La capacità di dipingere intorno ai bordi è uno dei compiti più difficili per i pittori. Se usi un pennello sbagliato per questo scopo, potresti finire per avere bordi che non sono dipinti in modo uniforme, o ottenere vernici rovesciate se ci sono colori diversi come quello di un soffitto e di un muro.

Alcuni pennelli sono stati appositamente progettati per questo scopo. L’articolo di oggi ti mostrerà i migliori pennelli per la bordatura, così puoi dipingere angoli e bordi in modo professionale.

Imparerai anche cosa considerare quando scegli questo tipo di pennello e come pulire un pennello. L’utilizzo di questo tipo di pennelli ti consentirà di dipingere bordi e angoli come un professionista senza investire in un nastro.

Se sei di fretta, puoi anche vedere la tabella comparativa dei pennelli per bordi qui sotto.

Perché Usare Un Pennello Per I Bordi?

Un pennello è fondamentalmente utilizzato per applicare la vernice su una superficie (e talvolta per applicare l’inchiostro). Di solito viene realizzato utilizzando una ghiera per fissare le setole a un manico.

Esistono molti tipi di pennelli. Per il riempimento si possono usare pennelli più sottili. Mentre quelli più sottili sono per i dettagli, sono più adatti per la compilazione.

Con un pennello appositamente progettato per i bordi, non è necessario essere un pittore esperto per produrre quelle linee perfette e una miscela impressionante. Un buon pennello ti consentirà anche di dipingere perfettamente i bordi senza dover perdere tempo usando un nastro per pittori.

I Migliori Pennelli Per Gli Angoli Recensioni

1. Set Di Pennelli Presa Premium

1 Set di pennelli Presa Premium

Il set premium Presa è la nostra prima scelta per i migliori pennelli per bordi. Si compone di 5 pezzi di spazzole per bordi di diverse dimensioni. Con questo, puoi scegliere la taglia più adatta al lavoro.

È realizzato con i migliori materiali, il che gli consente di contenere il 30% in più di vernice rispetto ad altri. I filamenti premium garantiscono un rilascio regolare e uniforme.

Il pennello è robusto, il che lo rende adatto per lavori pesanti. Grazie ai solidi filamenti di stile affusolato, che facilitano la pulizia. Quindi puoi riutilizzare più e più volte.

Ci sono pennelli con setole fragili che lasciano pennellate sulla superficie. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto questo perché il filamento è forte ma delicato sulla superficie.

La versatilità di questo pennello rende facile eseguire tutte le attività che desideri da un pennello, inclusi i bordi di pittura.

Professionisti

  • Set di 4 disponibili in diverse dimensioni
  • Puoi eseguire molte attività di pittura, inclusa la bordatura
  • Il filamento durevole non sarà facilmente tagliato
  • Non lascia pennellate sulla superficie
  • È facile da pulire

Questo set di pennelli di livello professionale include due pennelli: un pennello piatto da 8 cm e un pennello angolato da 2 pollici. I pennelli sono realizzati in modo durevole per competere con altri costosi pennelli sul mercato, pur mantenendo l’accessibilità.

La spazzola angolata è progettata appositamente per l’uso per il taglio di pareti. Il pezzo piatto è perfetto per dipingere le finiture. Queste specialità messe insieme producono un set versatile e in grado di eseguire l’intero compito di pittura.

Ha un mix di filamenti denso e di qualità sintetica che può contenere più vernice rispetto ad altri tipi indipendentemente dallo spessore. Lascia una finitura perfetta sulla superficie senza pennellate. A causa della sua durata, il pennello non cadrà facilmente.

Nel complesso, il design è eccellente. Puoi essere certo di un investimento intelligente, dalla punta sottile per il taglio alla ghiera in acciaio inossidabile collegata a un manico in legno di alta qualità.

Professionisti

  • È ottimo per tutte le vernici e i tipi di macchie
  • Il filamento non si perde facilmente
  • Ideale per tutti i livelli di abilità
  • Può essere utilizzato sia su bordi che su superfici piane.
  • Pennello economico

Il pennello angolare Purdy è disponibile in una gamma di dimensioni per dare piena creatività ai tuoi dipinti. Le dimensioni disponibili vanno da 3 cm fino a 10 cm. Puoi anche scegliere di acquistare il set completo.

