è costituito da un telaio in metallo o legno con componenti aggiuntivi attaccati e sigillati. Il corpo è sempre realizzato con materiali robusti per evitare qualsiasi forma di danneggiamento e per mantenere al sicuro le altre parti.

  1. Lama

La prossima è la lama, in grado di eseguire tutti i tipi di attività di rasatura, affettatura e taglio. La lama o il meccanismo di taglio ha solitamente la forma di un rettangolo e ha una punta smussata.

Questo sarà rivolto verso l’alto o verso il basso, determinando l’uso. A volte sporge per fare tagli migliori. Altre volte, sono progettati per rimanere dentro e affettare meglio.

  1. Rompitruciolo

Il rompitruciolo si trova sulla lama e aiuta a tagliare i trucioli di legno in pezzi più piccoli. Il demolitore lavora con i trucioli di legno prodotti dalla lama. Abbatte i trucioli di legno per evitare l’intasamento.

  1. Pomello

La manopola non si trova generalmente nelle pialle a mano più piccole, ma fanno parte delle opzioni di medie e grandi dimensioni. Ciò consentirà di usare entrambe le mani durante il lavoro, e ciò è necessario per i pezzi di legno più grandi. La parte si trova nella parte anteriore della lama.

  1. Rana

La rana si riferisce a un sedile su cui poggiano le lame ed è progettato per tenere la lama in posizione. È possibile regolare l’angolo o l’orientamento della lama utilizzando manopole o leve.

  1. Tappo leva

Questo cappuccio si adatta alla parte superiore della lama e la protegge da qualsiasi forza esterna. Il cappuccio della leva, progettato per proteggere il tuo aereo da forze esterne, ti consente di riporlo facilmente in un cassetto o in una cassetta degli attrezzi.

  1. Bocca

La bocca, che è un’apertura a fessura che si trova in ogni suola, è molto importante ed essenziale per una pialla. Aiuterà la lama a sporgere, ma questo non è applicabile per le pialle a scalpello.

  1. Totalizzatore

La borsa ti aiuterà a tenere una pialla ed è generalmente posizionata sul lato posteriore. Questo non è possibile con le pialle per le dita, poiché le suole sono troppo piccole per essere trattenute dalla borsa.

  1. Suola

La suola si trova nella parte inferiore di un aereo. Lo terrà dritto contro qualsiasi superficie su cui potresti lavorare. C’è anche una fessura nella suola per aiutare a mantenere il gruppo lame in posizione.

  1. Blocco Aereo

    Blocco aereo

Se sei un appassionato di fai da te alla ricerca di un dispositivo compatto ed efficiente, allora la pialla a blocchi ti servirà bene. Il piano di blocco è facile da usare e funziona bene.

Inoltre, offre una serie di vantaggi e puoi usarlo per modellare, tagliare, venare e smussare il legno. La versatilità offerta è impressionante e siamo stati in grado di usarlo anche con una mano.

L’operazione con una sola mano lo rende un incredibile strumento di finitura che è anche conveniente.

È conveniente e facile da usare, quindi troverai falegnami locali che lo utilizzeranno.

Non è tutto; in quanto esistono 2 tipi di pialle a blocco, che includono la versione ad angolo standard e la versione ad angolo basso. La pialla standard è dotata di una lama di 20 gradi con una smussatura rivolta verso l’alto. D’altra parte è una versione in miniatura tascabile di questo, che lo rende facile da portare in giro.

  1. Aereo Da Banco

    Aereo da banco

La versatilità delle pialle da banco è sorprendente. Possono misurare da 5 a 76 cm di lunghezza. Questi sono apprezzati da coloro che lavorano frequentemente con il legno e sono una parte vitale del processo.

Inoltre, ha una lama affilata che poggia su un passo ed è posta a 45 gradi. Ha un lato smussato rivolto verso il basso e un ferro da stiro per rinforzarlo. Ciò eviterà qualsiasi intasamento e assicurerà un funzionamento regolare e continuo.

