Dual Tools DualSaw RS1200 Recensione
  • Potenza 4.0
  • Velocità di taglio 2.0
  • Vibrazione 10.0
  • Progettazione 5.0
  • Valore 2.5

È difficile recensire uno strumento che arriva con grandi speranze ma finisce per deluderti. Tempi di taglio lenti e scarse considerazioni di progettazione sono troppi da superare per una buona raccomandazione professionale. Le prestazioni fluide e a basse vibrazioni possono essere una consolazione per coloro che pagano il prezzo più alto.

Punteggio complessivo: 4,7 su 10

Forse hai visto la pubblicità di Dual Tools DualSaw RS1200 in televisione a tarda notte. Il design fuori dagli schemi ha suscitato molto interesse e ronzio intorno alla parte della sega alternativa del settore, ma come si comporta effettivamente?

DualSaw RS1200 ha un design a doppia lama che taglia il materiale in direzioni opposte. Dual Tools afferma che questa azione stabilizza il taglio e riduce le vibrazioni. Riduce anche il contraccolpo. Si dice che sia il seghetto alternativo più versatile, più sicuro e più fluido mai realizzato.

Specifiche DualSaw RS 1200

  • Voltaggio: 120 Volt
  • Lunghezza: 48 cm
  • Velocità: 2500 colpi al minuto
  • 44 kg
  • Lunghezza corsa: 3/10 cm o 1-1/10 cm

Il DualSaw RS1200 ha molte caratteristiche a cominciare dalle lame di contrasto. Hai la possibilità di lunghezze della corsa di 3/10 cm o 1-1/10 cm. La maniglia può ruotare di 180 gradi. Nella parte anteriore sono montate una coppia di luci a LED. Il grilletto a velocità variabile è completato da un motore con avviamento graduale che funziona gradualmente fino alla piena potenza.

Secondo le nostre fonti, DualSaw RS1200 è stato progettato per i professionisti e gli utenti seri del fai-da-te che utilizzeranno un seghetto alternativo regolarmente o semi-regolarmente. La DualSaw è consigliata agli utenti inesperti perché ha una vibrazione inferiore e un contraccolpo inferiore rispetto alle tradizionali seghe a lama singola.

Test Del DualSaw RS1200

Il DualSaw RS1200 è arrivato giusto in tempo per superare i test che avevamo impostato per la nostra serie di seghe alternative per impieghi gravosi. È stato testato insieme a modelli di Hitachi, Ryobi e Ryobi. Quando si tratta di potenza, DualSaw si adatta ai modelli di Hitachi, Ryobi e DeWalt. In corrispondenza di Milwaukee e Makita per il prezzo.

C’erano tre tipi di tagli che ciascuna sega doveva eseguire per simulare applicazioni come strumento di demolizione. Il primo era il legno con chiodi. Non avevamo le lame di legno incorporate nei chiodi per DualSaw, quindi abbiamo tagliato solo la tavola trattata a pressione 2 x 12 senza chiodi utilizzando le lame di legno standard. In secondo luogo, una serie di quattro tubi in PVC da 3 cm che utilizzano le lame multiuso. Infine, abbiamo utilizzato le lame metalliche per tagliare 5 tubi zincati.

In modo che la quantità di forza verso il basso fosse costante, ciascuna sega è stata tirata verso il basso di un peso di 5 kg.

Come Ha Fatto DualSaw RS1200?

Per tagliare il legno, il tempo di taglio più veloce che abbiamo visto inviando ciascuna sega attraverso 3 sezioni separate di legno incastonato con chiodi è stato di 7,70 secondi con una sega da 15 amp. La più lenta di una sega da 12 ampere era di 12,31 secondi e la più lenta di qualsiasi altra sega era di 13,82 secondi. Il DualSaw RS1200 ha impiegato 35,38 secondi senza chiodi incorporati nel legno.

La sega da 15 ampere ha tagliato il PVC in 6,90 secondi. A 10,04 secondi, la sega da 10 ampere era la più lenta. A 9,69 secondi, è stata utilizzata la sega da 12 amp più lenta. Il tempo di taglio più veloce di DualSaws è stato di 16,74 secondi.

La prova di taglio del tubo zincato è stata eseguita con seghe da 15 ampere. 14,17 secondi è stato il taglio più veloce. Il taglio complessivo più lento nella sparatoria è stato di 22,03 secondi con il taglio più lento di 12 amp a 21,67. Nel suo test più veloce, il DualSaw ha impiegato 40,04 secondi.

C’erano più considerazioni oltre alla semplice velocità. Chiunque abbia usato un seghetto alternativo conoscerà le vibrazioni che lo accompagnano. Usare uno strumento del genere tutto il giorno può essere una tortura per le braccia. C’erano alcuni modelli che avevano pochissime vibrazioni. Tuttavia, la sega DualSaw RS1200 era la più priva di vibrazioni e la più liscia di tutte le seghe.

Nota: nei nostri metodi di prova, il timer è stato avviato premendo il grilletto. Il soft start non è compreso nel tempo di taglio. L’avvio graduale deliberatamente lento di DualSaw aiuta a mantenere il controllo e ridurre le vibrazioni.

Perché Le Prestazioni Deludenti In Termini Di Velocità Per DualSaw RS1200?

Siamo rimasti delusi nel vedere quanto lentamente si sia comportato il DualSaw RS1200 rispetto alle altre seghe che abbiamo testato. Ci sono alcune ragioni per questo.

