Come Rimuovere Le Macchie Di Ruggine Dal Cemento In 6 Semplici Passaggi

La rimozione della ruggine dal cemento può essere difficile poiché devi affrontare grandi aree.

Quando noti delle macchie arrugginite che si sono formate sul vialetto di cemento o sul marciapiede, dovresti assolutamente cercare di rimuoverle il prima possibile.

Più a lungo le macchie devono agire sulle superfici in cemento, più si incastrano e più danni faranno. Scopriamo come rimuovere le macchie di ruggine dal cemento.

Per prima cosa, risciacqua l’area con acqua e sapone, prova a eliminare la polvere e lo sporco dall’area in quanto possono entrare tra il tuo detergente e la macchia, rendendo il tuo lavoro meno efficace. Lascia asciugare l’area dopo averla pulita accuratamente.

Usando Succo Di Limone/aceto

Questa è entrambe ottime soluzioni per le macchie di ruggine a causa del loro contenuto acido; vuoi usarli nella loro concentrazione non diluita poiché sono più potenti in questo modo.

Lasciare riposare l’aceto o il succo di limone sulla superficie arrugginita per almeno dieci minuti. Quindi, usa una spazzola metallica per strofinare l’area con una pressione sufficiente.

Lavora in piccoli cerchi per rimuovere il maggior numero possibile di macchie di ruggine, quindi risciacqua l’area con acqua fredda. Vuoi evitare le setole metalliche in quanto possono danneggiare lo strato di pasta superiore nel cemento ed esporre il materiale sottostante.

Dopo il risciacquo, lasciare asciugare bene l’area; potrebbe essere necessario ripetere questo processo un paio di volte poiché i lavaggi multipli sono spesso il modo migliore per rimuovere completamente le macchie di ruggine.

Se la macchia di ruggine si trova in aree difficili da raggiungere, puoi utilizzare un flacone spray per applicare la soluzione di limone o aceto. Dovresti essere cauto quando applichi la soluzione di aceto o limone su macchie di ruggine vicine al fogliame o alle piante.

Dovrai diluire questa soluzione per assicurarti che non abbia alcun effetto sulle piante. Tuttavia, dovrai fare più lavoro per compensare la diluizione.

Se la zona arrugginita interessata è verniciata o delicata, dovrai optare per una spugna in sostituzione di una spazzola.

Dovresti prima testare tutti i prodotti per la pulizia che usi su una parte di una superficie verniciata. La maggior parte dei detergenti acidi può danneggiare la vernice.

Quando si lavora con una superficie verniciata, sarà necessario diluire, sarà inoltre necessario annacquare la soluzione acida che si sta utilizzando; per ogni 1 tazza di soluzione, hai bisogno di 1/2 tazza d’acqua e se vuoi strofinare con un leggero movimento circolare, potresti dover ripetere il processo fino a quattro volte.

Detergenti Commerciali

Se non sei in grado di utilizzare il metodo succo di limone/aceto, dovresti cercare dei detergenti commerciali che possono essere utilizzati per la pulizia pesante.

Quando si utilizza questo tipo di prodotto, è necessario assicurarsi che l’area di lavoro sia adeguatamente ventilata e sarà necessario indossare indumenti protettivi come guanti e protezione per gli occhi e, se si lavora in uno spazio chiuso, sarà necessario un ventilatore .

Per proteggere la tua pelle, dovresti indossare magliette o pantaloni a maniche lunghe. Devi anche assicurarti che non ci siano animali domestici o bambini piccoli nell’area di lavoro.

Dovrai acquistare un prodotto commerciale per la rimozione della ruggine che contenga acidi ossalici. Questi prodotti di solito sono in forma liquida o in polvere, sono spesso usati per strofinare i lavelli senza graffiarli e rimuoveranno efficacemente le macchie di ruggine.

Dovrai diluire i prodotti in polvere con acqua. Quindi, versa la soluzione sulle aree arrugginite e lascia riposare per alcuni minuti.

Il fosfato trisodico può essere utilizzato anche per rimuovere le macchie di ruggine. Mescolare 1/2 tazza (118,29 ml) TSP con 1/6 litri (1,89 L) di acqua calda e applicare la miscela sulle aree arrugginite. Lasciar riposare per almeno 20 min.

Una volta che i prodotti hanno avuto abbastanza tempo di posa, prendi una spazzola a setole rigide per spazzolare delicatamente la superficie con movimenti circolari; come affermato in precedenza, non si desidera utilizzare setole metalliche in quanto possono danneggiare la superficie.

Dopo aver pulito l’area, risciacquare il prodotto. Può causare scolorimento se lasciato sul cemento per troppo tempo.

Detergente

Un’altra soluzione è rimuovere le macchie di ruggine. Per dare più forza al detersivo, dovrai aggiungere del bicarbonato di sodio. Sebbene non ci sia una misurazione precisa, due parti di detersivo possono essere miscelate con una parte di bicarbonato di sodio.

