Come Pulire Un Tappeto Di Iuta In 6 Semplici Passaggi

La iuta è una fibra naturale della pianta di iuta, che si trova in Asia, che viene spesso utilizzata per realizzare tappeti morbidi ed ecologici. La fibra è nota per essere molto resistente e si trova in un’ampia gamma di colori marrone chiaro e marrone e può essere lasciata inalterata o tinta con qualsiasi sfumatura di colore e motivo.

Sebbene la iuta sia generalmente di facile manutenzione, rimuovere le macchie da un tappeto di iuta può essere difficile a causa dell’elevata tendenza delle fibre ad assorbire rapidamente l’umidità. È importante sapere come pulire un tappeto di iuta.

Puoi pulire un tappeto di iuta usando un aspirapolvere, spostare l’aspirapolvere sul tappeto in più direzioni per rimuovere sporco e detriti. Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche per assorbire i cattivi odori.

Pulire regolarmente il tuo tappeto di iuta è molto importante per preservarne l’aspetto; le fibre sono molto assorbenti, quindi le macchie tendono ad affondare in profondità nel tappeto. Il tappeto di iuta può scolorire dall’acqua.

Passare L’aspirapolvere

Passare regolarmente l’aspirapolvere è un passo importante per mantenere l’aspetto del tuo tappeto di iuta. Utilizzare un aspirapolvere con una forte aspirazione per rimuovere lo sporco e i detriti.

Prima di passare l’aspirapolvere, assicurarsi di rimuovere le barre di frusta. L’aspirazione regolare prolungherà la vita del tuo tappeto di iuta prevenendo l’accumulo di sporco e altri detriti che possono essere difficili da pulire.

Sposta l’aspirapolvere sul tappeto in più direzioni e passa un paio di volte su un’area per rimuovere completamente lo sporco e i detriti.

Posizionare il tappeto di iuta in aree a basso traffico e umidità contribuirà anche ad aumentarne la durata. Se hai bisogno di lavare il tappeto, devi anche passare l’aspirapolvere a fondo per rimuovere lo sporco aggiungendo acqua allo sporco ancora intrappolato nel tappeto; potrebbe causare una colorazione permanente.

Cerca di impostare una routine di aspirapolvere per il tuo tappeto almeno una volta alla settimana, per assicurarti che non ci siano possibilità di accumulo di sporco.

Ripulire Le Fuoriuscite

Se rovesci qualcosa sul tuo tappeto, vuoi toglierlo immediatamente. Il tappeto manterrà l’odore della macchia se non viene trattata immediatamente.

Se hai a che fare con una macchia solida, avrai bisogno di un coltello da burro opaco o di una lima per unghie per raschiare la fuoriuscita. Il coltello dovrebbe essere usato per rimuovere il più possibile. Quindi, usa un tovagliolo di carta per asciugare l’area interessata.

Vuoi assicurarti di ottenere la maggior parte del solido prima di iniziare ad asciugare, poiché l’asciugatura può spingere i solidi più in profondità nelle fibre del tappeto.

Quando tampona, devi farlo picchiettando e non sfregando, poiché strofinando la macchia si diffonderà solo e lavorerai dal bordo esterno al centro per evitare che anche il liquido si diffonda.

Aggiungi un po’ di soda club all’asciugamano o al panno. Asciugare la fuoriuscita fino a quando non è sparita. Quindi, lascia asciugare l’area all’aria.

Per le fuoriuscite di bagnato, vuoi anche agire velocemente. Utilizzare un asciugamano o un panno assorbente per strofinare delicatamente il liquido versato. Non strofinarlo perché potrebbe diffondere la macchia. Invece, dovresti lavorare dall’esterno verso l’interno per rimuovere la maggior parte delle macchie.

Dopo aver rimosso la maggior parte della macchia, asciuga l’area con un asciugacapelli. Se la macchia è ancora presente, puoi inumidire leggermente un asciugamano pulito con un po’ d’acqua e una soluzione detergente e strofinare l’area macchiata con esso.

Quindi utilizzare il phon per riscaldare le fibre di juta; l’asciugatura completa dell’area può richiedere fino a 10 minuti. La macchia dovrebbe scomparire una volta che l’area si è asciugata. Se hai a che fare con una fuoriuscita di vino o salsa di pomodoro, potrebbe essere difficile rimuoverlo e potresti dover ripetere questo processo fino a quando la macchia non sarà scomparsa.

Puoi anche provare a spruzzare una leggera nebbia di aceto bianco sulla macchia, quindi asciugarla. Questo può aiutare a rimuovere o sbiancare la macchia.

Incidenti Con Animali Domestici

Se hai animali domestici, in particolare quelli che devono ancora essere addestrati al vasino, allora un tappeto di iuta potrebbe non essere il miglior tipo di tappeto per te.

La fibra di un tappeto di iuta tende a trattenere le macchie e l’odore abbastanza forte, quindi se il tuo animale domestico decide di andare sul tuo tappeto, anche dopo averlo pulito, dovrai comunque affrontare l’odore poiché le fibre interne di iuta molto assorbenti agiranno come un la spugna e le fibre sintetiche trattengono l’umidità all’interno della juta.

Quindi questo può rendere difficile per il proprietario del tappeto asciugare queste aree, e questo porta a una capsula di Petri fungina e batterica in questi tappeti.

Questo può essere gestito. Rilevare in anticipo un incidente con un animale domestico può prolungare la vita del tuo tappeto e ridurre la possibilità che mantenga il suo odore. Usa un tovagliolo di carta o un panno bianco per pulire l’urina o la cacca.

