Guida Alle Pompe Per Vuoto Industriali. Che Cos'è Una Pompa Per Vuoto Industriale, Diversi Tipi E A Cosa Servono?

Un vuoto è un’utilità utilizzata in un’ampia varietà di processi di produzione industriale per creare, migliorare e mantenere un vuoto. Questi processi includono l’essiccazione, l’imbottigliamento e il confezionamento.

Questo articolo discuterà i diversi tipi di pompe per vuoto industriali, le loro tecnologie, i tipi di applicazioni per cui sono adatte e i produttori più quotati negli Stati Uniti.

Cosa Sono Le Pompe Per Vuoto Industriali?

Mentre sposti un normale aspirapolvere in casa per rimuovere sporco e polvere, saprai già di cosa si tratta. Ebbene, una pompa per vuoto industriale viene utilizzata per creare, migliorare e mantenere il vuoto in molti processi di produzione.

Potresti pensare allo yogurt che hai nel frigorifero o all’ultima lattina di soda che hai bevuto. Non sapevi che il sottovuoto è stato utilizzato per confezionare lo yogurt e assicurarsi che rimanga fresco.

Le pompe per vuoto sono essenziali in molti settori. Sarebbe difficile trovare un’industria senza pompe per vuoto industriali. Le pompe per vuoto mantengono il cibo fresco e migliorano la nostra vita quotidiana. Semplificano, velocizzano e riducono i costi di produzione in molti casi.

Come Funzionano Le Pompe Per Vuoto Industriali?

Le pompe per vuoto industriali sono macchine utilizzate per rimuovere le molecole di gas da un volume sigillato al fine di creare un vuoto parziale. Le pompe per vuoto industriali vengono utilizzate per creare il vuoto. Sono utilizzati per estrarre aria e altri gas da uno spazio confinato sigillato.

Il principio di funzionamento di base di un sistema di pompa per vuoto industriale rimarrà lo stesso, indipendentemente dal tipo di tecnologia (che entrerà presto a far parte).

I sistemi di pompe per vuoto industriali sono progettati per rimuovere le molecole d’aria e altri gas dalla camera a vuoto o dal lato di uscita nel caso di un sistema di pompe per vuoto industriali superiori collegato in serie. Poiché la pressione nella camera viene ridotta dal sistema di pompa a vuoto industriale, la rimozione di ulteriori molecole diventa sempre più difficile da rimuovere.

Un sistema per vuoto industriale deve quindi essere in grado di funzionare in un ampio intervallo di pressione. Questo può variare da 1-10-6Torr/1,3 a 13,3 barof.

A volte, le pressioni sono così elevate che è necessario utilizzare pompe diverse per ottenere il vuoto. Ciascuna pompa coprirà una parte del campo di pressione e può essere azionata in serie.

Diversi Tipi Di Pompe Per Vuoto Industriali

Quando si tratta per la prima volta dei diversi tipi di pompe per vuoto industriali, è importante conoscere le due categorie di base:

  • Pompa di intrappolamento
  • Pompa di trasferimento del gas

Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno!

Pompa Per Intrappolamento

Le pompe ad intrappolamento sono in grado di catturare le molecole di gas sulle superfici all’interno del sistema del vuoto industriale, da cui il nome. Sebbene queste pompe possano funzionare a portate inferiori rispetto alle pompe di trasferimento del gas, possono comunque fornire un alto vuoto.

Le pompe di intrappolamento, denominate anche pompe di cattura, funzionano utilizzando condensazione criogenica, reazione ionica o reazioni chimiche e non hanno parti mobili, consentendo loro di funzionare senza olio.

Le versioni a reazione chimica delle pompe di intrappolamento sono probabilmente le più efficaci perché tendono ad essere collocate all’interno del contenitore dove è richiesto il vuoto. Le superfici interne delle pompe provocano una reazione chimica, che fa sì che le molecole d’aria formino un film sottile che viene poi rimosso.

Pompa Di Trasferimento Del Gas

Le pompe di trasferimento del gas possono essere cinetiche oa cilindrata positiva. Le pompe di trasferimento cinetiche utilizzano lame ad alta velocità o introdotto vapore per dirigere il gas verso l’uscita mentre funzionano secondo il principio del trasferimento di quantità di moto. Questi tipi di pompe di trasferimento del gas sono in grado di raggiungere rapporti di compressione elevati a basse pressioni ma in genere non hanno volumi sigillati.

