Come Affilare La Lama Di Una Motosega

Come Affilare La Lama Di Una Motosega

Come Affilare La Lama Di Una Motosega

Per un taglio sicuro ed efficiente, è essenziale mantenere affilate le lame della motosega. Una lama non affilata può facilmente impigliarsi nel legno e spezzarsi, con il rischio di lesioni gravi. Questo video ti mostrerà semplici tecniche per affilare correttamente la lama della tua motosega in modo che funzioni in modo efficiente e duri più a lungo.

Passaggio 1: Eseguire Un Controllo Dell’allineamento

Prima di allegare il file alla sega, assicurarsi che l’allineamento sia corretto. Se i denti della lama sono rivolti verso l’interno o inclinati, la sega si legherà alle fibre di legno. Puoi allineare la tua sega togliendola dalla motosega e portandola da un professionista.

Passaggio 2: Abbassa Gli Angoli

Prima di iniziare ad affilare la lama della motosega, assicurati di determinare l’angolo giusto. Esistono molti tipi di lame per motosega. Assicurati di controllare il manuale del proprietario per scoprire l’angolazione giusta per te. Un calibro è la larghezza di questa parte piatta e rialzata su una nuova catena. Se questo calibro non è arretrato rispetto a ciascun dente tagliente di un angolo sufficiente (chiamato arretramento), potrebbe esserci troppa pressione su un lato o sull’altro a seconda del modo in cui si allontana da ciascun tagliente come mostrato qui:
Le lime piatte sono meglio se la tua catena ha una battuta d’arresto maggiore di 1,5 mm. Una lima tonda è la migliore se la tua catena richiede meno di 1,5 mm. In caso di dubbio, usa il file più largo dei due.
Il modo migliore per determinare la tecnica di limatura corretta per la tua particolare catena è osservarla mentre stai affilando e ascoltare attentamente eventuali cambiamenti di suono. Una nuova catena causerà pochissimo rumore durante il funzionamento, di solito è più silenziosa di una conversazione media e dovresti tenere alto il volume della tua motosega in modo da poter sentire se qualcosa suona sbagliato o fuori posto. È necessario prestare attenzione a qualsiasi aumento della velocità o della resistenza del motore durante la limatura poiché ciò potrebbe indicare un’eccessiva rimozione del metallo da un’area della catena.

Passaggio 3: Affila

Ora puoi iniziare a limare la lama della tua motosega. Se sei destrorso, tieni la lima nel palmo sinistro con un’angolazione comoda. Non usare il pollice o il mignolo per premere sulla lima. Posizionare la lima contro la superficie piatta del primo dente.
Puoi fare il contrario se sei mancino. Puoi posizionare il file nella mano destra e premere verso il basso usando tutte e cinque le dita. Non dimenticare il pollice! Applica una leggera pressione verso il basso mentre sposti rapidamente la lima avanti e indietro lungo un lato di ciascun dente. Questo dovrebbe essere fatto almeno tre volte per lato prima di passare al dente successivo.
Dovresti limare velocemente e delicatamente perché i denti di una lama per motosega sono estremamente affilati. Questa leggera pressione impedisce loro di mordere o afferrare la lima. Se la tua lima si impiglia in uno di questi denti, puoi romperlo (o opacizzarlo) molto velocemente! Non solo la sega vibrerà di più quando ciò accade, ma potrebbe anche surriscaldarsi e persino bruciare il motore.
Assicurati di lavorare su ciascun dente di taglio anziché direttamente lungo la sua lunghezza se perdi un punto, quel dente non taglierà nulla finché non ruoti manualmente la barra di guida per raggiungere il tuo errore! Dovresti anche verificare la presenza di problemi di allineamento come prima. Se c’è una parte rialzata del tagliente, dovrai limarla per assicurarti che il dente sia a livello dei denti adiacenti.

Passaggio 4: Archiviare L’esofago

Questo deve essere limato anche se la tua sega ha una protuberanza o una rampa in cui ogni dente viene tagliato. Per fare ciò, ruota semplicemente la lima lateralmente e continua ad affilare come prima finché quei denti non sono lisci contro la tua lima.
Una volta completato questo passaggio, spegni la motosega, rimuovi la lama e rimuovi eventuali trucioli metallici da queste superfici. È inoltre possibile utilizzare una piccola spazzola per rimuovere eventuali limature metalliche tra le maglie della catena. Ciò impedirà loro di rimanere incastrati tra le maglie quando la sega è in funzione.

