7 Suggerimenti Strabilianti Per Aiutarti A Usare Correttamente La Colla Per Legno

La lavorazione del legno è un’attività comune che richiede l’uso di colle e legno. Più conosci colle e tipi di legno, migliori saranno i tuoi progetti. Farai meno errori se hai più conoscenza.

Puoi garantire la durata del legame di un progetto utilizzando colle forti. Se lo combini con alcuni ottimi suggerimenti per l’uso della colla, sarà quasi una soluzione infallibile. Impariamo come utilizzare correttamente la colla per legno con questi suggerimenti slick.

7 Suggerimenti Per L’applicazione Della Colla Per Legno Per Unire La Riparazione Di Mobili E Legno Che Funziona

Le colle per legno possono essere utilizzate per riparare mobili esistenti o per creare cose interessanti. Di seguito parliamo di alcuni fantastici suggerimenti che possono farti risparmiare una buona quantità di tempo e fatica.

Le Colle Impermeabili Sono Le Migliori Per I Progetti Di Carpenteria

Usa la colla impermeabile se stai unendo o riparando i legni per un lavoro di falegnameria. Perché la maggior parte delle volte, c’è la possibilità che a causa dell’uso all’aperto questi possano essere gravemente danneggiati dall’acqua.

Usa una colla resistente all’acqua per incollare il legno. Quelli che vengono forniti con la formula sia in poliuretano che in PVA funzioneranno meglio. Questi tipi possono resistere alla maggior parte delle condizioni meteorologiche.

Questi hanno anche il supporto aggiuntivo di incollare abbastanza bene metallo, vetro e materiali lapidei. Dovresti indossare i guanti, tuttavia, poiché questa roba sarà piuttosto disordinata da usare.

Non Prefinire Le Aree Prima Di Applicare La Colla

O puoi raggiungere direttamente il barattolo di colla per applicarlo. Oppure lascia che aspetti qualche momento mentre dai una bella finitura alle parti. Questo è un modo più efficace per risparmiare tempo per ottenere una finitura di alta qualità.

La prefinitura non è necessaria se stai cercando una forte giunzione a colla. Non può esserci alcuna finitura sui giunti che necessitano di incollaggio. In caso contrario, la colla non aderirà alla vernice o non macchia correttamente.

Utilizzare del nastro adesivo per coprire le aree in cui verrà applicata la colla. Può essere rimosso in seguito per esporre una superficie pulita, ideale per l’incollaggio. Puoi usare qualsiasi nastro adesivo di alta qualità. Nel caso di utilizzo di una finitura a base d’acqua, i nastri senza sbavature danno comunque ottimi risultati.

Una Migliore Diffusione Può Essere Ottenuta Con Una Spazzola Flussante O Un Asciugamano Dentellato

I pennelli flussanti sono un ottimo modo per applicare la colla in modo più efficiente. Possono essere acquistati nei negozi di ferramenta e funzionano bene. Questi pennelli sono utili anche per incollare fughe delicate. Dopo aver conservato il pennello in acqua per qualche altro giorno, puoi riutilizzarlo.

Se hai a che fare con una superficie relativamente grande, ecco un trucco. Puoi usare un asciugamano di plastica con una tacca. Questi sono fantastici per distribuire la colla in modo uniforme. Di solito è disponibile nella sezione pavimenti o piastrelle di un negozio di ferramenta.

Evita Di Incollare Tutti I Pezzi Contemporaneamente

Cercare di incollare più di due tavole insieme è sicuramente più facile a dirsi che a farsi. Esistono molte tecniche di colla per legno che puoi utilizzare per creare un piano perfettamente allineato.

Questo semplice trucco può aiutarti a risolvere il problema. Invece di bloccare e incollare tutte le tavole insieme allo stesso tempo, fai a turno per ogni pezzo.

Ogni pezzo dovrebbe essere completato in 20-30 minuti prima di passare al successivo. Sebbene richieda molto tempo, troverai che le superfici superiori sono a filo. In seguito sarà anche più facile levigare e appiattire la superficie.

Usa La Supercolla Per Attaccare Piccoli Pezzi

La super colla potrebbe essere trovata nel tuo armadietto. Questa super colla può essere utilizzata per riparare tazze da tè rotte o incrinate e stoviglie da cucina. Questo potrebbe sorprendere per pochi, ma puoi anche usare la super colla per i legni. Per attaccare piccoli pezzi di rifinitura, puoi sicuramente provare della colla CA nota anche come cianoacrilato.

Questi pezzi sono piuttosto difficili da bloccare, quindi l’uso di una supercolla risolverà il problema in pochi minuti. Per incollare insieme questi pezzi di legno, dovrai usare tre o quattro gocce. Per evitare di correre e fare pasticci, dovresti provare la formula del gel di colle CA.

In Caso Di Colla Spremuta

C’è molto dibattito su cosa fare con un oopsie fatto con colla per legno. Alcuni dicono che è meglio pulire immediatamente la colla strizzata usando uno straccio bagnato. Alcune persone trovano che lasciare che la colla si asciughi completamente prima di raschiare sia più efficiente.

Aspettare mezz’ora per lasciarlo asciugare e poi raschiare via suona meglio, a dire il vero. Lascia asciugare la colla per assumere un colore più scuro o simile al gel. È quindi possibile utilizzare un coltello affilato per rimuovere la colla.

In questo modo ci sarà meno disordine e tutta la colla verrà rimossa correttamente. Avrai ancora bisogno di ripulire. Ma questo sarà molto meno che pulire la colla bagnata o estremamente dura.

L’uso Della Colla Con Una Siringa Funziona Meglio Nella Riparazione

Una siringa è un ottimo strumento per applicare la colla per legno alle riparazioni dei mobili. Questo è particolarmente importante se stai cercando di riparare i pioli della sedia allentati. Vuoi pulire il piolo della sedia dopo averlo rimosso. In modo che non ci sia vecchia colla o polvere.

Quindi, usa una siringa piena di colla per inserirla nell’apertura. Una volta che hai finito di applicare la colla, usa un nuovo piolo per riparare qui. Se non riesci a rimuovere il piolo, inserisci una siringa nella fessura per applicare la colla.

Fare Un Inchino

E questo è fondamentalmente come usare correttamente la colla per legno attraverso questi sette suggerimenti intelligenti ed efficaci. Mentre usi una colla per legno, assicurati di essere cauto al riguardo. Se hai bambini e animali domestici in giro, assicurati che non vi accedano. Questi sono gravemente tossici e possono essere dannosi se mangiati accidentalmente.

Inoltre, lavorare su progetti di lavorazione del legno significa entrare in un mondo che ogni giorno avrà qualcosa di nuovo da imparare. Questi suggerimenti ti aiuteranno ad avere successo la prossima volta che utilizzerai la colla per legno. E si spera che amerete i risultati, buona fortuna!