DualSaw RS1200 ha un motore con avviamento graduale. Quando dico soft start, intendo soffice cuscino morbido. Inizia molto lentamente, il che porta a meno vibrazioni e maggiore stabilità nel taglio. Anche se apprezziamo un inizio lento, è stato troppo lento. Abbiamo dovuto rilasciare la pressione sul tubo zincato per consentire alla lama di muoversi.

Ci siamo seduti a riflettere su altri motivi per la mancanza di velocità. Tutto si riduce alla fisica. Un motore da 12 ampere taglia con 2 lame della stessa larghezza approssimativa di quelle usate nella sparatoria. Ciò significa che le lame stanno rimuovendo il doppio della quantità di materiale. Un altro modo per considerarlo è che ogni lama può utilizzare solo circa la metà della potenza del motore. In ogni caso, il risultato è una bassa velocità. Per quello che il DualSaw sta cercando di fare, è notevolmente sottodimensionato.

Considerazioni Aggiuntive

Il DualSaw RS1200 può essere migliorato. Il primo sono le luci a LED sulla parte anteriore. Sono tutto per loro ma non sono adatti per alimentare un recipsaw a filo con pile a bottone. Anche se le luci a LED sono efficienti, il costo di gestione aumenta quando devi sostituire le batterie. Questo non dovrebbe essere il caso di qualsiasi strumento con cavo.

La selezione rapida è effettivamente sul grilletto a velocità variabile. Ho dovuto fermarmi completamente e girare lo strumento per vedere i segni su di esso e cambiare velocità. Idealmente, questo deve essere spostato sul lato o sulla parte superiore dell’alloggiamento, dove può essere visto e regolato più facilmente.

Il DualSaw RS1200 può essere piuttosto pesante e lungo. Arrivando a quasi 5 kg secondo la scheda tecnica, è lassù con i modelli più pesanti che abbiamo testato. Se dovessi subire tagli che richiedono più tempo, mi piacerebbe che ci fosse un compromesso con un peso inferiore. È anche quasi 10 cm più lungo delle altre seghe che abbiamo testato. Anche se probabilmente puoi abituarti alla lunghezza aggiuntiva, è stata una regolazione scomoda da affrontare rispetto ai seghetti per recinti che sono abituato a usare.

DualSaw utilizza un design a ingranaggi a camme invece di un cuscinetto oscillante, come i tradizionali seghetti manuali. Questo design del motore è parte del motivo per cui la vibrazione DualSaws è così bassa, ma anche del motivo per cui la lunghezza è più significativa rispetto ad altre seghe da recidere. Il fatto che DualSaw stia guidando due lame in direzioni opposte significa che ha bisogno del doppio dei componenti, tenendo conto del peso aggiuntivo.

Le maniglie rotanti sono un’ottima caratteristica. Le applicazioni demo sono spesso difficili da utilizzare perché il materiale non è abbastanza forte da reggere il confronto. Ho davvero apprezzato la possibilità di regolare l’angolo per trovare la posizione di taglio più comoda.

DualSaw RS1200 ha un esclusivo sistema a doppia lama. Ciò significa che puoi acquistare lame DualSaw solo per apprezzare appieno l’esperienza di progettazione totale. Nella nostra sparatoria, abbiamo scelto di usare Milwaukee Axe e Torch Blades per buoni motivi. Se hai una marca di lama che preferisci, rompi una lama o semplicemente non hai una lama DualSaw per l’applicazione a portata di mano, puoi installare una lama singola a tua scelta per completare il lavoro.

Conclusioni Di Fondo

DualSaw RS1200 ha la reputazione di essere sia sicuro che fluido. È molto bello avere una maniglia rotante. Temo, tuttavia, che sia tutto.

È impossibile superare il peso, la lunghezza, le prestazioni di taglio lente e le dimensioni.

Non capisco perché uno strumento con cavo dovrebbe avere una batteria separata per le luci a LED. È difficile consigliare questo strumento a chiunque se si considera il prezzo e l’uso limitato delle lame DualSaw.

DualSaw può accettare qualsiasi tipo di lama e ha un adattamento universale. Se rompi una lama, o semplicemente ti serve una lama che non hai, puoi installare una singola lama per recisione a tua scelta sul DualSaw.

Per le prestazioni, anche il 10 amp che abbiamo testato ha battuto facilmente il DualSaw RS1200. Su puoi acquistare Milwaukees top di gamma Sawzall. Se sei un appassionato di fai da te professionista o serio, ti consigliamo di guardare altre opzioni per uno strumento di demolizione. Se sei un principiante, potresti apprezzare la mancanza di vibrazioni e l’avvio graduale estremo per un uso occasionale.

Nota del redattore: Chad Allison di DualTools era disponibile a parlare con me dopo la pubblicazione della nostra recensione. Si prega di notare diversi chiarimenti che abbiamo fatto in corsivo per aiutarti a capire meglio l’intento progettuale del DualSaw RS1200. Il DualSaw non era concepito per competere in velocità con le altre seghe da recidere sul mercato, ma per essere più sicuro e produrre molte meno vibrazioni. Il DualSaw è in grado di raggiungere questi obiettivi molto bene.

Chad Allison afferma che la domanda più importante che si pongono durante la progettazione degli strumenti è “Come posso renderli la migliore esperienza per l’utente?” Questa esperienza non riguarda la velocità, ma più la rimozione delle vibrazioni che gli utenti avvertono quando usano la natura di taglio aggressiva di una sega da taglio.