Come Dipingere Un Pavimento Del Garage

Un garage che ha un bell’aspetto può sembrare scoraggiante perché rientra nelle faccende domestiche più trascurate.

Questa sala polivalente può essere utilizzata come officina o deposito per attrezzature da esterno. Serve anche come culla per auto.

I pavimenti del garage possono avere un aspetto negativo a causa di negligenza, fuoriuscite di olio e altra sporcizia. Questo rende il processo di pulizia alquanto impegnativo.

Tuttavia, la verniciatura migliora l’aspetto generale del tuo garage ed è il miglior aggiornamento di cui ha bisogno il tuo garage.

La guida di oggi ti mostrerà come dipingere i pavimenti del garage.

Devo Verniciare Il Pavimento Del Mio Garage?

Sei stanco dell’aspetto logoro del garage a causa di perdite d’olio, ruggine o polvere? La pittura è la tua opzione preferita.

Dipingere il tuo garage può migliorarne l’aspetto e renderlo meno difficile da pulire.

So che ti stai chiedendo, di tutte le altre opzioni di pavimentazione come piastrelle ad incastro, sigillanti, tappeti e stuoie, perché dovresti dipingere il pavimento del tuo garage?

Ecco perché.

È Facile Da Usare E Molto Conveniente

La vernice è un’opzione eccellente, soprattutto se hai un budget limitato. Puoi facilmente trasformare il pavimento del tuo garage con un po’ di grasso avanzato e vernice per pavimenti del garage. Questo rende la pittura una scelta comune per la maggior parte delle persone.

Facile Da Eseguire

Non ci sono abilità speciali richieste per dipingere un pavimento del garage. Come dipingere qualsiasi altra superficie interna. Sapere che le basi hanno i tuoi materiali e strumenti a portata di mano, e il resto è facile da applicare.

Mantiene In Ordine Il Tuo Garage E L’attrezzatura Immagazzinata

Un pavimento in cemento nudo è la ragione più probabile per la maggior parte della polvere che si deposita su auto, banchi da lavoro e altre attrezzature di lavoro.

La polvere viene creata da attività come guidare, spazzare e camminare su pavimenti di cemento.

La verniciatura ti farà risparmiare il problema di queste particelle di polvere sospese nell’aria.

Non Ha Bisogno Di Un’elevata Manutenzione

La bassa manutenzione è uno dei tanti vantaggi della verniciatura del pavimento del garage. Uno straccio per la polvere e acqua pulita farebbero la magia poiché il pavimento ha meno polvere accumulata.

Nei casi in cui la vernice inizia a consumarsi, a staccarsi o a rimuovere le scaglie nel tempo, può essere ritoccata o riverniciata.

Passare una spatola attraverso l’area consumata, spazzare e pulire accuratamente il pavimento per rimuovere tutti i detriti dalla vernice consumata. Ricoprire quando il pavimento è completamente asciutto.

Dipingi Il Tuo Garage Con Un Aspetto Migliore

L’aspetto del garage è completamente trasformato da un pavimento dipinto. Un pavimento del garage ben dipinto sembrerà più accogliente e sarà utilizzato come spazio multiuso.

Colori Differenti

Un bonus è la disponibilità di vernici disponibili in una varietà di colori. Anche se si può cogliere l’opportunità di avere opzioni di colore illimitate. Un colore neutro come il grigio rifletterà più luce di uno più scuro.

Questa luminosità è evidente ed è più vantaggiosa quando si prevede di raddoppiare il garage come officina.

Ma un colore più denso o più scuro assorbe più luce ed è meno riflettente, portando a una stanza meno illuminata.

Fornisce Una Buona Protezione Del Pavimento E Previene Il Deterioramento

La verniciatura previene la crescita di muffe, acari della polvere e muffe.

Questi organismi prosperano bene nei pavimenti in calcestruzzo nudo, specialmente per i residenti di aree a clima umido, e la loro presenza porta alla disgregazione del pavimento.

Impedisce alle macchie ostinate di fuoriuscite di sostanze chimiche, perdite di olio e fluidi grassi di aderire alla superficie del pavimento, facilitando così il processo di pulizia.

Il Modo Più Semplice Per Dipingere Il Pavimento Del Garage

Per dipingere un pavimento del garage, avrai bisogno di forniture, materiali e strumenti di base. Se segui i passaggi seguenti, dipingere i pavimenti del garage come un professionista dovrebbe essere facile.

Avrai Bisogno Di Strumenti E Materiali

Questi sono gli strumenti di cui avrai bisogno per dipingere il pavimento del tuo garage.

La Scelta Della Vernice

Se ti stai chiedendo quale vernice usare per il pavimento del tuo garage, ti consigliamo vivamente quella qui sotto:

Esistono due tipi di vernici per pavimenti del garage. Puoi scegliere tra vernice acrilica a base di lattice a base d’acqua o resina epossidica a base di olio.

Sebbene formulata per soddisfare le stesse esigenze, la vernice acrilica in lattice è un’opzione un po’ più economica a breve termine, mentre la vernice epossidica per garage è più duratura.

La vernice a base di olio richiede solvente per la pulizia, mentre la prima richiede acqua e detergente.

Indipendentemente dal tipo di vernice che scegli di utilizzare, assicurati di leggere tutte le istruzioni prima di applicarlo. Inoltre, presta attenzione alla preparazione del pavimento, alle raccomandazioni sulla temperatura e ai livelli di umidità.

Questi fattori influenzeranno la durata e il risultato finale del tuo lavoro di verniciatura. Una scarsa preparazione della superficie può portare a una scarsa adesione della vernice alla superficie.

Ad esempio, le vernici a base di olio non si fissano durante le stagioni invernali o con una temperatura dell’aria inferiore a 60 gradi.

