Cosa Fare Con La Muffa Sotto I Pavimenti In Legno?

Hai mai notato un odore di muffa nella tua casa? Questo è uno dei segni di muffa sotto i pavimenti in legno e c’è di più. La muffa può crescere sotto i pavimenti in legno se l’umidità non viene affrontata. Ciò potrebbe eventualmente causare danni al pavimento.

Le muffe sono vari funghi che ricoprono le superfici come soffici miceli e di solito producono tonnellate di spore asessuate o talvolta sessuali.

Questi nebulizzatori per stampi sono ottimi per soluzioni rapide.

La muffa è una forma molto piccola di funghi che cresce sulla materia animale e vegetale. È spesso una copertura lanuginosa o pelosa, che può essere associata all’umidità o al decadimento.

La muffa può mostrare in diversi colori su legno; può essere verde, nero, arancione o giallo. La muffa spesso scolorisce il legno.

Quindi non sono sorpreso quando le persone fanno la domanda: la muffa può crescere sotto il pavimento di legno duro?

Sì, la muffa attacca le fibre del legno e le indebolisce. Questo è ciò che è responsabile della putrefazione del legno e stavamo per discutere su come rimuovere la muffa sui pavimenti in legno.

Esistono più di centomila tipi di muffe. I funghi macchia sono una muffa che si forma dall’acqua che è rimasta a lungo sul legno duro. Questo stampo può penetrare nel legno duro, ma non molto in profondità.

Man mano che la muffa cresce più in profondità nel legno duro, il suo colore si scurisce. La macchia blu è comunemente usata per descrivere la muffa che si è scurita.

I funghi in decomposizione sono muffe che si formano quando c’è troppa acqua in un tubo. Le spore dei funghi in decomposizione non rimangono sulla superficie del legno; si muovono dentro.

Il pavimento in legno è un bel tipo di pavimento. Connota calore e qualità, così come la bellezza della natura. È uno degli antichi materiali per pavimenti, ed è stato testato nel tempo.

L’umidità del pavimento in legno può causare seri danni. Ciò può causare la deformazione, la torsione e la decomposizione del legno duro.

Questo articolo discuterà l’umidità sotto i pavimenti in legno e come eliminarla. Prima di procedere, vediamo le cause della muffa sotto i pavimenti in legno.

Cause Di Muffa Sotto I Pavimenti In Legno

La muffa cresce su materiali organici che si trovano in ambienti con umidità intrappolata o alta umidità. Ciò implica che i pavimenti in legno sono suscettibili alla formazione di muffe sotto di essi in caso di inondazione o danni causati dall’acqua.

La muffa può essere coltivata anche se i danni causati dall’acqua non sono gravi. Poiché le attività regolari continuano, è impossibile evitare le macchie d’acqua sui pavimenti in legno.

Il modo migliore per evitare che l’acqua penetri a lungo sui pavimenti in legno è non permetterlo. Puoi farlo con una scopa a vapore o un aspirapolvere.

È necessario pulire e asciugare l’acqua immediatamente fuoriesce per evitare macchie bianche sul pavimento in legno .

Camminare sul pavimento in legno bagnato dopo la doccia o dalla piscina, rovesciare dalla ciotola dell’acqua del tuo animale domestico e spruzzare acqua dal lavandino sono scenari che possono innescare la crescita di muffe se incustoditi.

A volte, puoi avere troppa umidità nella tua casa senza nemmeno accorgertene. È possibile avere spore di muffa in casa e non sapere come ci siano arrivate. Potresti non essere a conoscenza di una potenziale perdita nella tua casa.

La muffa può formarsi da un tubo dell’acqua difettoso o da una finestra aperta che consente l’ingresso di umidità o da uno scaldabagno che perde. La parte più umida di una casa è solitamente il seminterrato. Gli scantinati sono la parte di una casa che rischia di essere allagata.

