Dovresti Flottare O Incollare Il Pavimento In Legno Multistrato, Qual è Il Migliore?

Quando si tratta di pavimenti in legno multistrato, decidere quale sia il migliore tra incollato o flottante dipende da una serie di fattori.

Dovresti galleggiare o incollare il pavimento in legno. Sebbene il galleggiante sia più facile ed economico da installare, la colla può essere più costosa e solo i professionisti possono farlo. Tuttavia, fornisce stabilità. Si consiglia un pavimento in legno multistrato incollato rispetto alle altre opzioni.

Questo articolo spiegherà cos’è il pavimento in legno flottante e incollato, le loro caratteristiche, come sono fatti, i loro vari vantaggi e svantaggi, ecc. per darti un’immagine più chiara.

Incolla Il Pavimento In Legno Multistrato

L’installazione di pavimenti in legno con la colla implica l’applicazione di adesivo sul sottofondo prima di posare il pavimento.

Quando si tratta di installare pavimenti in legno massello, i pavimenti incollati sono particolarmente adatti per sottofondi in cemento o legno.

Detto questo, se si utilizza questo metodo su un sottofondo in cemento, è necessario assicurarsi che non ci sia umidità nel sottopavimento. Si consiglia di flottare il legno se non si è sicuri dell’umidità del sottofondo.

La stabilità che offre è uno dei vantaggi dell’incollaggio del pavimento in legno al sottopavimento. È perfetto per le stanze in cui la possibilità di spostarsi intorno a mobili pesanti è piuttosto alta.

Uno degli svantaggi notevoli è: se non sei un professionista, può essere un affare disordinato e inoltre, è necessario attendere il tempo di pianificazione affinché la colla si asciughi prima di qualsiasi movimento sul pavimento.

Vantaggi Del Pavimento In Legno Multistrato Incollato

  • Il pavimento in legno multistrato incollato può essere utilizzato su tutti i tipi di superfici del sottopavimento, piane o irregolari.
  • La stabilità è assicurata dai pavimenti in legno multistrato incollati. Ciò significa che ci sono pochi o nessun movimento sotto i tuoi piedi mentre cammini su di esso perché è tenuto saldamente in posizione dalla colla.
  • Consigliamo pavimenti in legno multistrato incollati.

Svantaggi Del Pavimento In Legno Multistrato Incollato

  • Richiede tempo.
  • È più costoso
  • Ha bisogno delle competenze di un professionista
  • Se hai intenzione di rinnovare l’intera stanza, non è facile sostituire i pavimenti incollati. Alcuni preferiscono sostituire i pavimenti incollati con pavimenti più nuovi.

Pavimento In Legno Multistrato Galleggiante

I pavimenti in legno flottanti utilizzano un sistema tradizionale noto come sistema maschio e femmina o sistema a scatto, il che significa che le doghe del pavimento possono essere installate senza essere fissate direttamente al pavimento.

Galleggiare non significa esattamente che il pavimento in legno multistrato sia sospeso nell’aria. Ciò significa che il tuo pavimento non è fissato al sottopavimento; invece, fa affidamento sul suo peso interbloccato per mantenerlo in posizione.

Questo raccordo è adatto per pavimenti in legno multistrato ed è ideale per pavimenti in legno multistrato.

Il galleggiamento è un metodo eccellente per installare i pavimenti in legno multistrato nella tua casa. È veloce e facile da montare.

Se scegli di installare una pavimentazione galleggiante, dovrai aggiungere una barriera contro l’umidità al sottopavimento in caso di problemi di umidità.

Uno degli altri vantaggi del pavimento flottante in legno multistrato è che quando si espande e si contrae, è meno probabile che si danneggi perché non si sforza contro chiodi o colla. Sta semplicemente operando entro i suoi limiti.

Aggiungi a ciò la facilità di montaggio e il fatto che il galleggiante può essere utilizzato per adattarsi a qualsiasi sottofondo. Ecco perché i pavimenti in legno multistrato sono così popolari.

Vantaggi Del Pavimento In Legno Multistrato Galleggiante

  • È più veloce da installare
  • È più semplice
  • Ti farà risparmiare denaro

Vantaggi E Svantaggi Dei Pavimenti In Legno Multistrato

  • Non è stabile
  • Non è adatto per stanze molto trafficate o stanze che richiedono il trascinamento di mobili.
  • Fa uno scricchiolio quando ci cammini sopra.
  • I pavimenti galleggianti richiedono una barriera al vapore per prevenire problemi di umidità e la formazione di muffe sotto la sua superficie.

Il metodo flottante è l’opzione migliore se stai valutando i pro e i contro tra la colla e il pavimento galleggiante.

Non solo significa che non devi lottare con diversi tipi di colla e la quantità necessaria, ma significa anche che puoi lavorare rapidamente e spostarti sul pavimento una volta terminato.

Se invece stai pensando a un’installazione di pavimenti in legno massiccio su un sottofondo in cemento o legno, il metodo di incollaggio dovrebbe essere la scelta più ovvia, in modo da ottenere un buon risultato stabile.

Conclusione

Il pavimento in legno incollato è permanente. Ciò significa che può essere più costoso e dispendioso in termini di tempo sostituire il pavimento in caso di problemi come perdite o muffe.

Inoltre, a causa della natura meno stabile dei pavimenti in legno multistrato galleggianti, è possibile notare che si sente spugnoso quando si cammina su di esso e potrebbe esserci uno scricchiolio o un’eco quando viene applicato un peso sul pavimento in legno multistrato.

È improbabile che ciò accada in ogni stanza.

Utilizzando tutte le informazioni dettagliate discusse in questo articolo, insieme alle tue preferenze ed esigenze personali, ora dovresti avere un’idea chiara del metodo di installazione che funzionerà meglio per te.

Alla fine della giornata, dovresti flottare o incollare i pavimenti in legno multistrato? Questa è una domanda a cui è meglio rispondere.