I livelli di umidità esistenti solleveranno il rivestimento dalla superficie del pavimento, rendendo difficile l’adesione.

Avrai anche bisogno dei seguenti strumenti e materiali per dipingere il pavimento del tuo garage:

  • Indumenti protettivi (telo di copertura, guanti di gomma, maschera facciale, occhiali di sicurezza)
  • Scopa
  • Mocio
  • Parker di polvere
  • Aspiraliquidi
  • sgrassante
  • Ugello ad alta pressione
  • Spazzola per strofinare con setole dure
  • Asta di prolunga
  • Detergente
  • Secchio di plastica
  • Toppa o riempitivo di cemento
  • Coperture protettive per altre superfici
  • Soluzione per l’incisione
  • Rullo per dipingere
  • Pennelli

Come Dipingere I Pavimenti Del Garage (passo Dopo Passo)

Come puoi vedere, ci sono otto passaggi per il processo.

Passaggio 1: Organizzati

La chiave per portare a termine con successo qualsiasi progetto fai-da-te è essere organizzati e preparati. Gli strumenti e le forniture devono essere ben assemblati e a portata di mano per evitare movimenti non necessari e macchie indesiderate su altre aree.

Passaggio 2: Garantire Una Corretta Ventilazione

Garantire il corretto afflusso e deflusso dell’aria nel garage prima della verniciatura. Le vernici possono causare problemi respiratori e produrre fumi tossici.

Devono essere prese le dovute precauzioni per evitare l’esposizione a questi fumi nocivi per l’ambiente domestico.

La ventilazione incrociata è debitamente richiesta. Nei casi in cui mancano finestre adeguate, è possibile utilizzare un ventilatore in funzione per facilitare la ventilazione. Questo per assicurarsi che i fumi tossici vengano espulsi, non solo fatti circolare.

Passaggio 3. Passaggio 3.

Pulisci il pavimento – Assicurati di spazzare l’intero pavimento da eventuali detriti. È noto che il calcestruzzo nudo raccoglie facilmente le particelle di polvere.

Con l’aiuto di un raschietto e di uno sgrassatore, raschiare via lo sporco duro e applicare una generosa quantità di sgrassante. Queste particelle possono fungere da barriera tra la vernice e le superfici del pavimento.

Usa un detersivo per tutti gli usi per lavare i pavimenti.

Applicare direttamente sulle macchie evidenti. Lasciare riposare per almeno dieci minuti. Per le macchie ostinate lasciare agire al massimo una ventina di minuti.

Nota: non combinare diverse porzioni di prodotti per l’uso. Per evitare reazioni chimiche dannose, seguire sempre le istruzioni dei prodotti sul giusto rapporto da utilizzare.

Usa una spazzola a setole dure per pulire il pavimento.

Utilizzare un tubo da giardino con un ugello ad alta pressione per eliminare i liquidi rimanenti e formare la schiuma.

Eliminare l’acqua in eccesso e lasciare asciugare all’aria. Questo dovrebbe essere fatto immediatamente per evitare che i detergenti si secchino sul cemento e per evitare di bagnare eccessivamente il pavimento poiché l’obiettivo è che si asciughi rapidamente.

Passaggio 4: Riparare Le Crepe Sulla Superficie Del Calcestruzzo

È essenziale ispezionare il pavimento e riempire le crepe evidenti sulla superficie del pavimento. Se non coperte adeguatamente, le crepe potrebbero causare danni alla finitura.

Molti prodotti sul mercato compensano questo scopo.

Per le crepe più piccole, è necessario un composto di riparazione del cemento per riempire le toppe. Le toppe di cemento sono le migliori per crepe più profonde ed estese. Applicare gli strati delicatamente, lasciando asciugare ogni strato tra un’applicazione e l’altra.

Per mantenere la superficie liscia, utilizzare uno straccio umido per rimuovere il prodotto in eccesso. Lasciare asciugare.

Nota: vedere le istruzioni per conoscere la durata della riparazione del prodotto prima della verniciatura.

Passaggio 5: Applicare Il Trattamento Etch Concrete

I pori del calcestruzzo vengono aperti dal trattamento Etch. Gli dà la stessa sensazione ruvida e sembra carta vetrata. Questo per permettere alla vernice di aderire meglio.

Si prega di leggere le istruzioni. Puoi anche usare la levigatrice per farlo. Assicurati di rimuovere tracce di sabbia e polvere in seguito.

Passaggio 6: imposta la superficie con un primer

Applicare una mano di vernice di fondo sulla superficie del pavimento asciutto. Usa un rullo per stendere tutto attraverso i bordi del pavimento. Questo viene fatto per migliorare l’adesione tra il pavimento e la vernice.

Passaggio 7: Stendere La Prima Mano Di Vernice Per Pavimenti In Cemento

Prima di applicare la prima mano, mescolare accuratamente. Ciò migliorerà l’adesione del cemento. Quando si applica la prima mano, è meglio usare una spazzola di nylon. Spennellare delicatamente con uno strato sottile di vernice e lasciare asciugare all’aria per 24 ore.

Passaggio 8: Stendere La Seconda Mano Di Vernice Per Pavimenti In Cemento

È possibile applicare una seconda mano in forme più spesse con un rullo.

Utilizzare detersivo e acqua per lavare i materiali.

Dopo che la verniciatura è terminata, i ventilatori dovrebbero poter funzionare ancora un po’ per garantire la corretta eliminazione dei fumi dal garage.

Per evitare sbavature, lascia che la stanza si asciughi per almeno 24 ore prima di ricollocare i mobili. Lascia che si asciughi per una settimana prima di guidare l’auto.