La pompa volumetrica funziona intrappolando meccanicamente il gas e quindi spostandolo attraverso la pompa. Queste pompe sono spesso progettate con più stadi utilizzando un unico albero. Quindi il volume individuale viene compresso a pressioni più elevate e quindi espulso nell’atmosfera o in un’altra pompa.

Per creare bassi livelli di vuoto, è possibile utilizzare pompe per vuoto volumetriche. Espandono una cavità e consentono ai gas di defluire dalla camera sigillata. Successivamente, la cavità viene sigillata ed esaurita nell’atmosfera. La pompa per vuoto volumetrica funziona espandendo il volume in un contenitore per creare un vuoto.

Pompe Per Vuoto Industriali A Umido Vs A Secco

Un altro modo comune per distinguere tra i diversi tipi di pompe per vuoto industriali disponibili è se sono a umido (tipicamente idrauliche) o a secco (tipicamente pneumatiche).

Le pompe per vuoto industriali a umido utilizzano un liquido sigillante all’interno della camera di compressione per diversi motivi, che si tratti di lubrificazione, olio o tenuta. Il liquido sigillante è solitamente acqua o olio. Le pompe per vuoto industriali a secco, invece, hanno una camera di compressione a secco che non utilizza alcun liquido sigillante per favorire la compressione, eliminando la possibilità di contaminazione.

Tuttavia, le pompe per vuoto industriali a secco potrebbero non essere completamente prive di olio, poiché utilizzano olio o grasso per gli ingranaggi e i cuscinetti della pompa. Per ridurre la nebbia d’olio e la contaminazione, il lato di compressione del vuoto è tenuto separato. Questi tipi di pompe per vuoto industriali offrono anche vantaggi ambientali in quanto non richiedono lo smaltimento di oli come farebbero le pompe lubrificate.

Tecnologie Per Pompe Per Vuoto Industriali

Ora comprendiamo le pompe per vuoto industriali a umido e a secco, questo ci porta alle varie tecnologie utilizzate nella progettazione di pompe per vuoto industriali, con le più comuni che si trovano:

  • Pompe per vuoto centrifughe industriali
  • Pompe per vuoto industriali rotative a palette
  • Pompe per vuoto industriali rotative a vite
  • Pompe per vuoto industriali ad anello liquido
  • Pompe per vuoto industriali ad artiglio rotativo

Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno!

Pompe Per Vuoto Centrifughe Industriali

Le pompe per vuoto centrifughe industriali sono macchine a comando idraulico che trasmettono energia ai liquidi attraverso l’azione di un campo. Un aumento della pressione all’interno di queste pompe provoca il trasferimento di fluido.

Sebbene tu possa trovare molti stili di pompe, tutte avranno lo stesso principio di funzionamento.

Pompe Per Vuoto Industriali Rotative A Palette

Le pompe per vuoto industriali rotative a palette sono costituite da un corpo pompa con palette scorrevoli montate in un rotore rotante al suo interno. Poiché il rotore è leggermente sfalsato, consente tasche di dimensioni diverse tra l’alloggiamento e il rotore. Mentre viaggiano da un lato della pompa all’altro lato, le tasche si restringono di dimensioni. Questo crea un vuoto che consente al gas di fuoriuscire dalla camera collegata.

Pompe Per Vuoto Industriali Rotative A Vite

Una pompa per vuoto rotativa a vite è tipicamente composta da due rotori paralleli con forme a forma di vite. Uno ha una filettatura sinistrorsa, l’altro ha una mano destra. Queste due viti sono collegate da un ingranaggio di precisione e girano a giochi estremamente stretti senza attrito.

Queste viti sono uniche nella loro forma e formano le camere di compressione. La rotazione opposta delle viti provoca l’allargamento della camera. Ciò consente al gas di fluire nella camera. Successivamente, la camera si sposta assialmente dal lato di aspirazione al lato di pressione.

Questa tecnologia presenta molti vantaggi, tra cui un carico termico inferiore, un funzionamento più fluido e una maggiore efficienza.

Pompe Per Vuoto Industriali Ad Anello Liquido

Le pompe per vuoto industriali ad anello liquido richiedono un liquido sigillato per funzionare; il liquido più comune è l’acqua. Queste pompe sono abbastanza simili a una pompa rotativa a palette, con la differenza fondamentale che le palette sono parte integrante del rotore e agitano un anello rotante di liquido per formare la compressione alla tenuta della camera.