Passando ai tipi, ci sono molti tipi diversi e ognuno ha una dimensione diversa. Ma i più popolari sono la levigatura, la giunzione e le pialle anteriori.

  1. Aereo Toro

Il bullnose è un ottimo prodotto per il lavoro di dettaglio. È piccolo e misura 3-11 cm, il che lo rende perfetto per l’uso con battute più piccole del pezzo.

C’è un piccolo naso di metallo nella parte anteriore della lama, che funge da arresto naturale. È quindi necessario utilizzare battute più piccole.

Le lame sono anche più larghe del corpo per garantire un funzionamento regolare. Puoi usarlo per tagliare il grano insieme al grano finale.

  1. Aereo Combinato

Un grosso problema per i principianti è l’incapacità di permettersi l’intero set di strumenti necessari per creare. Ciò lascia molti processi incompleti e spesso non è possibile lavorare con molti oggetti di varie forme e dimensioni a causa di ciò.

Tuttavia, è proprio qui che entrano in gioco gli aerei combinati.

Sebbene non vengano utilizzati spesso, possono essere utilizzati per sostituire la taglierina rendendola ideale per molti lavori. Otterrai i vantaggi di una battuta e di una pialla sia da questo prodotto.

  1. Pialla A Scalpello

Questa è un’opzione facile che consente ai lavoratori di lavorare in modo impeccabile. Non hanno protezioni sulla parte anteriore della lama. In questo modo è più facile tagliare e pulire fino ai bordi che le lame con protezioni non possono raggiungere. Quindi, se stai cercando di creare disegni intricati, questo potrebbe aiutarti.

  1. Dito Aereo

Se devi lavorare su tavole sottili, le pialle a dita sono perfette. Questi hanno larghezze strette e sono fatti per lavori altamente specializzati. Questi possono essere usati per pulire e lucidare i giunti dopo che sono stati incollati bene.

Ora il lato negativo qui è che non puoi regolarli in alcun modo. Si rivela un problema, soprattutto in una bottega artigiana dove possono esserci suole di vario genere.

Quindi, usa questo per lavori semplici e non dovresti avere problemi con esso. Suggeriamo di misurare lo spessore delle tavole che devono essere lavorate prima di procedere.

  1. Bussola Aereo Circolare

Il piano della bussola può essere utilizzato per contornare le suole. Le pialle per le dita non sono adatte a loro. Questo è un tipo molto insolito ed è anche conosciuto come piano circolare. Funziona su superfici curve e ti permetterà di lisciarle bene.

  1. Jack Aereo

L’aereo jack è la scelta perfetta se stai cercando il maestro di tutti i mestieri. Fedele al suo nome, questo offre molta versatilità e ti aiuterà a rimuovere torsioni e deformazioni in un batter d’occhio. Possono essere utilizzati anche per allineare tavole di tutte le dimensioni.

Ora, generalmente, una pialla è lunga da 12 a 43 cm ed è possibile acquistare una dimensione specifica a seconda dell’uso.

Questi strumenti sono spesso utilizzati dagli artigiani per sostituire o limitare il numero di altri strumenti.

  1. Piano Anteriore

Questa è una delle pialle da banco più lunghe di questa lista ed è lunga da 14 a 51 cm. Questo lo rende uno strumento indispensabile per i professionisti che lavorano con il legno. Questo strumento viene utilizzato per rimuovere rapidamente il materiale in eccesso dalle tavole ruvide. La lunghezza ti consentirà di raddrizzare un pezzo in lavorazione e questo si aggiunge ai suoi vantaggi.

  1. Kanna Giapponese Aereo

Il prossimo è uno strumento molto popolare tra i giapponesi ed è curato quasi religiosamente. Viene pulito e affilato da ogni artigiano giapponese ogni giorno prima dell’inizio del lavoro e viene conservato con cura. Inoltre, i giapponesi sono noti per tramandarlo alla prossima generazione di artigiani, e questi rimangono affilati e forti come sempre.