Questa miscela va applicata sulle zone arrugginite e lasciata riposare per almeno 10 minuti. Quindi, utilizzare una spazzola per strofinare la superficie delicatamente ma ferma. Sciacquare abbondantemente con acqua.

Bibita

Le bevande gassate come la Coca-Cola possono essere utilizzate per rimuovere le macchie di ruggine. Basta versare un po’ di liquido sulla macchia di ruggine e lasciarlo riposare per circa dieci minuti. Usa un pennello per rimuovere la macchia. Sciacquare abbondantemente con acqua.

Acido Cloridrico

Anche se questo potrebbe essere il modo più efficace per rimuovere le macchie di ruggine, può tingere di blu il cemento se lasciato troppo a lungo. Dovresti indossare indumenti protettivi quando maneggi l’acido cloridrico (noto anche come acidi muriatici).

Dovrai anche diluire questo acido mescolando 1 parte di acqua per due parti di acido per darti più tempo ed evitare di ricolorare la superficie.

Devi versare l’acido nell’acqua e non l’acqua nell’acido. Questo per evitare qualsiasi reazione esotermica. Applicare la miscela sull’area arrugginita e riposare per non più di dieci minuti; quindi, usando un pennello, strofina via la macchia e risciacqua abbondantemente con acqua.

Idropulitrice

Applicare il prodotto per rimuovere la ruggine in un punto difficile da raggiungere o strofinarlo via correttamente. Quindi, installare un’idropulitrice per pulire l’area.

Cause Di Colorazione Della Ruggine Concreta

Barre Rinforzate

I segni o le macchie di ruggine sul cemento sono spesso causati da particelle di acciaio o ferro sciolto. Il calcestruzzo può essere danneggiato dalla corrosione delle barre armate poste vicino alle superfici in calcestruzzo.

Le barre armate posizionate in modo errato possono causare segni di ruggine o macchie e possono anche essere danneggiate le barre che sono spesso a diretto contatto con cemento e acqua.

Contatto Con L’acqua

Se c’è un frequente contatto dell’acqua con il tuo patio, vialetto o veranda in cemento, soprattutto se l’acqua scorre dalla pietra naturale o l’acqua è ricca di minerali. I minerali possono accumularsi, ossidarsi e diventare marrone rossiccio.

Strumenti Bagnati

Anche lasciare fuori uno strumento di metallo sotto la pioggia o avere una perdita dal radiatore è una causa di macchie e segni di ruggine. Se questi oggetti vengono lasciati a contatto con il cemento, possono causare scolorimento.

Come Prevenire Le Macchie Di Ruggine

Barre

La ruggine del pavimento in cemento può essere prevenuta posizionando barre di ferro ad almeno due pollici dal cemento.

Acqua

Alcune regioni hanno naturalmente alti livelli di metallo. Se ti trovi in questo tipo di zona, puoi ridurre gli effetti negativi dell’eccesso di metallo aggiungendo bicarbonato di sodio all’acqua o qualsiasi altra base chimica con un valore di pH elevato.

Applicazione Di Un Sigillante

I sigillanti per calcestruzzo possono essere applicati per prevenire le macchie penetrando nei pori del calcestruzzo. I sigillanti per calcestruzzo possono essere acquistati in qualsiasi negozio di bricolage e dovrebbero essere riapplicati ogni 2-3 anni per la massima protezione.

Per applicare un sigillante, tutto ciò che devi fare è semplicemente lavare la superficie del cemento per rimuovere qualsiasi macchia partendo da un angolo, rotolare il sigillante sul cemento, quindi lasciarlo riposare per 48 ore prima di posizionare qualsiasi cosa su di esso.

Stoccaggio Adeguato Per Mobili Con Fondo In Metallo

Cerca di mantenere il tuo patio pulito il più possibile. Conserva tutti gli strumenti di metallo correttamente e rimuovi quelli bagnati non appena li noti.

Puoi anche posizionare guide in feltro o tappetini per esterni per proteggere il cemento. Puoi provare ad applicare un sigillante ai tuoi mobili in metallo per prevenire la ruggine. Per evitare che la ruggine si diffonda sul cemento, è possibile applicare un sigillante sui mobili arrugginiti.

Controlla La Tua Casa Per Eventuali Perdite

Se riscontri macchie di ruggine sulle superfici in cemento, dovresti provare a ispezionare la tua casa per individuare eventuali perdite poiché l’umidità può causare ruggine; prima sarai in grado di trovare la fonte della perdita, prima sarai in grado di riparare la perdita e prevenire ulteriori danni.

Conclusione

Una superficie di cemento con ruggine può sembrare terribile. Più a lungo è stato lì, più è difficile rimuoverlo.

Dopo aver scoperto come rimuovere le macchie di ruggine dal cemento, si desidera applicare i passaggi con la massima cura e cautela per evitare danni alla superficie del cemento.