Le pompe per vuoto industriali ad anello liquido hanno una girante installata eccentricamente che ruota nell’involucro parzialmente riempito di liquido.

Il gas è intrappolato tra le pale della girante e l’anello liquido. A causa dell’installazione eccentrica delle giranti, questi spazi si allargano e il gas di processo viene aspirato attraverso la porta di ingresso. Quando la girante ruota, questi spazi si restringono e il gas viene compresso e scaricato attraverso la sua porta di scarico.

Pompe Per Vuoto Industriali Ad Artiglio Rotante

Le pompe per vuoto industriali rotative ad artiglio sono costituite da due rotori a forma di artiglio che ruotano in direzioni opposte all’interno di un alloggiamento. La forma ad incastro dei rotori consente di aspirare aria o gas ad alto volume, comprimerli e quindi scaricarli.

Le pompe per vuoto industriali rotative ad artiglio producono il vuoto senza contatto in modo economico ed efficiente. Ciò è reso possibile dal principio della compressione interna all’interno del design dell’artiglio rotante. In genere sono basati su sistemi di compressione statica.

A causa degli spazi ristretti, queste pompe non richiedono liquido per sigillarle o lubrificarle. Sono pompe a secco. Ciò rende la pompa per vuoto industriale rotativa ad artigli estremamente robusta e in grado di resistere a condizioni operative difficili.

Applicazioni Per Pompe Per Vuoto Industriali

Le pompe per vuoto industriali sono utilizzate in un’ampia varietà di applicazioni, più di quanto tu possa immaginare. Possono essere trovati a supporto dei seguenti settori e processi:

  • Lavorazione del legno
  • Trasformazione dei prodotti alimentari
  • Processi solari
  • Ricerca e sviluppo
  • Imballaggio alimentare

Lavorazione Del Legno

L’aspirapolvere industriale svolge un ruolo importante nelle attività di lavorazione del legno come il bloccaggio, la laminazione, l’impiallacciatura, l’essiccazione e la movimentazione e il sollevamento.

Trasformazione Dei Prodotti Alimentari

Le pompe per vuoto industriali sono ampiamente utilizzate nella lavorazione degli alimenti, questi processi comprendono tutte le fasi di trasformazione delle materie prime in alimenti o degli alimenti in altre forme. Il processo utilizza in genere animali o raccolti puliti e macellati per creare prodotti alimentari attraenti e di lunga durata.

Processi simili sono utilizzati per produrre mangimi per animali. Sarebbe difficile mantenere puliti questi prodotti senza le pompe per vuoto industriali.

Processi Solari

Spesso le pompe per vuoto industriali vengono utilizzate nei processi solari. Questi includono l’estrazione di cristalli di silicio, la produzione di celle solari e moduli solari di laminazione. Questi processi di produzione non sarebbero possibili senza le pompe per vuoto industriali.

Ricerca E Sviluppo

la tecnologia del vuoto svolge un ruolo importante in molti campi di ricerca come la fisica delle alte energie, la ricerca spaziale e le scienze dei materiali.

Imballaggio Alimentare

Le pompe per vuoto industriali vengono utilizzate per rimuovere l’ossigeno dal contenitore per aiutare a prolungare la durata di conservazione degli alimenti. Possono essere utilizzati per ridurre il volume della confezione e consentire un imballaggio flessibile. È possibile limitare la crescita di batteri aerobi e prolungare la durata di conservazione riducendo il contenuto residuo di ossigeno. In alcuni casi, è possibile prolungare la durata di conservazione di un fattore da 5 a 10.

Le pompe per vuoto industriali sono anche in grado di aiutare a prevenire la vaporizzazione di componenti volatili nella confezione. Le pompe per vuoto possono preservare il gusto e la consistenza del cibo e prevenire la bruciatura del congelatore evitando che si secchino all’aria fredda.

Produttori Di Pompe Per Vuoto Industriali

Tra i principali produttori di pompe per vuoto industriali in America ci sono:

  • Aspiratori industriali Delfin
  • AR Nord America
  • Schmalz Inc.
  • A&J Vacuum Services, Inc.

Il prezzo di una pompa per vuoto industriale dipenderà dal suo campo di pressione e dall’uso previsto. La durata del servizio fornita dalla pompa per vuoto di solito giustifica il prezzo.

