Super Colla Contro Resina Epossidica. Quale è Giusto Per Te?

Sebbene possano sembrare molto simili, la resina epossidica e la Super Glue possono essere viste come materiali diversi. Entrambi creano un forte legame e sono generalmente usati per tenere insieme le cose. Tuttavia, vengono utilizzati per progetti diversi e generalmente sono migliori in cose separate.

Entrambi eccellono nei compiti per cui sono stati progettati. Tuttavia, è necessario utilizzarli per i progetti corretti o potresti riscontrare problemi. Bene, ti aiuta a capire per quali progetti utilizzare ciascuna di queste colle in questo articolo.

Panoramica Della Super Colla:

Panoramica Della Super Colla Credito: Omegatron, Commons Wikimedia

Super Glue è un marchio per un tipo specifico di adesivo noto come adesivo cianoacrilato. Forma un potente legame reagendo all’umidità nell’aria e sulla superficie di qualunque cosa stia legando. Esistono molti tipi diversi di Super Glue, nota anche come colla ad azione rapida. Sebbene il tipo che scegli possa fare la differenza, sono generalmente tutti molto simili.

Diversi Tipi Di Super Colla

Esistono dozzine di tipi di colla ad azione rapida. Non esamineremo tutti i tipi sul mercato, poiché potrebbe essere un intero articolo in sé. Tuttavia, esamineremo alcuni dei motivi per cui ne esistono così tanti tipi.

La compatibilità dei materiali è uno dei motivi per cui puoi acquistare così tante varianti di Super Glue. Alcuni sono più adatti per materiali specifici. Ad esempio, una colla prodotta per la plastica non funzionerà necessariamente sui metalli. Anche la viscosità e altre caratteristiche possono svolgere un ruolo in questo. Alcune colle sono realizzate appositamente mentre altre sono colle generiche.

Sicurezza

Mentre la colla ad azione rapida si indurisce, rilascerà fumi. Questi fumi hanno diversi composti chimici, alcuni dei quali sono più pericolosi di altri. In genere dovresti usare Super Glue solo in aree ventilate, in modo da respirare il meno possibile i fumi. Potresti anche voler usare una maschera quando usi la colla ad azione rapida.

I fumi della super colla possono danneggiare le plastiche sensibili. Questo è ovvio per i parabrezza e altri vetri per auto. I fumi possono rendere queste plastiche un po’ torbide.

Costo

La Super Glue è solitamente molto conveniente. Alcuni tipi sono più costosi di altri. Sono generalmente più convenienti di altre opzioni e tendono ad essere le più economiche.

Professionisti

Panoramica Di Epoxy

Credito: Dzhang2680, Commons Wikimedia

Epoxy è un adesivo indurente in due fasi. Metti un materiale su qualunque cosa tu stia attaccando alla resina epossidica e poi aggiungi un’altra sostanza chiamata indurente. È un po’ più difficile usare la resina epossidica rispetto alla Super Glue. Tuttavia, ci sono molti vantaggi nell’usare la resina epossidica che altri tipi di adesivo non hanno.

Gli epossidici devono polimerizzare dopo che entrambi gli ingredienti sono stati miscelati. Questa operazione può richiedere da alcuni minuti ad alcune ore. Per raggiungere la sua massima resistenza, la resina epossidica deve polimerizzare per almeno un paio d’ore. Una volta indurita, la resina epossidica può essere carteggiata, forata e verniciata.

Diversi Tipi Di Resina Epossidica

Esistono diversi tipi di resine epossidiche realizzate per scopi diversi.

Sebbene ci siano molte sottoclassi, ci sono tre tipi principali:

  • Pure Consiste di una resina e di un indurente. Polimerizza a una velocità lenta ma non si restringe molto e ha un’adesione eccellente. È potente ma non è adatto per applicazioni a bassa temperatura.
  • Resine poliestere: questo tipo di resina epossidica polimerizza per polimerizzazione, consentendone l’utilizzo a basse temperature. Questo tipo di resina viene utilizzato nell’edilizia.
  • Gli epossidici acrilati sono spesso la scelta migliore. Questo tipo di resina epossidica non solo polimerizza rapidamente, ma ha anche una resistenza molto elevata. È più adatto per ambienti umidi e temperature molto basse.