I pavimenti in legno negli scantinati richiedono di prestare attenzione ai livelli di umidità e prevenire la formazione di muffe. Dovresti svuotare frequentemente il tuo deumidificatore se raccoglie acqua in una stanza con pavimenti in legno.

Inoltre, se hai delle piante vive nella tua casa e la innaffi troppo al punto che l’acqua arriva al tuo pavimento in legno senza essere pulita immediatamente, si formerà della muffa.

Segni Di Muffa Sotto I Pavimenti In Legno

La crescita della muffa può essere rilevata da odori di muffa nella tua casa. La muffa di solito trasuda gas che hanno un odore di muffa. Ulteriori informazioni sull’odore di muffa.

I danni causati dall’acqua sono un segno evidente che c’è un problema di muffa. Se il pavimento in legno è spugnoso quando ci cammini sopra, significa che si sono verificati danni causati dall’acqua e che si è formata la muffa.

La formazione di muffe è indicata da macchie d’acqua sul pavimento.

Puoi controllare la presenza di muffa sotto le assi del pavimento in legno duro. Puoi farlo tu stesso o chiamare uno specialista in bonifica muffa. Rimuovere il rivestimento con attenzione in modo da poter rimuovere le assi del pavimento in legno duro.

Mentre lo fai, indossa occhiali protettivi e indossa una maschera. La muffa è tossica per la salute umana; prendere le precauzioni necessarie è una cosa saggia da fare.

Come Sbarazzarsi Di Muffa Sotto I Pavimenti In Legno Duro

Materiale necessario:

  • Respiratore
  • Guanti
  • Occhiali
  • Indumenti protettivi e tute lunghe e resistenti
  • Scarpe pulite
  • Fogli di plastica
  • Nastro, chiodi o un martello
  • Grandi sacchi della spazzatura
  • Ventilatore a scatola
  • Palanchino
  • Pistola termica
  • Sverniciatore chimico
  • Raschietto per pavimenti
  • 2 secchi grandi
  • Bomboletta spray
  • Borace
  • Scopa o spazzola
  • Deumidificatore
  • Stracci usa e getta

Avendo i materiali nelle vicinanze, segui i passaggi seguenti per eliminare la muffa sotto i pavimenti in legno.

1. Metti le scarpe pulite fuori dalla stanza in modo da poterle indossare quando entri e esci dalla stanza per evitare di tracciare la muffa sul pavimento della casa.

2. Rimuovere i mobili dalla stanza. Spostare gli oggetti non contaminati in un’area priva di muffe. Metti i portariviste in un sacchetto della spazzatura e posiziona i tappeti che hanno la muffa. Porta i sacchetti fuori subito dopo averli sigillati.

È meglio buttare via gli oggetti contaminati da muffe e facilmente sostituibili. Dopo che la casa è stata trattata, puoi mettere i mobili, i tappeti e i vestiti ad asciugare al sole.

3. Aprire le finestre per facilitare la circolazione dell’aria. Metti un ventaglio davanti alla finestra. In alternativa, appoggia il ventilatore sul pavimento e puntalo leggermente verso l’alto (rivolto verso la finestra).

Evitare di soffiare la ventola direttamente sulle aree interessate dalla muffa. La muffa può essere soffiata più spesso, il che causerà più danni.

4. Rimuovere qualsiasi rivestimento della parete del battiscopa dall’area interessata. Allo stesso modo, tira su qualsiasi rivestimento del pavimento di transizione che si trova nella stanza. L’intera pavimentazione deve essere rimossa dalla stanza.

Se ritieni che l’infezione da muffa si trovi in una piccola area del pavimento e desideri ripararla, puoi rimuovere il rivestimento più due piedi in più.

Potresti osservare ulteriori prove della presenza di muffa, quindi preparati a rimuoverne di più.

5. Strappare delicatamente il pavimento; prestare attenzione al tipo e maneggiare con cura. Inizia in un angolo e tira su le assi di legno duro.

6. Osserva meticolosamente il tuo pavimento in legno. Puoi impilare il pavimento su un lato e quindi concentrarti sul sottopavimento.