Passando alla costruzione, questo è un ottimo esempio di arte quando si tratta di falegnameria giapponese. Questi aerei sono facili da vedere e sono dotati di tutto il necessario per essere chiamati handplane.

Il corpo è in rovere lucidato e dispone di un perno rompitruciolo. È inclusa anche una lama. La lama può essere regolata anche con un mazzuolo.

Si dice che l’aereo giapponese sia più preciso e controllabile di qualsiasi altro aereo. È un abbinamento eccellente per gli strumenti occidentali, ma è più semplice e minimalista.

  1. Jointer Aereo

Se stai cercando qualcosa per i lavori di raddrizzatura, allora la pialla jointer potrebbe essere una scelta perfetta. Ha una gamma di lunghezze da 22 a 76 cm ed è il più lungo. Può essere utilizzato per movimentare pezzi di grandi dimensioni altrimenti difficili.

  1. Piano Di Formatura

Quando si tratta di creare mobili o altri oggetti artigianali, le pialle per modellare sono un’ottima scelta. Queste pialle sono realizzate per essere utilizzate per la rifilatura e lo stampaggio dei bordi. Possono anche aiutare con gli angoli.

E non è tutto; questo è noto per essere molto resistente e può durare per anni.

Alcuni vengono utilizzati anche dopo aver attraversato 100 anni, e questo lo rende sicuramente conveniente.

  1. Piano Di Livellamento

Questo strumento è ottimo per appiattire superfici irregolari e raddrizzare i bordi. È lungo ed è piuttosto largo, e fa tagli dritti assoluti. Può coprire una vasta area in breve tempo grazie alla sua lunghezza e larghezza. Questo lo rende perfetto per una grande quantità di lavoro e spesso i professionisti lo scelgono.

  1. Aereo Per Scanalature

La pialla a battuta è un ottimo strumento per tagliare le giunzioni a battuta. Non solo esiste da secoli, ma può anche realizzare tagli quadrati perfetti, rendendolo a volte indispensabile. Questo strumento è uno strumento specializzato ed è generalmente utilizzato dai professionisti.

Se ti stai chiedendo come fa i tagli quadrati, dai un’occhiata alle lame che sporgono un po’ dai lati. Questo impedisce il legame e otterrai tagli netti.

  1. Pialla Per Aratro Duplex Per Ribassamento

Conosciuto anche come pialla per scanalature, include un misuratore di profondità e una guida che ti permetteranno di tagliare scanalature e scanalature. L’angolo della lama è di 35 gradi.

Venendo al suo utilizzo, funziona bene nel taglio di linguette, ante delle finestre e assi del pavimento. Se ti piacciono le case, questo potrebbe rivelarsi molto vantaggioso.

  1. Piano Di Lavaggio

Mentre tutte le altre opzioni sono simili in un certo senso, questa si trova a miglia di distanza ed è una categoria a sé stante. Questo è stato effettivamente progettato per aiutare a strappare e puoi usarlo per strappare e tagliare rapidamente i materiali. Molti lo usano su tavole grandi per tagliarlo e portarlo alla dimensione richiesta.

  1. Piano Del Router

Al giorno d’oggi è raro trovare questo strumento ed è stato ampiamente sostituito da attrezzature moderne. Tuttavia, funzionava molto bene e sostituiva la necessità di avere uno scalpello. È progettato in modo univoco e molti considerano la forma piuttosto rara.

La strana forma assicura che si possa appiattire la parte inferiore delle depressioni nei mobili e aiuta in ulteriori dettagli con questo. Puoi anche appiattire gli angoli e dargli un aspetto finito adeguato.

  1. Piano Della Spalla

Il piano della spalla può essere utilizzato per eseguire lavori dettagliati ed è molto simile nell’aspetto al toro. Misura circa 20 cm di lunghezza e ha un naso lungo. Poiché il naso è lungo, aiuta a mantenerlo piatto. È ideale per l’uso con giunti a tenone o spalle di battute, dove è necessario tagliare e rifilare.

Questi erano popolari nel 1800 e li puoi ancora trovare nelle falegnamerie e presso gli artigiani locali. Poiché è più facile e veloce fare il lavoro sulle spalle con le macchine moderne, i corpi più grandi sono passati a loro.