È compatibile con tutte le vernici e le macchie. Applica facilmente la vernice sulla superficie grazie alle sue setole medio-rigide.

Che si tratti di pareti, soffitti e finiture, hai la spazzola giusta per questo. Non dimenticheremo di menzionare che il pennello può essere utilizzato per tutte queste attività.

Il pennello angolare Purdy è ideale per progetti di pittura sia per interni che per esterni perché la rigidità del pennello può sopportare diverse temperature e umidità.

Combina la qualità del nylon satinato (Tynex) e del poliestere Orel per darti un pennello che vale il tuo tempo e il tuo centesimo.

Professionisti

  • Ci sono molti stili e dimensioni disponibili.
  • Applica la vernice senza problemi
  • Appositamente progettato per la bordatura
  • Il pennello è ideale per progetti di pittura sia per interni che per esterni

Contro

  • La vernice potrebbe non essere trattenuta dalla setola mediamente rigida.

Il pennello Wooster è prodotto in Francia e realizzato con i migliori materiali per fornire un set di pennelli durevoli. È disponibile in una gamma di dimensioni appositamente studiate per la verniciatura dei bordi.

Particolare attenzione viene data al filamento per garantire che sia morbido in modo che possa eliminare i segni del pennello e applicare la vernice sui bordi in modo professionale.

Questo pennello dalla punta argentata ha ottime proprietà livellanti e leviganti con tutte le vernici. Riteniamo che il pennello sia troppo morbido per applicare una vernice spessa. Quindi, per un utilizzo ottimale, si consiglia di diluire la vernice quando si utilizza questo set per ottenere le massime prestazioni.

Il pennello è resistente e consente di utilizzarlo più volte per progetti diversi. Basta pulire dopo ogni utilizzo e conservare correttamente.

La Wooster Brush Co. è nota per la produzione di strumenti di pittura ad alte prestazioni negli Stati Uniti.

Professionisti

  • Realizzato secondo gli standard negli Stati Uniti
  • Set di 4 spazzole angolate
  • Perfetto per vernici a base di lattice e olio
  • Impugnatura comoda e finitura liscia
  • Suggerimento per una spazzolatura morbida

La prima caratteristica evidente di questo pennello è il manico corto. In questo modo è facile manovrare intorno ai bordi. Ciò significa anche che puoi sentirti a tuo agio quando dipingi spazi ristretti.

Questo pezzo è costituito da un filamento misto sintetico, ghiera in acciaio ottonato e impugnatura corta. Questo pennello è realizzato con una combinazione di materiali di alta qualità che dura più a lungo di altri pennelli.

Funziona bene con tutte le vernici, anche con le macchie a base d’acqua. Senza essere di parte, possiamo dire che questo è il miglior pennello per la bordatura.

Mentre abbiamo visto lamentele su altri pennelli che perdono le setole, il Wooster Paintbrush è riuscito a resistere a questo. Possiamo dire convenientemente che questo pennello non perderà, sia durante la verniciatura che durante la pulizia vigorosa.

Questo pennello può applicare la vernice sui bordi senza lasciare segni o lasciare fragilità.

Professionisti

  • La spazzola ad angolo a manico corto offre un’eccellente manovrabilità
  • Buona selezione dei materiali
  • Capacità di lavorare bene per tutti i tipi di vernice
  • Le setole non devono essere versate
  • Elevata durata

Guida All’acquisto

È diverso acquistare pennelli per uso generale piuttosto che utilizzarli per i bordi. Sebbene non ci siano molte cose da considerare, sono importanti da tenere a mente.

Taglie

Generalmente, i pennelli sono disponibili in diverse dimensioni che vanno da 3 cm fino a 15 cm. Quando si tratta di dipingere bordi e angoli, si consiglia di utilizzare pennelli più piccoli che possano essere in grado di entrare tra pareti e bordi.

Per dipingere i bordi, si consiglia di utilizzare pennelli di dimensioni comprese tra 1 e 2 pollici. Questi sono i migliori per le aree delle finestre, le finiture e gli angoli. Per ante, armadi e scaffali, la spazzola da 8 cm è la migliore, mentre la spazzola da 10 cm può essere utilizzata per aree piane come pareti e soffitti.