7. Mescolare 1 tazza di borace e 5 litri di acqua in una ciotola capiente. Versare la soluzione in un flacone spray per trattare piccole aree. Oppure, lavora direttamente dal secchio se hai grandi aree da trattare.

Immergi una scopa o una spazzola nella soluzione di borace, tampona il liquido sul sottofondo, quindi attendi 15 minuti per consentire all’acqua di saturare lo stampo e appesantirlo in modo che le spore non vengano rilasciate.

Usa una scopa o una spazzola per strofinare il sottofondo. Quindi, applica una soluzione fresca e attendi altri dieci minuti. Strofina il pavimento per l’ultima volta.

In questa fase, la soluzione di borace ha ucciso la muffa e l’azione di sfregamento ha rimosso la muffa dal sottofondo.

8. Aspirare il sottopavimento il più spesso possibile con un aspirapolvere. Questo eliminerà la maggior parte della muffa. Oppure, prepara una nuova soluzione di borace e strofina il pavimento, ancora e ancora, usando un panno usa e getta.

Abbiamo scritto una recensione sul miglior aspirapolvere, dai un’occhiata e fai la tua scelta.

Non saturare eccessivamente il sottofondo con l’umidità durante la fase di asciugatura; troppa umidità crea un ambiente favorevole alla muffa e può danneggiare il sottofondo in legno duro.

Trattare le assi del pavimento in legno rimosse nello stesso modo descritto qui.

9. Spruzzare il sottopavimento e le assi del pavimento in legno duro con un leggero strato di acqua fresca di borace. Questo trattamento dovrebbe asciugarsi completamente per almeno due giorni.

Per accelerare l’asciugatura, accendere il fuoco e utilizzare un deumidificatore. Una volta che il legno duro è asciutto, il residuo di borace continuerà a inibire la formazione di muffe.

10. Trattare gli oggetti infettati dalla muffa con la soluzione di borace.

11. Ripristina gli elementi nella loro posizione iniziale.

Uno dei modi migliori per pulire i pavimenti in legno per eliminare l’umidità è usare detergenti come Pine Sol o Windex. Dai un’occhiata a questi post consigliati.

Suggerimenti Aggiuntivi

L’aceto è anche efficace per eliminare la muffa. Sebbene gli esperti non raccomandino la candeggina per rimuovere la muffa dai pavimenti in legno (se è allagata), la candeggina è il miglior disinfettante.

Sostituire il sottopavimento se umidità o muffa sono penetrati troppo in profondità nel sottopavimento per impedirne la rimozione. Per ridurre le spore di muffa, immergere il sottofondo in acqua e quindi utilizzare un seghetto alternativo per tagliare il pavimento.

Insaccare e rimuovere la parte interessata del pavimento. Installare un nuovo sottopavimento e fissare le viti ogni 8-25 cm lungo i travetti del pavimento.

Precauzioni Da Prendere

Indossa una maschera antiparticolato approvata dall’OSHA o un respiratore di alta qualità insieme a guanti e indumenti protettivi prima di iniziare a rimuovere la muffa da sotto il pavimento in legno.

Non mescolare la candeggina con altri prodotti per la pulizia perché può causare una reazione chimica molto aggressiva.

Segui le precauzioni di sicurezza. Grandi aree di muffa sono molto tossiche, quindi si consiglia la rimozione professionale, soprattutto per le persone con problemi di salute.

Anche le muffe considerate non tossiche possono colpire individui con sistema immunitario compromesso, allergie o malattie polmonari.

Conclusione

La muffa può essere tossica per la salute umana e per l’ambiente in generale. Questi segni di muffa possono essere trovati sotto i pavimenti in legno. È importante sbarazzarsi di loro rapidamente.

Ripulire eventuali fuoriuscite sui pavimenti in legno il prima possibile. Inoltre, assicurati di ispezionare la tua casa per problemi di perdite d’acqua.