Sicurezza

Epoxie è sicuro in modo simile alla Super Glue. Hai bisogno di una ventilazione adeguata e probabilmente anche di una maschera. Quando usi la resina epossidica, puoi usarne una grande quantità. Utilizzerai la resina epossidica più spesso delle colle ad azione rapida, quindi dovrai mascherarla più spesso.

Detto questo, la resina epossidica non è significativamente più pericolosa. Entrambi sono abbastanza simili in questo senso.

Costo

L’epossidico può essere piuttosto costoso. Super Glue è più conveniente. Ciò è particolarmente vero poiché la maggior parte delle persone usa molta resina epossidica quando la usa, il che può aumentare un po’ il costo.

Professionisti

Applicazione

L’ovvia differenza tra Super Glue ed epossidica è il processo di applicazione. La Super Glue può essere applicata a qualsiasi oggetto che desideri incollare e lasciarlo polimerizzare. Si curerà in poche ore. Il processo è semplice e diretto.

Tuttavia, la resina epossidica può essere complicata da usare. Devi aggiungere un indurente e attendere un periodo di tempo variabile affinché si asciughi e poi si indurisca.

Usi Diversi

L’epossidico viene utilizzato principalmente per rivestire metalli, isolare componenti elettronici e realizzare modelli. È più un adesivo solido, non necessariamente per tenere insieme le cose.

La Super Glue viene utilizzata su scala ridotta. È ancora utilizzato in industrie su piccola scala ma per progetti più piccoli.

Sicurezza

Entrambi i materiali devono essere utilizzati in aree ben ventilate. I fumi possono essere tossici. Per motivi di sicurezza, dovresti anche indossare guanti e protezione per gli occhi. Tu non desidera ottenere sia adesivo sulle mani o nei tuoi occhi.

Poiché si lega istantaneamente al tessuto, la super colla è un po’ più pericolosa. Può anche bruciare spontaneamente quando viene a contatto con lana o altro cotone.

Rimovibilità

L’epossidico è molto facile da rimuovere prima che si indurisca. In primo luogo, non puoi semplicemente aggiungere l’indurente, che lo renderà non indurirsi, per cominciare. Se hai già aggiunto l’indurente, puoi anche rimuoverlo con acetone o aceto bianco. Una volta che la resina epossidica si indurisce, non puoi rimuoverla senza praticamente tagliarla via.

Dopo che si è indurito, Super Glue può essere facilmente rimosso utilizzando acetone o GBL. Questo lo rende meno resistente, ma è molto più facile sbarazzarsene se necessario.

Forza

La super colla è molto adesiva. Rimarrà quasi tutto insieme. Tuttavia, ha una resistenza al taglio molto elevata. Ciò significa che puoi facilmente separare le due cose bloccate. Non è il migliore per scopi industriali per questo motivo.

Tuttavia, la resina epossidica ha una resistenza al taglio molto elevata. Questo rende la resina epossidica migliore per riempire gli spazi vuoti tra i vuoti. Funziona meglio in situazioni che richiedono più forza, il che lo rende una scelta migliore per le situazioni industriali.

Conclusione

Il proprietario di casa medio troverà la colla super più conveniente. È più economico, più facile da rimuovere e più semplice da usare. La resina epossidica non è richiesta dalla maggior parte dei proprietari di case. Puoi invece goderti la facilità d’uso e il costo inferiore della colla ad azione rapida.

D’altra parte, i progetti più grandi richiedono resina epossidica. Questa è una buona scelta se devi riempire grandi spazi vuoti o creare una superficie con cui puoi lavorare. Questo è il motivo per cui viene utilizzato per scopi industriali e modellismo. È possibile forare la resina epossidica ma non la Super Glue.

Credito per l’immagine in primo piano: (L. Glsysrp Commons Wikimedia; (R. Jake Gallagher Commons Wikimedia