Ricorda di usare i movimenti del tocco e non i movimenti di sfregamento. Quindi, mescola un quarto di tazza di aceto bianco e un quarto di tazza d’acqua. Usando una piccolissima quantità di composto, tampona delicatamente la macchia.

Quindi, alternare utilizzando un asciugamano pulito e asciutto e la miscela di aceto/acqua. Questo può aiutare a neutralizzare l’odore e a eliminare la macchia, quindi lasciare asciugare il tappeto all’aria o utilizzare un asciugacapelli per asciugare la macchia.

Usando Il Bicarbonato Di Sodio

Quando la iuta è bagnata, diventerà marrone. Rilascia oli che dorano le fibre. E il fatto che il modo tradizionale noto per pulire i tappeti sia lavarli, può creare problemi di pulizia. Un metodo senz’acqua può essere l’opzione migliore.

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per pulire i tappeti di iuta. Aiuterà anche ad eliminare macchie e cattivi odori. Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche per ridurre l’umidità. Quindi ecco come procedere con l’applicazione;

Vuoto

La prima cosa che vuoi fare è passare l’aspirapolvere; questo aiuta a rimuovere lo sporco sciolto e i detriti che altrimenti causerebbero un ostacolo. Se c’è una fuoriuscita o una macchia sul tappeto, maneggialo con la tecnica e le procedure sopra menzionate.

Usa il bicarbonato di sodio

Dopo aver passato l’aspirapolvere sull’area e aver pulito eventuali fuoriuscite o macchie, cospargila di bicarbonato di sodio e lasciala riposare per una notte. Otterrai risultati migliori se lasci riposare il bicarbonato per tutta la notte.

Passa di nuovo l’aspirapolvere il giorno successivo per eliminare tutto il bicarbonato di sodio. Dovrai farlo su entrambi i lati se vuoi pulire a fondo il tuo tappeto.

Elimina Le Fibre Sciolte

Le fibre di iuta si allenteranno nel tempo di utilizzo. Puoi tagliare fili sciolti di fibre di iuta semplicemente usando un paio o delle forbici. Ma attenzione a non tagliare altre fibre.

Lavaggio A Secco

Un battitappeto a secco può essere utilizzato per pulire il tuo tappeto di iuta. Lo trovi online o in qualsiasi negozio di ferramenta. Esistono vari tipi di battitappeto a secco, ma trova quello che funziona meglio per un tappeto di iuta.

Anche se il battitappeto dice che funziona su un tappeto di iuta, assicurati di testarlo su una piccola area del tappeto per vedere la sua reazione sul tappeto prima di applicarlo dappertutto per evitare di usare qualcosa che può causare danni al tappeto.

Una volta trovato un detergente per tappeti efficace, strofinalo generosamente sulle aree problematiche. Quindi, usa uno spazzolino a setole morbide per massaggiare il detergente nelle fibre di iuta, assicurandoti di lavorare nella direzione della tua trama.

È quindi possibile applicare una seconda mano di detergente per tappeti a secco sulle stesse aree.

La prossima cosa da fare è passare l’aspirapolvere, ma devi assicurarti che il tappeto sia completamente asciutto, quindi usa l’aspirapolvere per rimuovere la tintoria.

Potrebbe essere necessario passare l’aspirapolvere un paio di volte per rimuovere tutta la polvere per il lavaggio a secco dal tappeto. Per rimuovere l’eventuale detersivo incorporato nel tappeto, puoi portarlo all’esterno e scuoterlo energicamente.

Come Prolungare La Durata Del Tuo Tappeto Di Iuta

Sebbene i tappeti di iuta possano essere molto convenienti e avere un aspetto naturale, non sono la fibra naturale più resistente. I tappeti di iuta non possono resistere all’uso costante e, se vengono collocati in un’area molto trafficata, possono durare solo pochi anni prima di subire così tanti danni da dover essere scartati.

I tappeti di iuta hanno anche un’elevata tendenza a essere cavalcati da muffe o funghi, soprattutto se si vive in un clima umido; questo rende il tappeto di iuta inadatto per le aree umide come le aree della cucina o del bagno. Non sono in grado di sopportare il traffico intenso, quindi non dovrebbero essere posizionati sul portico anteriore.

Questo tappeto in fibra naturale tende a cadere e potresti notare che i fili cadono quando sposti il tappeto o lo pulisci. Dovresti cercare di mantenere il tappeto il più pulito e mobile possibile.

Puoi eliminare rapidamente la muffa dai tappeti di iuta spruzzando sei parti di acqua con una parte di candeggina in una bomboletta spray.

Non dovresti usare la candeggina su un tappeto di iuta colorato. Dopo aver mescolato la miscela di candeggina, spruzzare un po’ su un lato del tappeto per verificare lo scolorimento. In tal caso, diluire lo spray con acqua e riprovare.

Una volta ottenuta la giusta quantità di candeggina, spruzza la soluzione sulla muffa e poi usa una spazzola morbida. Attendere dieci minuti, quindi strofinare l’area con un panno asciutto.

Conclusione

Vorrai preservare la bellezza e il fascino della bellezza naturale del tuo tappeto. Segui i suggerimenti sopra. Il processo di pulizia utilizzato per i tappeti di iuta è totalmente diverso dalla maggior parte degli altri tappeti sul mercato. Il tuo tappeto di iuta è uno dei migliori accessori che avrai in termini di aggiunta di bellezza e comfort alla tua casa e sapere come pulire il tuo tappeto di iuta lo farà aiuta a mantenere quella bellezza.

Fai riferimento ai suggerimenti sopra per come pulire un tappeto di iuta in modo da poter prolungare la vita del tuo tappeto. Questi suggerimenti e trucchi facili e veloci da applicare possono mantenere pulito il tuo tappeto di iuta.