Aspiratori Industriali Delfin

Delfin Industrial Vacuums è un fornitore di pompe per vuoto industriali. Sono leader in questo mercato da oltre venticinque anni. Hanno una vasta gamma di prodotti, compresi i filtri per le pompe per vuoto industriali.

Indirizzo

Aspiratori industriali Delfin 2010 E Center Circle, Bldg C
Suite 300
Plymouth, MN 55441

Telefono

1-877-359-7509

AR Nord America

Dal 1958, AR North America è un fornitore di pompe per vuoto industriali che ha realizzato una gamma completa di pompe e accessori ad alta pressione, nonché combinazioni motore/pompa Mono-Block per il mercato dell’autolavaggio. Per quasi 6 decenni sono stati uno dei produttori leader nel settore delle pompe. Cerca AR North America, un produttore leader in grado di fornire pompe per vuoto industriali.

Indirizzo

Nord America
14081st St NE
Fridley,MN55432

Telefon

1-800-893-4235

Schmalz Inc.

Schmalz è un produttore di pompe per vuoto industriali per una varietà di settori e applicazioni. Sono un fornitore di pompe per vuoto industriali e hanno fornito a molte aziende pompe per vuoto industriali di alta qualità.

Indirizzo

Schmalz Inc.
5850 Oak Forest Drive
Raleigh, NC27609

Telefono

1-919-713-0880

A&J Vacuum Services, Inc.

A & J Vacuum Services è specializzata nella riparazione, assistenza e vendita di Pfeiffer-Balzer e di tutte le principali marche di pompe turbomolecolari e sistemi per alto vuoto. Forniscono pompe per vuoto industriali per applicazioni a umido o a secco e molto altro.

Indirizzo

A&J Vacuum Services, Inc.
16 Somerset Place
Clifton, NJ07012

Telefono

1-973-249-0854

Gardner Denver Nash LLC

Gardner Denver Nash è la migliore tecnologia delle pompe per vuoto. Sin dall’inizio, abbiamo realizzato le migliori pompe per vuoto ad anello liquido e ci impegniamo per la qualità. Altri prodotti includono compressori ad anello liquido, eiettori a getto di vapore e servizi aftermarket.

Indirizzo

Gardner Denver Nash LLC 16 Somerset Place
Clifton, NJ07012

Telefono

1-724-239-1500

FAQ (Domande Frequenti)

Saprai già cos’è un normale aspirapolvere, mentre ne spingi uno in giro per casa per raccogliere lo sporco dal pavimento. Ebbene, una pompa per vuoto industriale viene utilizzata per creare, migliorare e mantenere il vuoto in molti processi di produzione. Le pompe per vuoto industriali vengono utilizzate, ad esempio, per confezionare lo yogurt e mantenerlo fresco. Aiutano anche a fare lattine di soda.

Quali sono i diversi tipi di pompe per vuoto?

Esistono molti tipi diversi di pompe per vuoto, a volte sono divise in base al fatto che si tratti di pompe di intrappolamento o di trasferimento di gas, oltre ad essere bagnate o asciutte. Queste pompe per vuoto sono le più comuni: pompa per vuoto rotativa a vite, pompa per vuoto ad anello liquido, pompa per vuoto a palette, pompe per vuoto rotative e pompe per vuoto rotative a palette.
pompe per vuoto ad artiglio rotante.

Come funziona un sistema di aspirazione industriale?

Sebbene siano disponibili molti tipi di pompe per vuoto industriali, il principio di funzionamento di qualsiasi sistema di pompe per vuoto industriali è lo stesso indipendentemente dal produttore. Le pompe per vuoto industriali sono macchine progettate per rimuovere le molecole di gas da un volume sigillato al fine di creare un vuoto. Queste pompe vengono utilizzate per creare il vuoto estraendo le molecole di gas da un volume sigillato.

Che tipo di pompa a vuoto preferisci?

Poiché ogni tipo ha uno scopo diverso, è difficile determinare quale sia il migliore. In genere dipende dall’intervallo di pressione in questione, per quale tipo di vuoto è il migliore. Ad esempio, per le applicazioni che richiedono un vuoto più profondo di 1 mbar, una pompa per vuoto rotativa a palette è probabilmente la migliore. Potrebbe essere necessaria una pompa per vuoto industriale migliore per qualsiasi altra cosa.