Stile

I pennelli sono disponibili anche in diversi stili. A seconda di ciò che intendi ottenere, puoi ottenerli in taglio quadrato, telaio ad angolo e telaio rotondo.

I tagli quadrati sono ideali per dipingere superfici piane come pareti, porte piatte e rivestimenti. Con un pennello a taglio quadrato di qualità, potresti non aver nemmeno bisogno di un rullo.

Le spazzole a fascia tonda sono generalmente disponibili in dimensioni comprese tra 20 e 40 mm. Questi pennelli sono usati principalmente per la pittura decorativa. Ad esempio, per dipingere sedie e gambe di tavoli è meglio usare pennelli a punta tonda.

I pennelli ad angolo sono la scelta migliore per dipingere angoli e bordi. Le spazzole angolate a manico corto sono le migliori perché sono eccellenti per una varietà di lavori dettagliati e ti danno la possibilità di manovrare in angoli e spazi ristretti.

Il Materiale Del Filamento

Ci sono generalmente due materiali utilizzati per le setole dei pennelli. Possono essere realizzati con peli naturali di animali o con nylon sintetico o rayon.

I pennelli naturali sono ottimi per l’applicazione di vernici a base di olio. Ti danno una finitura liscia. Sono i migliori e quindi sono più costosi della sua controparte.

I pennelli più comuni sono le setole sintetiche. Funzionano bene con il lattice e le vernici a base d’acqua. Possono essere realizzati in modo duraturo per competere con quelli realizzati con capelli naturali. Sia i pennelli naturali che quelli sintetici sono ottimi e dureranno più a lungo se ben maneggiati.

Come Pulire I Pennelli

Lavare o pulire i pennelli dopo ogni utilizzo aiuta ad aumentare la durata della vita, soprattutto se ne hai uno buono.

Anche se può sembrare facile pulire i pennelli, dovresti stare attento, soprattutto se il tuo pennello è fragile o perde facilmente.

I seguenti passaggi sono il modo migliore per pulire i pennelli.

  1. Raschia via tutta la vernice secca dalle setole. A tal fine, puoi utilizzare la base del contenitore dei colori o un giornale.
  2. Lavare il pennello in un filo di acqua saponata. Per combattere la fragilità, puoi usare le mani o un pettine.
  3. Per rimuovere i residui di vernice, fai girare il pennello in un altro filo d’acqua. I passaggi 2 e 3 si applicano alla vernice a base di lattice. Per le vernici a base di olio, suggeriamo di utilizzare diluenti per vernici e/o diluenti per lacche al posto dell’acqua).
  4. Il prossimo è sciacquare nuovamente le setole in un secchio di acqua pulita. Puoi usare le mani per strofinare le setole con le dita. Successivamente, sciacquare le setole in una ciotola d’acqua e lasciare asciugare.
  5. Infine, avvolgi il pennello con della carta pesante e legalo senza stringere con lo spago. Questo è importante per proteggere le setole e mantenerle in forma per il prossimo progetto di pittura.

Domande Frequenti

Quale dimensione di pennello è la migliore per tagliare?

Il pennello ad angolo medio è la scelta migliore per tagliare la vernice. Questi pennelli sono facili da usare e hanno una larghezza sufficiente per dipingere i bordi a sufficienza in modo che i rulli possano rotolarvi dentro. Le dimensioni tra 5 cm e 2 pollici sono le migliori.

Posso dipingere senza nastro adesivo?

Se sei un principiante nella pittura, ti consigliamo di utilizzare il nastro per pittori. Tuttavia, i pittori professionisti che hanno acquisito padronanza delle abilità di pittura possono ottenere un taglio dritto senza utilizzare nastri.

Ciò può essere ottenuto con una spazzola angolata e un secchio dal taglio speciale.

Come si dipingono i bordi delle pareti alte?

Questo può essere fatto in due modi. Puoi usare una scala per aumentare la tua portata. In questo modo, sarai in grado di vedere perfettamente tutti i bordi. Questo è il modo migliore per andare, soprattutto per i principianti.

Per estendere il pennello, puoi anche usare un’asta di vernice. Puoi usare un estensore per pennelli, che è più economico delle scale, per fissare il pennello in modo da poter selezionare l’angolazione migliore. Lo svantaggio dell’utilizzo di questo metodo è che potresti non vedere perfettamente tutti i bordi.