Cinque Modi Rapidi Per Rimuovere Il Fango Dal Tappeto

Come Togliere Il Fango Dal Tappeto 5 Metodi Rapidi

Non importa dove vivi nel mondo, il fango può essere rintracciato nella tua casa, specialmente durante l’inverno e le stagioni piovose. Questo problema può essere risolto imparando a rimuovere il fango dal tappeto.

La neve e la pioggia possono rendere molto difficile impedire che il fango si trasferisca dalle scarpe alla moquette. È un problema più grande, soprattutto quando hai bambini piccoli o animali domestici.

Può essere difficile asciugare gli animali con un asciugamano dopo che sono stati fuori. A volte i bambini dimenticano di togliersi le scarpe o di pulirle adeguatamente. Questo può lasciare segni di fango sui tappeti. Parliamo di come rimuovere il fango dal tappeto.

Lascia Asciugare Il Fango

Puoi accelerare questo processo posizionando una piccola ventola nell’area macchiata. Una volta che il fango è completamente asciutto e friabile, è il momento di iniziare a pulire.

Passare L’aspirapolvere

Dopo che il fango si è asciugato, prendi l’aspirapolvere e puliscilo il più possibile. Dovresti aspirare in ogni direzione e penetrare il più in profondità possibile nelle fibre del tappeto.

L’elevata potenza di aspirazione aiuterà a rimuovere il fango che si è attaccato al tappeto, ma durante questo processo si desidera evitare di spargere il fango secco su tutto il tappeto.

Se, dopo aver passato l’aspirapolvere, trovi ancora del fango bloccato sulle fibre del tappeto, puoi prendere una spatola o un cucchiaio e raschiare delicatamente il fango per allentarlo dalle fibre del tappeto, vuoi farlo il più delicatamente possibile per evitare di danneggiare il tuo tappeto.

Una volta che hai raschiato e allentato tutto il fango bloccato, puoi correre con l’aspirapolvere ancora una volta fino a quando non ottieni fino all’ultimo pezzetto di fango.

Usa Una Soluzione Detergente

Una volta che sei riuscito a rimuovere il fango secco, rimarrai con la macchia; se hai un tappeto di colore chiaro, la macchia sarà abbagliante. Per eliminare la macchia, prima versa dell’acqua in un flacone spray e applicala accuratamente sulla zona macchiata.

Vuoi applicarlo generosamente ma non bagnare il tappeto fradicio. Una volta che l’intera area è bagnata, prendi uno straccio o un asciugamano bianco e inizia ad asciugare quanta più macchia possibile. Per evitare che il colore si trasferisca sul tappeto, assicurati che l’asciugamano o lo straccio che usi sia pulito.

Se vuoi tamponare la macchia usando un movimento di picchiettamento e non un movimento di sfregamento per evitare di diffondere la macchia, continua a tamponare finché non c’è più macchia trasferita sull’asciugamano.

Quindi applica una miscela di lievito e sale sull’area macchiata e lascia riposare per un paio d’ore per assorbire tutta l’umidità dalla macchia. Successivamente, prendi il tuo aspirapolvere e rimuovi il composto dal tappeto.

Mescola un cucchiaio della tua soluzione detergente preferita con due tazze di acqua tiepida. Usando una spugna morbida, satura la macchia con la soluzione e tampona delicatamente l’area fino a quando la macchia non è sbiadita.

Prima di utilizzare qualsiasi soluzione detergente sul tappeto, è necessario testarlo su un’area poco appariscente del tappeto e osservare se provoca scolorimento o danni prima di utilizzarlo.

Utilizzare un panno assorbente bianco per pulire il liquido rimasto sul tappeto. Potrebbe essere necessario ripetere questo processo fino a quando la macchia di fango non sarà completamente scomparsa.

Una volta ottenuti i risultati desiderati, immergi la spugna in acqua fredda e inizia a tamponare il tappeto con una spugna morbida. Quindi, asciuga il tappeto correttamente usando un tovagliolo di carta bianco o uno straccio.

Usando L’aceto

L’aceto può essere utilizzato per rimuovere la macchia se persiste dopo aver provato un detergente. Se il fango fosse stato rintracciato dal tuo animale domestico, lascerebbe un odore terribile. La ragione di questo odore distinto è che gli animali sudano attraverso le loro zampe.

L’uso dell’aceto per pulire l’area aiuterà ad eliminare l’odore di quell’area. Mescolare parti uguali di aceto bianco, un po’ di detersivo e acqua. Amalgamare bene e versare in un flacone spray.

Utilizzare un pennello a setole morbide per applicare la miscela sulle zone interessate. Una volta che la macchia è sparita, usa un asciugamano bianco o uno straccio e acqua fredda per risciacquare i residui di sapone.

All’inizio il tuo tappeto avrà un forte odore di aceto, ma questo alla fine svanirà ed evaporerà fino a scomparire una volta che la soluzione si sarà completamente asciugata; puoi accelerare il processo di asciugatura portando il tappeto all’esterno per farlo asciugare all’aria o posizionando un ventilatore portatile davanti all’area.

Uso Di Alcol Isopropilico

Se la macchia persiste ancora dopo aver eseguito i passaggi sopra indicati, allora è il momento di tirare fuori i grossi calibri!

Usa dell’alcool isopropilico per inumidire un asciugamano bianco e usalo per asciugare la macchia. Questo dovrebbe eliminare efficacemente la macchia e l’odore residuo. Dopo aver rimosso la macchia, sciacquare con acqua e asciugare l’area con un asciugamano.

Tuttavia, prima di usare l’alcol sul tappeto, provalo su un’area poco appariscente e controlla se c’è qualche reazione come scolorimento o sanguinamento del colore prima di usarlo.

Conclusione

Questo articolo ti aiuterà a sbarazzarti del fango dal tappeto se ti trovi in una situazione appiccicosa.

È facile rimuovere il fango dal tappeto. Tuttavia, prevenire è meglio che curare. Questo perché i tappeti non possono essere riportati ai loro colori originali anche dopo essere stati puliti, soprattutto se sono di colore chiaro.