Passaggio 5: Archiviare I Rastrelli (facoltativo).

Se hai una catena con passo da 1 cm, ci saranno rastrelli rettificati su entrambi i lati di ciascun dente di taglio all’interno della stessa area della rampa che abbiamo appena limato. Questi denti agiscono come piccole palette che impediscono l’accumulo di grossi pezzi di detriti sulla parte superiore di ciascun dente. Inoltre rallentano o impediscono il taglio. Questi rastrelli sono troppo piccoli e stretti per essere utilizzati per questo passaggio. È importante che questi denti non incontrino quelli corrispondenti. Utilizzare invece una lima per motosega circolare appositamente progettata per questo scopo, come mostrato qui.
Una lima rotonda per motosega è consigliata anche se la catena è dotata di misuratori di profondità. Altrimenti, la tua catena non taglierà correttamente. Per assicurarti di non rimuovere accidentalmente troppi metalli da un punto o modificare la profondità del taglio, spingi la barra di guida in avanti.

Passaggio 6: Aggiungere Un Po’ Più Di Olio Per Affilare E Testare La Sega

Ora spegni la sega, aggiungi un po’ più di olio per affilare sulla lama o sulla catena e riavviala per testarne il funzionamento. Se ci sono ancora problemi di allineamento, assicurati di stare dritto mentre la sega è in funzione. Se la sega vibra eccessivamente, dovrai ripassarla di nuovo fino a quando non funziona senza intoppi.
Dopo aver completato questi passaggi, rimuovere eventuali residui di olio con un tovagliolo di carta o uno straccio. Quindi, spegni la motosega e blocca la barra. Se la catena viene lasciata in funzione accidentalmente, potrebbe causare lesioni. E infine, conserva quel file al sicuro per la prossima volta perché, proprio come le lame di rasoio, dovresti comprarne un altro se il tuo si rompe durante l’uso! Ora esci e goditi tutto il lavoro che metti nella tua lama affilata, ora il taglio sarà molto più facile!

Strumenti:

  • Scalpello a freddo (o riga)
  • Lima (con scanalature tonde e piatte)
  • Scanalature piatte e circolari per affilare le pietre
  • Per lubrificare e affilare la catena, utilizzare olio o cherosene

FAQ, S

C’è qualcuno che sa come affilare una motosega.

Un affilatore per motoseghe è sempre a portata di mano, soprattutto se sei un utente assiduo. Innanzitutto, determina se la tua motosega è fissa o sostituibile. Ogni tipo ha un file appropriato per la sua affilatura. Il tipo fisso deve essere inviato a un negozio con le strutture adeguate, ma il tipo sostituibile può essere archiviato da solo purché si disponga degli strumenti giusti e di conoscenze sufficienti.
Utilizzare invece una lima per motosega circolare appositamente progettata per questo scopo, come mostrato qui. -Se la tua catena ha un misuratore di profondità, dovresti anche usare una lima rotonda per motosega per assicurarti che i misuratori di profondità su entrambi i lati di ciascun dente di taglio siano allineati correttamente, altrimenti impediranno alla tua catena di tagliare correttamente!
Dopo aver terminato questo passaggio per tutti i denti taglienti, spegni la motosega, rimuovi la lama e rimuovi eventuali trucioli metallici da queste superfici. È inoltre possibile utilizzare una piccola spazzola per rimuovere eventuali limature metalliche tra le maglie della catena. Ciò impedirà loro di rimanere incastrati tra le maglie quando la sega è in funzione.

Conclusione

Abbiamo esaminato i modi migliori per affilare la lama di una motosega. Abbiamo spiegato come affilare la lama di una motosega, come utilizzare la smerigliatrice e come regolare l’angolazione della lama. Se segui questi passaggi, dovresti essere in grado di mantenere la tua motosega in buone condizioni e aumentarne la durata!