Come Pulire Un Lavello In Acciaio Inossidabile In Modo Rapido E Semplice

Il tuo attuale lavello da cucina potrebbe essere in acciaio inossidabile. Ci sono molte buone ragioni per cui i lavelli in acciaio inossidabile costituiscono oltre il 70% di tutti i lavelli prodotti oggi.

I lavelli in acciaio inossidabile sono praticamente indistruttibili, non si piegano al calore estremo, non si macchiano e sono un’ottima opzione economica per il restauratore o il costruttore di cucine.

Solo perché è un’opzione economica, i lavelli in acciaio inossidabile non devono sembrare economici o sporchi. Finché saprai come tenerlo pulito, sarà piacevole guardarlo ogni giorno che sarai nella tua cucina per gli anni a venire.

Inoltre, sono estremamente facili e veloci da pulire!

Abbiamo tutte le informazioni necessarie per mantenere il tuo lavello in acciaio inossidabile come nuovo.

Pulizia Preventiva

Credito: RonPorter, Pixabay

I lavelli in acciaio inossidabile prosperano con una pulizia frequente, è impossibile pulirli troppo. Non si sbiadiranno con una pulizia eccessiva e avranno un bell’aspetto se li manterrai puliti. Tienilo a mente mentre leggi i nostri suggerimenti su come pulire.

Le cose migliori che puoi fare per mantenere pulito il tuo lavello in acciaio inossidabile sono:

  • Risciacquare con acqua tiepida
  • Asciugare completamente il lavandino
  • Non lasciare nulla nel lavandino per troppo tempo

Questo dovrebbe essere fatto per lavare via il cloro presente nel sapone per i piatti e nell’acqua, che può causare antiestetici segni d’acqua nel lavandino. Questi sono i modi migliori e più efficienti per mantenere a lungo la brillantezza del tuo lavello in acciaio inossidabile.

Prima Di Iniziare

Credito: balog, Pixabay

Se non hai seguito le misure di pulizia preventiva o hai ereditato una vista disgustosa nel lavello della cucina, raccogli questi oggetti prima di iniziare a strofinare:

  • Guanti di gomma
  • Detergente simile a Barkeepers Friend
  • OPPURE bicarbonato di sodio, aceto
  • Una spugnetta verde (come ScotchBright)
  • O uno strofinaccio
  • OPPURE una spugna
  • tazza di cremor tartaro e aceto, per i punti difficili
  • Asciugamano
  • Smacchiatore/asciugamano resistenti
  • Club soda, per una maggiore brillantezza
  • Olio e un asciugamano lucidante per lucidare

NON usare queste cose quando pulisci il lavandino:

  • Spazzola a filo in acciaio inossidabile
  • Spazzola di carbone
  • Lana d’acciaio

L’uso di queste cose potrebbe causare graffi nel lavandino e persino lasciare residui di ferro, causando la formazione di ruggine all’interno del lavandino.

Bene, ora che hai tutto ciò di cui hai bisogno, iniziamo il processo di pulizia.

1. Risciacquare Con Acqua Corrente Tiepida.

Come accennato in precedenza, di solito tutto ciò che serve per mantenere pulito un lavello in acciaio inossidabile è un risciacquo con acqua e una completa asciugatura con un asciugamano. Questo passaggio è consigliato per i lavelli già puliti.

Se hai bisogno di una pulizia più accurata, esegui comunque questo passaggio, poiché fornisce al tuo prossimo detergente in polvere una base liquida con cui lavorare.

2. Applicare Barkeepers Friend O Bicarbonato Di Sodio.

Successivamente, applicherai il tuo detergente preferito. Detergenti in polvere come Barkeepers Friend e bicarbonato di sodio possono aggiungere un po’ di abrasione. Questi prodotti possono pulire a fondo il lavandino utilizzando piccole graduazioni che non lo graffiano.