Bullnoses e piani spalla sembrano molto simili. Tuttavia, non funzionano bene con le spalle.

  1. Piano Di Levigatura

Siamo giunti al tipo finale, e questo viene utilizzato per levigare le superfici. Proprio come suggerisce il nome, queste pialle per lisciare funzionano molto bene e prepareranno la superficie per la finitura. Possono gestire legno di piccole e medie dimensioni e hanno una lunghezza compresa tra 5-25 cm. Può anche essere usato per livellare posti alti.

Come usare le pialle a mano?

La pialla a mano viene utilizzata per levigare le superfici e prepararle alla finitura. Dovrai trascinare la lama sulla superficie e applicare pressione. A causa della pressione, la lama taglierà il legno come uno scalpello. La lama farà uscire i trucioli attraverso la bocca o la fessura.

Il rompitruciolo taglierà quindi queste fette in pezzi più piccoli per evitare che la bocca si ostruisca. Ricorda, la finitura dipenderà dalle dimensioni di un aereo. Le opzioni più grandi ti daranno i tagli più ruvidi mentre le opzioni più piccole ti daranno una finitura più liscia.

Guida All’acquisto Di Pialla A Mano

Ogni pialla a mano è diversa e ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi. Dovrai scegliere la pialla giusta per te. Per assicurarti di essere sulla strada giusta, questa sezione elenca importanti fattori da considerare prima di acquistare. Continua a leggere per saperne di più.

  1. tipo di corpo

Metallo e legno sono i materiali più comuni utilizzati per questo scopo. I corpi in metallo sono più pesanti, ma sono estremamente resistenti all’usura. Questi non si danneggiano facilmente e durano a lungo. Puoi facilmente lavorare con legno abrasivo e il corpo non vedrà graffi.

Quelli in legno, invece, sono più leggeri e facili da lavorare, soprattutto per chi li utilizzerà per lunghe ore. Questi funzionano meglio con falegnami professionisti che lavorano con dettagli intricati. La suola della scarpa in legno non lascerà segni sulla superficie, a differenza di quelle in metallo.

  1. Spessore lama

Se la lama è estremamente sottile, c’è la possibilità che possa flettersi durante il processo di lavoro e causare creste irregolari. Potrebbe essere necessario ripetere il lavoro con un altro pezzo per questo motivo. Questi sono più efficaci per piccole superfici che richiedono poco lavoro.

D’altra parte, le lame più spesse sono molto resistenti alla flessione e non si spostano. Queste lame hanno bordi più lisci e tagli più precisi.

  1. Angolo della lama

L’angolo di una lama può determinare l’effetto che avrà su un pezzo di legno. In caso di angoli inferiori rispetto al pezzo, sarete in grado di tagliare perfettamente i grani di testa. Questo perché taglierà il legno invece di raderlo.

E se le lame sono posizionate ad angoli molto alti, allora sono più adatte per bave e legni esotici, che di solito hanno un motivo a venatura molto complicato.

D’altra parte, la maggior parte delle pialle ha le lame con un angolo di 45 gradi che consentirà di lavorare con la maggior parte dei legni teneri e duri.

Questa è l’opzione migliore se sei nuovo a questo.

Parole finali

Le pialle a mano sono disponibili in una varietà di fasce di prezzo. Se il costo è elevato, viene generalmente addebitato un importo in eccesso per il metallo di alta qualità e le parti di precisione che contiene.

Questo varia a seconda delle diverse opzioni e dei marchi che le producono. A causa dell’intricato lavoro manuale coinvolto nella creazione di oggetti fatti a mano, sono più costosi.

Ci auguriamo che ora tu abbia una migliore comprensione dei vari tipi di aerei sul mercato. Prima di acquistarne uno, assicurati di comprendere le tue esigenze. Ti consigliamo di leggere il manuale e guardare i video di YouTube prima di iniziare.

Fino alla prossima volta. Stai attento.