Differenza Tra Vernice Per Interni Ed Esterni Secondo Gli Esperti

La vernice giusta per il lavoro è uno dei motivi per cui la vernice dura più a lungo.

All’inizio può sembrare attraente se usi la vernice per interni per coprire un’area esterna. Tuttavia, non sarà in grado di resistere agli effetti che temperatura, umidità, raggi UV e altre condizioni difficili avranno su di esso e viceversa.

La scelta della vernice giusta per la giusta posizione (interna o esterna) è la chiave per la durata. Questo è possibile solo se conosci le differenze tra vernice per esterni e per interni. Non puoi dipendere esclusivamente dalle etichette sul contenitore delle vernici poiché a volte può essere fuorviante.

La principale differenza tra la vernice per esterni e per interni risiede nella sua composizione. La loro formula è accuratamente selezionata per ciascuno di essi per darti una vernice specializzata.

Le vernici per pareti interne sono resistenti ai graffi causati dallo sfregamento o dalla pulizia. Puoi lavarli con acqua. D’altra parte, le vernici per esterni sono fatte per resistere allo sbiadimento e alla muffa.

Le pitture per interni e le pitture per esterni condividono una composizione comune. Le quattro principali composizioni di vernici sono pigmenti, solventi, additivi e resina (leganti). Vedremo le differenze tra ogni composizione.

Pigmento

Il colore si riferisce al pigmento. Per le pitture per interni, nella formula vengono normalmente utilizzati pigmenti organici. Se esposti alla luce solare diretta, i pigmenti organici possono facilmente sbiadire. Quindi questo è il motivo per cui spesso dipingi l’esterno della tua casa più e più volte.

Resine

Le resine sono i leganti presenti nelle vernici, che aiutano a legare insieme tutti gli ingredienti e migliorano il legame tra la vernice e la superficie.

È importante scegliere la resina giusta per queste vernici. La vernice esterna deve essere resistente ai cambiamenti climatici e alle fluttuazioni di temperatura. Ciò può causare screpolature, desquamazione e persino sfarinamento. Per questo motivo, le resine utilizzate nelle pitture per esterni devono essere più morbide.

Per le pitture per interni che non sono soggette a temperature estreme, viene utilizzata una resina rigida per ridurre lo sfregamento.

Solventi

I COV sono utilizzati in quasi tutte le vernici. Se vengono esposti frequentemente, possono rappresentare un pericolo per la salute. Quando riscaldati, vaporizzano, causando disturbi se inalati. VOC è limitato nelle pitture per interni a causa di questo regolamento.

Le vernici VOC hanno una maggiore durata e resistenza agli effetti. Sono quindi utilizzati ad alti livelli nelle pitture per esterni.

Additivi

Per entrambe le vernici, gli additivi sono selezionati in modo diverso. Deformatori, agenti bagnanti, additivi speciali e additivi per il trattamento degli effluenti sono alcuni degli additivi comuni alle vernici.

Questi additivi sono selezionati in modo diverso e nella giusta proporzione quando si producono vernici. Gli additivi utilizzati dipendono dallo scopo della vernice. Possono essere resistenti ai graffi e all’abrasione nelle vernici per interni o possono essere resistenti alle condizioni atmosferiche e alle temperature estreme per le vernici per esterni.

Cosa Fare Se Hai Usato Accidentalmente La Vernice Per Esterni All’interno

Se lo hai fatto accidentalmente, potrebbe non essere un problema. Devi controllare il livello di VOC contenuto nella formula. Se è troppo alto, potresti essere a rischio. È una buona idea cercare una guida professionale sui passi migliori da intraprendere.

Vernice Per Interni Contro Conclusione

Vernice Per Interni Contro Conclusione

La migliore scelta di vernice per lo scopo giusto può farti risparmiare denaro ed evitare di dover dipingere più spesso del necessario. Non dovresti mai usarne uno al posto dell’altro.

Conoscere la differenza tra le vernici per esterni e per interni renderà più facile identificarle piuttosto che affidarsi alle etichette. Questi ti permetteranno di trovare la vernice giusta per te.

Dovresti essere in grado di distinguere tra pittura per soffitti e pareti anche se stai usando pitture per interni.