Puoi scegliere di utilizzare solo uno di questi prodotti o iniziare con uno e proseguire con l’altro. Non puoi pulire troppo bene i lavelli in acciaio inossidabile, quindi vale la pena provarlo se devi usare due mani di soluzioni detergenti.

3. dovrebbe Essere Strofinato Con , Ma Non Contro Di Esso.

Ora prendi un panno, una spugna o un tampone acido verde e strofina la soluzione detergente su tutto il lavandino. Per assicurarti di non graffiare il lavandino in un’altra direzione, dovresti strofinare nella stessa direzione delle venature.

4. Risciacquare Con Acqua.

Dopo lo scrub intenso, risciacqua nuovamente il lavandino con acqua per lavare via la soluzione detergente. Questo ti darà la possibilità di dare un’altra occhiata al lavandino, ammirare il tuo duro lavoro di pulizia e cercare eventuali macchie rimaste.

5. Elimina I Punti Difficili.

Dopo che la soluzione è stata rimossa, potrebbero rimanere alcune macchie che non sono state facilmente ripulite con lo sfregamento. Il cremor tartaro è la soluzione.

Mescola una tazza di cremor tartaro con una tazza di aceto (o un rapporto più piccolo, se non hai bisogno di così tanta soluzione di aceto). Applicare la soluzione sulle aree con le macchie rimanenti utilizzando un panno. Non è necessario coprire l’intero lavello.

Lasciare riposare la soluzione per cinque minuti, quindi risciacquare e ripetere se necessario.

6. Asciugare La Superficie Con Un Asciugamano.

Spero che ormai il tuo lavandino sia sporco e privo di macchie. Ora completa il processo asciugando il lavandino con un asciugamano asciutto.

Un’altra cosa da fare è pulire il lavandino dopo ogni utilizzo. Se il lavandino non viene pulito, mostrerà segni di acqua dura o altra acqua.

7. Brilla

Puoi dare lucentezza alla tua pelle mescolando il bicarbonato di sodio con un po’ di aceto. Quindi strofina di nuovo l’area mentre la soluzione inizia a frizzare.

Un’altra soluzione frizzante e brillante è usare la soda club. Usa il tappo del lavandino per tappare il lavandino e versaci dentro un po’ di soda (alcune tazze dovrebbero essere sufficienti). Puoi strofinare il lavandino con un panno, quindi scolarlo e risciacquarlo.

8. Olio

Oliare il lavandino può dargli una lucentezza brillante. Prendi dell’olio d’oliva (o qualsiasi altro olio da cucina), tamponalo su un asciugamano e lucida il lavandino. Il tuo lavandino potrebbe anche avere un aspetto migliore rispetto a quando è uscito dalla confezione, se esegui questo passaggio.

Perché Non Puoi Lasciare Che Le Cose Si Siedano Su Un Lavandino In Acciaio Inossidabile?

Perch Non Puoi Lasciare Che Le Cose Si Siedano Su Un Lavandino In Acciaio Inossidabile

Se vuoi che il tuo lavello rimanga pulito a lungo, non prendere l’abitudine di riporre lo strofinaccio, la spugna, i piatti sporchi o asciugati dentro o sopra il lavandino. Anche se questa è una cosa comoda da fare, i cloruri dei detersivi per piatti e dell’acqua, se lasciati sulla superficie del lavandino, scoloriranno o macchieranno il tuo lavello in acciaio inossidabile.

È meglio non lasciare che le cose si siedano nel lavandino. È importante asciugarlo completamente dopo averlo utilizzato. Questo eviterà eventuali macchie.

Conclusione

Congratulazioni! Ora hai un lavandino pulito e scintillante che sembra forse migliore del nuovo. Mantienilo pulito seguendo i nostri consigli per la pulizia preventiva. La pigrizia in quest’area si tradurrà sicuramente in un lavoro di pulizia più duro in seguito, che non è così piacevole da spremere prima che gli ospiti vengano a cena!

Credito immagine in primo piano: Brett_Hondow, Pixabay