Come Pulire I Pavimenti In Legno Non Sigillati - 4 Semplici Metodi

Quattro Semplici Modi Per Pulire I Pavimenti In Legno Non Sigillati

Le persone che si preoccupano di mantenere un pavimento in legno bello devono sapere come pulire i pavimenti in legno non sigillati. I pavimenti in legno sono stati valutati dai proprietari di case per un aspetto naturale e caldo che conferisce a qualsiasi stanza.

I pavimenti in legno sporchi non solo sono sgradevoli, ma possono anche danneggiare il legno stesso ed è costoso rifinirlo, ripararlo o, nel peggiore dei casi, sostituirlo.

Ci vuole un po’ di lavoro per pulire i pavimenti in legno. Quindi, tutti i pavimenti in legno devono essere mantenuti e puliti regolarmente in modo da far risaltare la loro naturale lucentezza e prevenire danni.

I legni non sigillati non hanno uno strato protettivo, a differenza dei legni sigillati. In questo modo è facile assorbire sporco, sporcizia e altri detriti dall’esterno.

I pavimenti in legno sigillato possono essere facilmente puliti con acqua. I pavimenti in legno non sigillati, invece, possono essere facilmente danneggiati dall’acqua che è penetrata nelle sue travi. Detto questo, diamo un’occhiata a come pulire i pavimenti in legno non sigillati.

I pavimenti in legno non sigillati richiedono più lavoro e sono più difficili da pulire perché non possono essere utilizzati per l’acqua. Diamo un’occhiata ad alcuni consigli per la pulizia sicura dei pavimenti in legno non sigillati.

Aspirazione E Spazzamento

È necessario eseguire regolarmente l’aspirazione e lo spazzamento. La posizione del tuo pavimento in legno è determinata dalla frequenza con cui lo spazzi o lo aspiri. Le aree ad alto traffico richiedono che lo sporco venga raccolto quotidianamente.

Dovresti aspirare regolarmente i tuoi pavimenti in legno con un aspirapolvere per pavimenti in legno di alta qualità. Per evitare danni al legno, dovrebbe essere uno strumento per pavimenti nudi o uno strumento per fessure.

Se preferisci spazzare, puoi usare uno spazzolone. Per evitare graffi o segni antiestetici sulla superficie del legno, il mocio non deve essere abrasivo.

Olia I Tuoi Pavimenti In Legno Senza Sigillare

Anche se spazzi e aspiri spesso il pavimento, i residui possono accumularsi sulla superficie di un pavimento in legno non sigillato. Puoi trattare il tuo pavimento con olio naturale come semi di lino o jojoba una volta al mese.

Ciò contribuirà a rimuovere eventuali residui e preservare il pavimento in legno.

Utilizzare uno straccio morbido per applicare l’olio sul pavimento in legno non sigillato e lasciarlo riposare per alcuni minuti. Utilizzare una scopa asciutta per la lucidatura a olio e per rimuovere sporco e residui.

Incerare Il Pavimento In Legno Non Sigillato

Questo processo può essere eseguito solo se non si prevede di sigillare i pavimenti. La cera è difficile da rimuovere e deve essere rimossa per sigillare il pavimento. L’olio può essere usato per condizionare il tuo pavimento se non vuoi sigillarlo.

È molto importante utilizzare il giusto tipo di cera o potresti finire per danneggiare il tuo pavimento. Acquista cera a base di petrolio senz’acqua per evitare la torsione.

Applicare la cera sul pavimento in uno strato sottile utilizzando uno straccio pulito. Lascia asciugare per 30 minuti.

Immediatamente la cera si asciuga, lucidala con un panno pulito. Questo può richiedere del tempo a seconda delle dimensioni del pavimento. Per renderlo più veloce ed efficiente, puoi noleggiare una lucidatrice.

Pulizia Naturale

Questo processo non deve essere eseguito quotidianamente. È meglio non bagnare i pavimenti tutti i giorni, poiché non sono ancora sigillati.

I pavimenti in legno duro non sigillati assorbiranno l’acqua che entra, che può causare danni al legno. Per questo motivo è opportuno utilizzare la pulizia naturale per i pavimenti sporchi.

Tipi di soluzione naturale

È necessario utilizzare una miscela detergente naturale su pavimenti in legno non sigillati. Puoi fare una miscela naturale ottenendo uno di questi:

  • Un litro d’acqua e due cucchiai di aceto bianco
  • Un litro d’acqua e mezzo limone mescolati insieme
  • Miscela di un gallone di acqua con un cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • Puoi anche provare a usare acquaragia minerale. Puoi usare paraffina o ciclopropano, ma dovresti optare per acquaragia inodore. Possono essere utilizzati per pulire il legno sigillato, ma anche per rimuovere i segni di graffi.

Ora, immergi uno straccio nella miscela che hai scelto. Prima di appoggiare il mocio sul pavimento, asciugarlo accuratamente.

Perderai l’aspetto che desideri se il legno non sigillato è immerso nell’acqua.

Se il pavimento si bagna troppo, utilizzare un panno asciutto per assorbire l’umidità in eccesso. Otterrai il miglior risultato con una buona soluzione detergente e un buon mocio.

Protezione Dei Pavimenti In Legno Non Sigillati

  • L’aspirazione regolare dei pavimenti in legno non sigillati assicurerà che sia privo di sporco, rocce e altri detriti che potrebbero graffiarlo o danneggiarlo.
  • Proteggi il tuo pavimento in legno non sigillato utilizzando tappeti, moquette e runner. Aiutano a prevenire eventuali segni di graffi lasciati durante lo spostamento dei mobili. I pavimenti in legno non sigillati possono essere danneggiati dalle gambe dei mobili. Quindi, fai attenzione quando sposti i mobili.
  • Il tuo pavimento può diventare un disastro se hai un paio di scarpe infangate o una caduta. Puoi prevenirlo rendendo la tua casa una zona vietata alle scarpe. Se non sei a tuo agio con questo, prendi uno zerbino. Asciugati sempre i piedi prima di entrare e chiedi ai tuoi ospiti di fare lo stesso.

Conclusione

Ora che sai come pulire i pavimenti in legno non sigillati, non dovresti trovarlo difficile la prossima volta che pulisci. Fortunatamente, hai una varietà di opzioni tra cui scegliere.

I pavimenti in legno non sigillati dureranno più a lungo e avranno un aspetto migliore se ti prendi cura di loro, tieni lontano l’acqua e li mantieni bene.

Quali metodi hai usato per pulire i tuoi pavimenti in legno che non erano sigillati? Com’è stata la tua esperienza?